Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] My Darling of the Mountains


20 risposte a questa discussione

#1 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 11:48 AM

My Darling of the Mountains

(Yama no Anata: Tokuichi no Koi)

山のあなた 徳市の恋 / 山のあなた 〜徳市の恋〜


Immagine inserita

Genere - Commedia
Regia - Katsuhito Ishii
Sceneggiatura - Hiroshi Shimizu
Fotografia - Hiroshi Machida
Musica - Toshio Nakagawa
Costumi - Kenji Kawasaki
Cast - Tsuyoshi Kusanagi, Maiko, Ryo Kase, Ryohei Hirota, Shin'ichi Tsutsumi, Mei Kurokawa, Yoneko Matsukane, Shunichiro Miki, Tomokazu Miura, Ryû Morioka, Yoriko Douguchi, Hirofumi Arai, Anri Ban,
Yoji Tanaka, Yoshiyuki Morishita, Haruka Suenaga, Eriko Watanabe.
Uscita nelle sale - Giappone, 24 Maggio 2008
Sito ufficiale - http://www.yamano-anata.jp/
http://www.yamano-anata.jp/






-Trama-
La vicenda si svolge presso una ridente stazione termale di montagna, dove si intrecciano le storie dei protagonisti del film. Non c’è una vera e propria trama ma la narrazione si sofferma più che altro sull’incontro casuale di personaggi diversi tra loro e le conseguenze che ne derivano.
Tokuichi (Tsuyoshi Kusanagi) è un massaggiatore cieco, perennemente in viaggio insieme all’amico e collega Fukuichi (Ryo Kase), tra le terme di mare e quelle di montagna. Il loro mestiere è necessariamente vincolato al cambio delle stagioni e consiste nel recarsi presso le locande i cui clienti richiedano un massaggio. In una di queste locande arriverà una ospite molto speciale, Michiho (Maiko), una giovane donna di Tokyo, il cui fascino misterioso attrarrà le attenzioni di Tokuichi e di un altro ospite in villeggiatura, uno scapolo (Shin'ichi Tsutsumi) che alloggia col nipote.
Tra suggestivi scenari di montagna e pacifici scorci di interni alle terme o in locanda, si alternano scene comiche e drammatiche, in un’atmosfera lieve ed ovattata, che verrà turbata da una serie di inspiegabili furti a danno degli ospiti delle locande. Ad aprire e chiudere il film le acque, nel proprio differente stato e nel proprio scorrere (forse una chiave di lettura della storia di Shimizu proposta da Ishii, dato che queste scene non sono presenti nel film del '38?).



-Commento-
A 70 anni di distanza dal film in bianco e nero “Anma to onna” (Il Massaggiatore e la donna, 1938) del regista Hiroshi Shimizu, Katsuhito Ishii ne propone il remake a colori, “My Darling of the Mountains”.
Il film viene riproposto quasi fotogramma per fotogramma, con una cura notevolissima per i dettagli.
Ishii abbandona il nonsense comico-surreale dei suoi acclamati Funky Forest, rinunciando (in parte) al proprio stile per celebrare quello di Shimizu, facendolo (ri)conoscere al pubblico come merita e dandogli una veste moderna, di cui comunque il film del ’38 non necessita, nella sua sensazionale modernità. Per questo ho deciso di iniziare con la recensione del remake, per poi dedicarmi al film originario.
Il regista si diverte a ricreare l’opera di Shimizu, ma non si limita a una mera riproduzione né ad una rielaborazione. Le scene vengono impostate nella stessa identica maniera, i dialoghi sono pressochè simili, perfino nella scelta degli attori c’è uno sforzo teso a ricercare la maggiore somiglianza possibile, però il tutto è posto in una veste fotografica estremamente raffinata, con colori nitidi ed attraenti e con un sottile divertimento registico. Ishii così modifica alcune piccole cose, si diverte a spostare o togliere oggetti, posizionandoli in modo speculare o in altra parte delle inquadrature, in una specie di gioco molto simile al “Trova le differenze” della Settimana Enigmistica. Per fare un esempio ho creato delle piccole slide di immagini che dovrebbero rendere meglio l’idea.
Una comicità quella di questo film che risulta molto leggera e essenziale, forse più da sorrisi che non da risate, ma assai piacevole. Tutti i personaggi vengono un po' esasperati come caricature, specialmente i massaggiatori non vedenti, in modo da risultare comici ma non grotteschi. Nelle descrizioni dei personaggi disegnati da Shimizu c’è infatti l’affetto per queste figure in perenne divenire, in continuo movimento, senza un luogo fisso dove stare, un po’ affaticati, un po’ annoiati, un po’ tormentati, ma vivi nel loro divenire continuo come lo scorrere delle acque. E questo aspetto viene mantenuto anche nel remake. Mentre probabilmente l'elemento dei personaggi in fuga deve rappresentare un tema caro a Ishii, se già lo aveva trattato nel suo debutto cinematografico Shark Skin Man and Peach Hip Girl.


-Curiosità-
Le scene esterne sono state girate presso la zona termale montuosa della penisola di Izu. L’area, a poca distanza da Tokyo, può essere raggiunta in poco meno di un’ora tramite Shinkansen ed è una località di villeggiatura rinomata per il suo clima e la natura rigogliosa, potendo offrire sia strutture marittime che di montagna, con circa una sessantina di onsen più o meno famose che attraggono tantissimi turisti ogni anno.





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 18 October 2012 - 01:03 PM


#2 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 12:56 PM

ottimo film...
(maiko >_<)
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#3 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 01:01 PM

Eccezionali quelle immagini, Barka!

#4 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 02:29 PM

Visualizza MessaggioDan, il Aug 18 2009, 01:01 PM, ha scritto:

Eccezionali quelle immagini, Barka!

Grazie! :em07:
Ne approfitto per ringraziarti anche qui per la revisione! :em41:

#5 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 03:46 PM

Per me è già potenziale capolavoro...
non vedo l'ora di vederlo. Grazie ad entrambi :em07: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#6 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 August 2009 - 04:01 PM

Visualizza MessaggioBarka77, il Aug 18 2009, 03:29 PM, ha scritto:

Grazie! :em07:
Ne approfitto per ringraziarti anche qui per la revisione! :em41:
Ma figurarsi! E l'ho rivisto con molto piacere.

#7 Giangi

    Microfonista

  • Membro
  • 163 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 August 2009 - 11:46 PM

interessante...
grazie!
ciao
Gianluca (Ji An-Luk ^_^)


Immagine inserita

#8 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 19 August 2009 - 01:01 AM

Non vedevo l'ora di vederlo, grazie :-)

In attesa di migrazione


#9 Ricky Fudoh

    PortaCaffé

  • Membro
  • 40 Messaggi:
  • Location:Monza
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2009 - 08:00 AM

sembra piuttosto interessante,le immagini mi ispirano,lo guarderò sicuramente,grazie!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi