L'estate di Kikujiro (Kikujiro)
Paese: Giappone
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Regia: Takeshi Kitano
Interpreti: Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Kazuko Yoshiyuki
L'estate di Kikujiro è un aneddoto semplicissimo, ai limiti del minimalismo e dell'ingenuità. Quello di un mezzo gangster imbranato, piuttosto aggressivo oltre che inguaribilmente dedito al gioco, che s'incarica di accompagnare un ragazzino dall'altra parte del Giappone, alla ricerca della madre mai conosciuta.
Road-movie, itinerario rischioso come pochi altri: perché situato ai limiti del melodramma e dell'effetto facile.
Ma Kitano si affida saggiamente a sé stesso, nelle vesti, già note, di straordinario attore: impassibile come il più duro dei samurai, ma egualmente vulnerabile, paradossale e assurdo.
Secondo la linea tipica della road-movie, il film si avvia cosi delicatamente e umoristicamente per il suo cammino. Poi, progressivamente, ecco una serie d'incontri con personaggi lunari che trasformano il delicato rapporto a due. Ecco, soprattutto, farsi largo una inattesa dimensione surrealista: fatta di gag tracciate con leggerezza incantata, una malinconia tanto delicata da divenire invenzione poetica.
E' un paziente gioco di intersezioni che lascia sempre qualcosa sottinteso, e affida al silenzio quella parte di voce che non può "sprecarsi". Alla musica, nel migliore dei casi, o semplicemente al mare.
Un film, fatto di niente e di tutto. Di un'umiltà di mezzi toccati dalla grazia. Del dono impareggiabile di uno sguardo incantato, che finisce per conquistarsi un suo peso indelebile nella nostra memoria. (Andrea Olivieri)
Trailer:
Messaggio modificato da Kiny0 il 17 October 2013 - 01:39 AM
Reinserito il trailer.