Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Cina: accuse del Dalai Lama


121 risposte a questa discussione

#19 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 04:13 AM

Che in Cina vi sia una dittatura da decenni e decenni (che ha causato piu' morti del nazismo) non e' un'opinione, e' un fatto assodato (ovvio che molti cinesi ignari e con il cervello ormai assogettato alla piu' bieca propaganda non ci credano) anche tra quelli che oggi ci marciano con la Cina per questioni economiche.
Non e' un'opinione che perfino sul bacchettone TG5 siano circolati filmati di reporter inglesi inerenti tibetani e cristiani inginocchiati e fatti fuori con una pistolata in testa da soldati cinesi nei Longai (o come stracazzo li chiamate), non parliamo poi della criminale giunta militare birmana (stragi su stragi) che dalla Cina (ma anche dall'India) ha sempre ricevuto un fortissimo sostegno tramite armamenti, investimenti e aiuti di ogni tipo.
I cinesi onesti ma per vari motivi d'accordo con il regime cinese non hanno la minima idea di cosa siano i diritti umani (lo capiscono solo nel caso ci debbano mettere il naso personalmente) e quindi per quanto mi riguarda sono di diritto inseribili in una specifica categoria che andrebbe trattata in altra sede :em66:

In rete ci sono migliaia di filmati che testimoniano questo e quell'altro (anche se non trovo ancora certi filmati trooooppo autoesplicativi mandati in onda quando su Internet mancava tutta 'sta multimedialita'). Sono ANNI che girano servizi piu' o meno informativi, le Olimpiadi sono solo state occasione per allargare una platea che, strumentalmente o meno, doveva essere allargata per farla partecipe, successivamente con il proprio senso critico, a tali obrobri scansati/evitati perfino da chi si riempie la bocca di "forze del male" e "democrazia" (uno tra tanti: Giorgineee, un uomo, un "mito").
I reportage, anche se non troppo autoesplicativi, perfino dei nostri TG (perche' quelli dell'info UK, per esempio, sono moooolti di piu') non sono stati pochi (uno pescato a caso: Dossier TG ) e all'estero sono molti di piu' e soprattutto piu' crudelmente documentati.

Per quanto mi riguarda, non credo certo ai "comunisti che mangiano i bambini", credo invece che, visto quello che combina ancora oggi il regime cinese, Jasper Becker (corrispondente Eng di un giornale di "sinistra", The Guardian) non abbia detto balle quando denuncio' che, tra il 1959 e 1962, ci fu l'uccisione di bambini messi a bollire per concimare i campi durante il fallimento del grande balzo in avanti dell'economia voluto da Mao e che determino' una carestia con decine di milioni di morti.

I "fanatici spettatori" si trovano ovunque, sia tra i pro-tibet, sia tra i cinesi. dIE ha fatto un esempio di uno pro-tibet, io potrei farne altri tra certi cinesi nella mia facolta' che, complice il periodo mediatico tibet-olimpiadi sui nostri media, si sono spesso lasciati andare nelle aule studio (in uno stentato italiano e chissa' perche' volevano far sapere a voce alta le loro "sagaci" opinioni, poveri dementi...) a commenti di sterminio/sterilizzazione di Tibet e contestatori della Cina in generale.

Sinceramente ho iniziato con antipatia quando mi sono imbattuto in certe situazioni tipo quella in cui tre di loro sono arrivati in netto ritardo ad alcuni esami, facendoli ritardare (anche perche' con documenti non a posto), senza conoscere minimamente l'italiano e soprattutto fare pure gli incazzati con borbottiii/accuse di razzismo (termine in Italia sempre piu' abusato: molte leggi perfino dei governi inglesi laburisti, centro-sinistra, da noi sarebbero viste come un allarme razzismo nazionale) nei confronti di chi si stava spazientendo in aula, professori inclusi, visto che non parlavano nemmeno una virgola di inglese. Dover assistere sui treni all'uso della tenda verde parasole come un fazzoletto Tempo (questa mi si e' troppo inculcata, non potro' mai dimenticarla). Dover pazientare lasciando correre alcune discussioni inerenti arti marziali dove si incazzavano (pur non praticando loro alcuna arte marziale) se solo ci si azzardava a dire che in certi frangenti, specifiche arti marziali giapponesi e/o israeliane sono piu' idonee delle cinesi e bla bla.
Se in Paesi come Germania e Scozia (parlo di quelli che frequento/frequentato maggiormente, anche se va detto che con i pochi cinesi conosciuti in questi Paesi non ho mai avuto particolari problemi) io mi comportassi come i cinesi che ho conosciuto a Milano (o come altri extracomunitari presenti sul nostro territorio nei quali mi sono imbattuto), sarei stato immediatamente emarginato e sicuramente ci sarebbe scappato anche qualche calcio nel deretano.

Fortunatamente riesco ancora a stare calmo e a non generalizzare in negativo sui cinesi vedendo un cinese, ma le mie esperienze milanesi con loro e le loro opinioni ottenebrate su questa faccenda ormai mondiale, mi rendono il compito sempre piu' arduo.

Tu dIE dici che c'e' troppo un clima di moda anti-Cina, io invece dico che di incazzatura ce n'e' ancora pochissima, non nei confronti della nazione Cina, ma nei confronti di chi la governa (e che di fatto calpestano la storia millenaria di tale paese) e di chi acconsente al tutto.
Se solo la Cina non fosse di cosi' enorme interesse economico per tanti altri Paesi, ci sarebbero ferocissime critiche (e boicottaggi, embarghi, ecc.) anche da parte di quelli che oggi condannano a spada tratta quei paesi, pero' di scarso interesse economico, che compiono un decimo di quello che viene commesso dal regime altamente criminale cinese.

Che pena...

Comunque, per la cronaca, sono insolitamente d'accordo con i vari giornalisti sportivi Rai quando dicono che la cerimonia di apertura di questi giochi non e' stata all'altezza (pur partendo bene e con un bel finale/accensione fiamma olimpica) di quella di Seoul 88 (meno tecnologica, per forza di cose, ma con una migliore e piu' "sentita" rappresentazione di storia e tradizioni). Tramite loro (durante la cerimonia, mi pare tramite Ongarato) ho poi scoperto che quel regime patetico sta cercando di spingere anche un "Wu Shu comunista".

Messaggio modificato da Casval_Deikun il 19 August 2008 - 06:07 AM


#20 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 19 August 2008 - 08:45 AM

Visualizza MessaggioCasval_Deikun, il Aug 19 2008, 05:13 AM, ha scritto:

Se solo la Cina non fosse di cosi' enorme interesse economico per tanti altri Paesi, ci sarebbero ferocissime critiche (e boicottaggi, embarghi, ecc.) anche da parte di quelli che oggi condannano a spada tratta quei paesi, pero' di scarso interesse economico, che compiono un decimo di quello che viene commesso dal regime altamente criminale cinese.

il problema alla fine sta tutto qua. che c'è ancora al giorno d'oggi chi va appresso a gente che si riempie la bocca di paroloni come giustizia, libertà e democrazia, ma poi se ne strafotte e pensa al profitto. mettiamoci l'anima in pace, perchè le democrazie occidentali moderne sono queste e sopravvivono perchè c'è qualcuno che sta peggio e fa di peggio.
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#21 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 11:07 AM

Visualizza MessaggioCasval_Deikun, il Aug 19 2008, 05:13 AM, ha scritto:

Se solo la Cina non fosse di cosi' enorme interesse economico per tanti altri Paesi, ci sarebbero ferocissime critiche (e boicottaggi, embarghi, ecc.) anche da parte di quelli che oggi condannano a spada tratta quei paesi, pero' di scarso interesse economico, che compiono un decimo di quello che viene commesso dal regime altamente criminale cinese.
Se il Tibet non avesse una posizione cruciale in caso di conflitto in Asia, i tibetani potrebbero essere massacrati uno ad uno da chicchesia, e noi a malapena leggeremmo un trafiletto dopo essere stati ampiamente informati sull'ultima messa in piega della velina di turno...

Uno spunto di riflessione: tanti anni fa, quando Khomeyini era esule a Parigi, si diceva che gli iraniani avevano ben diritto all'autodeterminazione, e che se il processo di laicizzazione e modernizzazione che lo Scià stava portando avanti non era sentito dal popolo allora era intrinsecamente ingiusto...
Lo Scià aveva indubbiamente una disinvoltura nella gestione dei diritti umani confrontabile con quella del governo cinese. Le conseguenze del governo degli ayatollah le abbiamo viste.
Ma il Dalai Lama che idea di sistema sociale avrebbe? ve lo siete chiesto? avete letto le sue dichiarazioni pubbliche in merito? Un mero avvicendamento nella gestione del potere in che misura andrebbe nell'interesse del Tibet? Se il Dalai Lama in ipotesi reinstaurasse il regime preesistente, quanti scenderebbero nuovamente in piazza a difendere la povera gente tibetana?

Messaggio modificato da ziadada il 19 August 2008 - 11:12 AM

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#22 dIE

    Operatore luci

  • Membro
  • 363 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 August 2008 - 01:00 PM

casval deikun, solo perche' tu hai conosciuto 3 o 4 cinesi che nn ti erano simpatici, hai dedotto che la cina e' cosi e cola'? povero...
stiamo parlando di una nazione grande 32 volte l'italia, pensi che siano tutti buoni o che?
usano la tenda come fazzoletto? be' io potrei parlare dei italiani che vanno in thailandia a farsi un bambino di 5 anni.

nn parlavano bene l'italiano ma sapevano cosa significasse "sterminio, sterilizzazione"?
scusa tanto..ma questa te la sei proprio inventata.

nessuno vuole sterminare il tibet, tranquillo

la loro cultura? nessuno gliel'ha toccata, questo e' solo un pretesto per avere l'indipendenza.

#23 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 01:21 PM

mm se nn vi interessa ne cultura ne sterminio dei tibetani? cosa interessa alla cina del tibet che è uno statarello minuscolo montanoso ?
solo smania di possesso?
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#24 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 August 2008 - 01:28 PM

Il Tibet è stato invaso, soggiogato e tenuto sotto controllo dalla Cina per motivi di natura politica e militare, se dai uno sguardo a una cartina geografica noterai che si trova in posizione strategica.

#25 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 01:44 PM

Visualizza MessaggiodIE, il Aug 19 2008, 02:00 PM, ha scritto:

casval deikun, solo perche' tu hai conosciuto 3 o 4 cinesi che nn ti erano simpatici, hai dedotto che la cina e' cosi e cola'?
Rileggi meglio, non ho affatto detto o fatto intendere (e l'ho scritto anche bene) che l'insofferenza provata nei cinesi conosciuti a Milano dovesse valere per l'intero continente cinese. Ho detto solo che quelli che ho incontrato in quella citta', e in alcuni casi discusso, si sono dimostrati degli straccioni e dei balordi. Era solo un esempio per farti capire che se tu hai incontrato dei fanatici pro-tibet, io ho conosciuto alcuni esponenti della parte opposta con il cervello completamente lobotomizzato dalla propaganda.

Visualizza MessaggiodIE, il Aug 19 2008, 02:00 PM, ha scritto:

nn parlavano bene l'italiano
Quelli che non lo parlavano (non "bene", zero assoluto, se non qualche termine specifico, ma il punto che volevo sottolineare non e' certo quello, non e' una colpa non sapere la lingua, e' la loro arroganza nell'apostrofare incazzati sottovoce "razzisti di qua e di la'" nonostante avessero oggettivamente stra-torto) erano personaggi iscritti ad alcuni esami sul web, non erano gli stessi (e non l'ho fatto intendere nel post precedente) delle aule studio (nella nostra facolta' di informatica di studenti cinesi non ce ne sono uno o due, sono ben di piu') che straparlavano di "bisognerebbe farli qua, bisognerebbe sterilizzarli la'", ecc. con le solite vaccate.

Visualizza MessaggiodIE, il Aug 19 2008, 02:00 PM, ha scritto:

questo e' solo un pretesto per avere l'indipendenza.
Certo, e' quello che ti ha inculcato quel regime di sgorbi, peccato che ci siano sempre piu' tracce-testimonianze piu' che evidenti, e sempre meglio descrivibili, che dimostrano il contrario. Ma si sa, e' il Dalai Lama (ma io non parlo solo del Dalai Lama e dei Tibetani, i crimini commessi dalla Cina in decenni e decenni spaziano a 360 gradi dovunque e contro chiunque provi ad opporsi alle vedute e interessi di quella oligarchia) che se ne va in giro vestito da Rambo a massacrare a destra e a manca e che nello stesso tempo, contando sulla questione economica e sulla forza dei numeri, pretende di essere accettato/riconosciuto alla luce del sole. Ma per favore...

P.S.: di pedofili ce ne sono in tutto il mondo, mentre i cinesi che ho visto/conosciuto in Italia sono ad un livello di stato brado (parlo soprattutto di testa) ancora oggi sconosciuto dalla maggior parte degli italiani e ancor piu' sconosciuto oltre alpi (e, come gia' detto, i cinesi che trovo oltre Alpi, hanno un livello di civilta'/istruzione spesso consoni alla nazione che li ospita e questo perche' le istituzioni oltre alpi ti obbligano ad integrarti e non permettono quel lassismo e quell'illegalita' permesse in Italia).

#26 Kta

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1241 Messaggi:
  • Location:ナポリ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 01:46 PM

Tanto piccolo il Tibet non mi sembra anzi è moolto grande se ci aggiungi che è ricco di risorse naturali e che è in una posizione strategica si capisce perchè tutto questo interesse ^__^

Messaggio modificato da Kta il 19 August 2008 - 01:51 PM


#27 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2008 - 01:54 PM

Visualizza MessaggioKta, il Aug 19 2008, 02:46 PM, ha scritto:

se ci aggiungi che è ricco di risorse naturali e che è in una posizione strategica si capisce perchè tutto questo interesse ^__^
Stessa cosa per la Birmania (ora Myanmar), primo e succosissimo partner commerciale della Cina, il cui regime militare, ormai condannato mondialmente per le continue stragi, e' stato da sempre sostenuto dal regime cinese a suon di soldi e armi.

Messaggio modificato da Casval_Deikun il 19 August 2008 - 01:56 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi