Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Kokuhaku (Confessions)

Traduzione di Hephaistion

26 risposte a questa discussione

#1 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 April 2011 - 12:01 AM

Immagine inserita



KOKUHAKU ~ CONFESSIONS

Titolo: Confessions ~ Kokuhaku
Durata: 106'
Anno: 2010
Genere: drammatico
Regia: Nakashima Tetsuya

Cast:
Matsu Takako - Moriguchi Yuko

Okada Masaki - Terada Yoshiteru

Kimura Yoshino - Shimomura Yuko
Nishii Yukito - Watanabe Shuya
Fujiwara Kaoru - Shimomura Naoki

Recensione di Hephaistion


Immagine inserita Immagine inserita

Gli studenti della classe I-B attendono impazienti il suono della campanella che annuncia la fine dell'anno scolastico, quando la professoressa Moriguchi inizia il classico discorso di fine anno senza che nessuno ci faccia troppa attenzione. Gli argomenti si susseguono senza un apparente filo logico, saltando dal famoso professore e scrittore Masayoshi Sakuramiya, a cui un anno prima fu diagnosticata una malattia terminale, alla nuova campagna nazionale per promuovere il consumo del latte, a cui la scuola partecipa. Ma questo è solo l'inizio dell'indimenticabile ultima lezione di Yuko Moriguchi, dal titolo "Vita". Quella vita che due studenti della classe hanno tolto alla sua adorata figlia Manami, che aveva solo quattro anni. Un delitto che la legge non può punire, visto che in Giappone l'articolo 41 del Codice Penale stabilisce che i minori di 14 anni non sono perseguibili per le loro azioni. E mentre la classe ascolta scioccata, la vendetta della professoressa Moriguchi è appena iniziata...

Immagine inserita Immagine inserita



Uscito nei cinema il 5 giugno 2010, Kokuhaku è arrivato a un passo dalla candidatura ai premi Oscar 2011 come miglior film straniero ed ha vinto ai 34th Japan Academy Prize del 18 febbraio 2011 i premi per il miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura.
Kokuhaku - Confessions è la dura e lugubre storia della vendetta di una donna che ha perso la persona più importante della sua vita, la figlia alla quale aveva dedicato tutte le sue energie. Questo è un film che, senza filtri, racconta la torbida storia di un omicidio compiuto da ragazzini, assassini che, avendo solo tredici anni, sono protetti dalla legge minorile (quella che, come in Italia, dice che sotto i quattordici anni i minorenni non sono responsabili delle proprie azioni), incurante del fatto che oggi anche i ragazzini così giovani possono compiere azioni orrende con piena coscienza delle conseguenze che queste comportano.
Kokuhaku non si nasconde dietro una patina di buonismo ipocrita ma mostra questi ragazzini in tutta la loro perversione e violenza, senza però dimenticare anche i dubbi e le debolezze che la mancanza di una guida può portare in una persona in via di formazione.
Di certo non si può considerare questo film lo specchio fedele di una generazione (non è mai corretto generalizzare, figurarsi in questo caso!), ma non per questo il film ha minor fascino: con la sua grande forza visiva ed una sceneggiatura solida, Kokuhaku è certamente un film di grande impatto che, grazie all'uso delle tinte cupe e di una colonna sonora che a volte cozza in maniera stridente con il video, riesce a esprimere al meglio il suo messaggio.
A questo punto pare quasi inutile esprimere la propria ammirazione per l'interpretazione degli attori... se non fosse che in questo caso la mia attenzione si focalizza su due dei tre adulti che hanno un ruolo centrale in questa pellicola, ossia la splendida Matsu Takako e la bravissima Kimura Yoshino.

SOTTOTITOLI

2,24 // 1,6 // hac666 720

Traduzione di Hephaistion

Revisione di Midwinter

QC di Loony e Hanajima


Se avete bisogno di un'edicola veloce, mandatemi un PM!

Non posto il trailer perché per me è troppo spoiler! :em83:


BUONA VISIONE!





Ordina il DVD su






ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.

Confessions



Messaggio modificato da creep il 28 September 2013 - 06:06 PM


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 April 2011 - 07:27 AM

Bomba! Grazie! :em83:

Immagine inserita


#3 cccp-annarella

    Ciakkista

  • Membro
  • 88 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 April 2011 - 09:14 AM

prestissimo sarà mio ...

ciao

#4 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 April 2011 - 11:44 AM

Grazie! :em83:
Questo ci voleva proprio.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#5 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 April 2011 - 12:21 PM

Interessante :em83:

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#6 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 April 2011 - 01:37 PM

il miglior film di un regista che non apprezzo per nulla. stacvolta cambia un po' registro e nel complesso riesce ad essere efficace, anche se un grande film è qualcosa di molto lontano.



p.s.: in prima fila come vincitore quasi annunciato per il FEFF di udine, la prossima settimana

#7 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4389 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 April 2011 - 04:02 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 25 April 2011 - 01:37 PM, ha scritto:

nel complesso riesce ad essere efficace, anche se un grande film è qualcosa di molto lontano.
Concordo. Discreto film (che mi ha ricordato qualcosina di "All About Lily Chou-Chou" di Iwai), ma non eccezionale. Disturbante, per me, l'uso eccessivo del rallenty.

#8 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5671 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 26 April 2011 - 12:00 AM

Vuole raccontare tante cose per poi risolvere il tutto in una vendetta. Concordo sulla forza visiva.
Che bello sentirci last flowers :em83:

It's too much Too bright Too powerful


Immagine inserita


#9 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2011 - 07:40 AM

Appena torno da Berlino, me lo riguardo volentieri.

Ipnotico e cattivissimo. Sicuramente il suo migliore.

E c´e Thom Yorke :em83: :em41: :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi