Resta il fatto che il regista rende tutto quello che fa davvero convincente.
Questa volta sembra addirittura meno algido, sembra abbia voglia di tendere una mano allo spettatore meno esperto o meno voglioso di faticare per accorgersi di quanto possa essere complesso e ricco nei particolari il Grande Cinema.
Sembra quasi, che per la prima volta (ma non li ho visti tutti) sia intenzionato a coinvolgere e far immedesimare.
Senza riuscirci.
Election 2 risulta, per via di questo sforzo vano, sicuramente più facilmente fruibile del primo: più, come dire, compatibile. Con meno probabilità di "rigetto" (alla stregua di un organo vitale trapiantato) per i meno avvezzi al "miglior cinema sulla faccia della terra oggi".
In effetti lo consiglierei più a cuor leggero agli amici.
Questo linguaggio più "adatto" è molto probabilmente meno "autentico" (e qui potrei aprire una parentesi lunghissima), ed è certamente pregio e difetto insieme. Per valutarlo è quindi necessario allontanarsi dalla situazione specifica e usare uno sguardo più generale, per vedere, di quel poco, da che parte pende la bilancia:
io lo pongo un gradino sopra il primo capitolo della saga, perchè il grande cinema emerge - SI - dal sottobosco di particolari, metafore, dialoghi come lance scagliate (colpiscono a fondo), insegnamenti culturali seguendo la via dell'induzione, estetica, simmetria e parallasse (

Insomma, il grande cinema è il grande cinema (tautologia già ripetuta più volte),
ma il grande cinema per tutti è meglio!

Sintetizzando, Election 2 non è "meglio". E' solo "Grande Cinema".
Ciononostante, è stato bello ritornare in famiglia, riconoscere i personaggi, che, per una volta, non sono solo il frutto frettoloso (garanzia di superficialità e dai risultati ombra dei loro precedenti, blandi, spesso scimmiottati e ridicolizzati) di un successo inaspettato (tipico dei sequel cafoni).
Grande sorpresa (piacevole) le scene horror/splatter!
Chiudendo il discorso mi domando: "ma Lok non era una gran brava persona, il padre di famiglia perfetto, amorevole, ragionevole, sempre a favore della triade prima ancora che a sè stesso, pur assassino?".
Sicuri che il cambio di rotta non sia stata una mossa alla "sono tuo padre?" di Star Wars?
Orè!
Magse, il Aug 22 2006, 12:21 AM, ha scritto:
Messaggio modificato da lordevol il 18 April 2007 - 11:26 PM