Solo oggi ho visto Takeshis (A parte che ho dovuto mettere l'audio originale perché il doppiaggio italiano è da vomito!) Ad essere sincero, mi aspettavo qualcosa di più. Forse perché come fan di Kitano, sono stato abituato sempre troppo bene. (Per me anche Zatoichi era un gran bel film!) Secondo me, questa volta ha forse esagerato nel mettere troppa carne al fuoco, e a parte i continui riferimenti alla sua filmografia, ci sono forse alcuni riferimenti alla vita privata che ovviamente non conosco e che di conseguenza non posso giudicare. Ogni tanto penso che anche i migliori maestri possono prendersi una pausa, forse in questo film, Kitano ha voluto dire troppe cose e magari per molti c'è riuscito, per il sottoscritto no! Però è senza dubbio vero che qualche sbavatura ad uno che a dato tanto al cinema la si può concedere, anche se è pure giusto e corretto esprimere i propri dissensi.
Anche altri registi bravissimi, spesse volte sono stati bacchettati, quindi non mi sembra così inopportuno considerare Takeshis l'opera meno riuscita del regista (anche se la sua interpretazione, del Kitano biondo, a tratti evoca persino tenerezza!)

56 risposte a questa discussione
Inviato 22 September 2007 - 11:34 AM
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” – Ludwig Wittgenstein.
n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG
Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas
n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG
Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas
Inviato 12 November 2007 - 11:19 AM
A me è piaciuto un sacco. L'unico problema è che per poterlo apprezzare al meglio bisogna conoscere bene tutti i film di Kitano (anche quelli in cui è solo attore). In ogni caso mi è piaciuto più di kantokou banzai, che sinceramente ho trovato noiosetto.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.
Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai
Yugi Sanmai
Inviato 12 November 2007 - 02:41 PM
Ho visto Takeshi's l'anno scorso, in lingua originale e sottotitolato e l'ho apprezzato per quello che è, senza bisogno di star lì tanto ad analizzare quello che non dice e quello che non si vede....il suo stile, furbetto se volete, è la sua visione delle cose, unica ed inimitabile. Per apprezzarlo, certo bisogna un pò conoscerne l'autore nelle sua varie sfaccettature e professioni........per me il migliore in tutti i campi da lui abbracciati, dallo scrittore sarcastico al critico d'arte, dal pittore al attore ed al gran intrattenitore televisivo, instancabile e sempre ancora "[b]superaffascinante" scusate il tifo........ma lo AMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Inviato 12 November 2007 - 03:05 PM
e come non darti torto!
Benvenuta Masako
Benvenuta Masako
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO
Inviato 10 January 2009 - 09:08 PM
L'ho visto stanotte. Mi par di capire che non posso apprezzarlo al massimo, perché prima di questo ho visto solo l'ultimo che ha fatto, "Achille e la tartaruga", a Venezia quest'anno. Però qualcosa mi è arrivato.
Il film in effetti parla molto (solo?) della storia del personaggio e di quello che ha fatto in passato e se è vero che per cogliere tutto bisognerebbe conoscere, è vero anche che chi non conosce qui può apprendere. Io l'ho visto così, un film dove Kitano (l'uomo) racconta se stesso, l'idea che gli altri (gli amici, i colleghi, noi...) hanno di lui e la percezione che lui ha di sé. Certo non è facile da seguire, luoghi, momenti e ruoli sono mescolati quasi continuamente, spunti e situazioni sono tanti e difficili da tenere tutti insieme, ma mi vien da dire che forse i tempi raccontano più delle immagini.
Il perché poi ci sia bisogno di fare un film così non mi interessa tanto, mi interessa e mi piace molto di più che la domanda se la sia fatta e abbia avuto il coraggio di farci partecipare. Non è da tutti mettersi in gioco così.
Non sono impazzito per questo film, ma mi ha ispirato molto rispetto per l'Autore.
E poi ho capito una cosa: Takeshi Kitano è un bravissimo regista!
PS: sì, ok, va bene tutto, però adesso è ora che Kitano giri un film con un soggetto diverso, mi pare che ultimamente parli sempre delle stesse cose.
Il film in effetti parla molto (solo?) della storia del personaggio e di quello che ha fatto in passato e se è vero che per cogliere tutto bisognerebbe conoscere, è vero anche che chi non conosce qui può apprendere. Io l'ho visto così, un film dove Kitano (l'uomo) racconta se stesso, l'idea che gli altri (gli amici, i colleghi, noi...) hanno di lui e la percezione che lui ha di sé. Certo non è facile da seguire, luoghi, momenti e ruoli sono mescolati quasi continuamente, spunti e situazioni sono tanti e difficili da tenere tutti insieme, ma mi vien da dire che forse i tempi raccontano più delle immagini.
Il perché poi ci sia bisogno di fare un film così non mi interessa tanto, mi interessa e mi piace molto di più che la domanda se la sia fatta e abbia avuto il coraggio di farci partecipare. Non è da tutti mettersi in gioco così.
Non sono impazzito per questo film, ma mi ha ispirato molto rispetto per l'Autore.
E poi ho capito una cosa: Takeshi Kitano è un bravissimo regista!

PS: sì, ok, va bene tutto, però adesso è ora che Kitano giri un film con un soggetto diverso, mi pare che ultimamente parli sempre delle stesse cose.
Inviato 11 January 2009 - 02:17 PM
bè, oddio, astu, forse è proprio il peggiore dal quale cominciare con kitano, essendo questo sicuramente uno dei peggiori nella sua filmografia. guardati tutti i precedenti e scoprirai un (altro) regista fantastico.
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya
Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson
in work: Mýrin (Jar City) (3%)
Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.
La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)
Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson
in work: Mýrin (Jar City) (3%)
Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007
Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.
La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)
Inviato 11 January 2009 - 07:49 PM
Sì di certo non è quello con cui iniziare.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.
Yugi Sanmai
Yugi Sanmai
Inviato 12 January 2009 - 03:42 PM
peccato. questo film era da vedere per ultimo, assieme a kantoku banzai.
[/center]
Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005
In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi
Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005
In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi