Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Osen


30 risposte a questa discussione

#1 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 11:04 AM

Osen


-Trama & Commento-


Il mondo, la società, gli stili di vita cambiano in maniera sempre più continua e frenetica. In questo rapido processo che sembra non avere tregua c'è sempre meno spazio per la memoria del passato e delle proprie radici. Ma nei sobborghi di Tokyo esiste un ristorante tradizionale, l'Isshouan, dove le faccende quotidiane vengono ancora gestite secondo le regole e i ritmi del passato. La proprietaria di questo ristorante è una persona molto particolare, Handa Sen, una ragazza all'apparenza un po' stramba ma che conserva ancora quei valori e quei principi che il Giappone moderno sembra aver dimenticato.


Serie che ricorda come ambientazione e alcuni temi il bellissimo "Haikei, Chichiue Sama", anche se il tono di Osen è più "fumettistico" e scanzonato, essendo la storia tratta da un manga (l'omonimo fumetto di Kikuchi Shota). Volendo fare un paragone tra i due, Osen non raggiunge mai Haikei nè per drammaticità, nè per profondità nella caratterizzazione dei personaggi nè per spessore e intreccio della trama (gli episodi sono molto più slegati ed indipendenti tra loro e non seguono un vero e proprio filo conduttore). Ciò nonostante il drama rappresenta una buona serie, rilassante e piacevole, ma soprattutto interessante per chi voglia avvicinarsi o comunque sia interessato alla cultura tradizionale giapponese, non solo in tema gastronomico.
Molto brava Aoi Yu nella parte della giovane Okami un po' eccentrica.







Ordina il DVD su

Immagine inserita







Messaggio modificato da Barka77 il 03 October 2012 - 08:48 PM


#2 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 11:15 AM

Oh, grazie Barka! :em15: :em73: :em15:

#3 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 11:36 AM

Visualizza MessaggioBarka77, il Jun 6 2009, 12:04 PM, ha scritto:

Osen non raggiunge mai Haikei nè per drammaticità, nè per profondità nella caratterizzazione dei personaggi nè per spessore e intreccio della trama.
E già il predecessore era piuttosto lieve (non che sia un difetto in sé...)
Aoi Yu in quel ruolo mi pare una garanzia, quel paio di volte che l'ho vista dominava assolutamente.

Non credo che lo guarderò mai, però grazie Barka e complimenti per la recensione!
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#4 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 11:58 AM

Ehi tu! Basta parlare male di Haikei! :em15: :em73: :em15:

--------------

Io Osen lo guarderò una volta finiti i sub, però credo di Haikei abbia molto poco. Sono parecchi i dorama giapponesi che hanno come tema di base la cucina, ma non per questo devono essere tutti uguali. XD
Un altro di cui ho visto solo il primo episodio e che trovo una via di mezzo tra il genere Osen e quello Haikei è Ando Natsu. Peccato che sia un side project delle brave GiriGiri e che quindi i sub escono una volta ogni tanto... :em07:

#5 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 12:36 PM

barka pawa
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#6 midwinter

    Operatore luci

  • Membro
  • 328 Messaggi:
  • Location:Parigi
  • Sesso:

Inviato 06 June 2009 - 02:14 PM

FANTASTICO!!! :em15: :em73: :em15:

Grazie!!!!

E' una vita che lo voglio vedere questo dorama, mi ha attirata tanto fin dall'inizio, ma non speravo che qualcuno lo subbasse! :em07:

#7 Kazami

    Microfonista

  • Membro
  • 220 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 03:29 PM

uuumm.. sono curiosa... lo prendo...

grazie per i sub Immagine inserita

Immagine inserita


#8 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2009 - 04:15 PM

Aaah! Ma c'è Osamu! :(

.
.
.

Ehm... grazie lo prendo! XD

#9 Kta

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1241 Messaggi:
  • Location:ナポリ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2009 - 09:26 AM

Grazie Barka!^^





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi