Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] 2LDK

Traduzione di Zafkiel

11 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 January 2005 - 12:32 AM

2LDK


Immagine inserita

Versione: NaSaMo

____________________

Regia: Yukihiko Tsutsumi
Paese: Giappone
Anno: 2002
Durata: 70'
Genere: Commedia/Thriller

Interpreti:
Maho Nonami (Lana)
Eiko Koike (Nozomi)
____________________


2LDK è il frutto di una scommessa tra Yukihiko Tsutsumi e Ryuhei Kitamura (Azumi, Versus): fare un film su un duello mortale, con un'unica ambientazione, due personaggi e girato in soli sette giorni. Kitamura ha diretto Aragami, storia di due samurai in un tempio; Tsutsumi invece ha optato per la battaglia casalinga fra due coinquiline ( il titolo è un'abbreviazione che indica un appartamento con 2 stanze, soggiorno, sala da pranzo e cucina). Le protagoniste sono due attrici che, nel corso della serata, scoprono di volere non solo lo stesso ruolo in un film, ma anche lo stesso uomo.


La prima parte è una commedia sui pericoli della convivenza: Nozomi è una ragazza di provincia, attrice alle prime armi, un po' strana e terribilmente pignola; Lana è una professionista che non si fa molti scrupoli per ottenere quello che vuole. Inizialmente i dialoghi delle due ragazze sono educatissimi, ma freddi ed ipocriti; lo spettatore capisce i loro veri pensieri grazie alle voci fuori campo. Questo per la prima metà. Poi si scatena una vera e propria guerra, tanto violenta quanto assurda: si ricorre alle armi più improbabili e le ragazze sembrano divenute immortali.


Il film è molto semplice: due attrici, un appartamento, una notte, una battaglia. La storia segue un modello piuttosto comune, la serata inizia bene, ma poi le cose cominciano a peggiorare gradualmente fino all'esplosione finale. Proprio questa semplicità lo rende un film molto godibile, senza eccessive pretese, ma ben girato e strutturato.


Immagine inserita









Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 08:48 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 06 October 2005 - 02:43 PM

L'ho visto e concordo col tuo commento: ben fatto, ma niente di eccezionale. Cìè talento, ma niente genio. ;)

#3 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2005 - 11:27 PM

Sono d'accordo con polpa (vedi sondaggio: chi è l'utente più "quote-ato"? :em16:). Ottima realizzazione: fotografia, recitazione, montaggio ecc... ma sceneggiatura piuttosto piatta e prevedibile. Questo non toglie che vi siano scene congegnate benissimo e che il prodotto (termine orribile!) risulti godibilissimo.

Voto = 7

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#4 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 17 October 2005 - 11:41 PM

E' un film compatto ed essenziale, non si dilunga inutilmente facendo diluire l'interesse e l'attenzione dello spettatore.
E' un film fresco, minimalista (termine forse non tecnicamente adatto ma da l'idea), che tiene lo spettatore (almeno con me c'è riuscito ;)) sveglio ed attento (non mi sono addormentato durante la visione come m'è capitato con altri film che, ahimè, spesso guardo a tarda notte per eccesso d'ottimismo verso le mie doti psicoatletiche :em16:).
Crea fazioni tra gli spettatori (io ho tifato per la paesanotta).
E' DIVERSO.
E m'è piaciuto un sacco.!!
E' una sceneggiatura scarna, certo, ma una sceneggiatura diversa e più ricca avrebbe dato vita ad un altro film.
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#5 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2005 - 11:44 PM

O3FrO, il Oct 18 2005, 12:41 AM, ha scritto:

Crea fazioni tra gli spettatori (io ho tifato per la paesanotta).

Visualizza Messaggio


Davvero Orfeo sei riuscito a tifare per una di quelle due sgallettate ;) ? Io le avrei uccise entrambe :) !

Capisco il gioco metafilmico, ma mi spieghi cosa c'entravano gli inserti horror :em16: ?

Messaggio modificato da mizushima76 il 17 October 2005 - 11:45 PM

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#6 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 17 October 2005 - 11:49 PM

mizushima76, il Oct 18 2005, 12:44 AM, ha scritto:

Davvero Orfeo sei riuscito a tifare per una di quelle due sgallettate :D ?
:P

Citazione

Capisco il gioco metafilmico, ma mi spieghi cosa c'entravano gli inserti horror :em16: ?

Visualizza Messaggio

Quali inserti horror? Non so cosa sia un gioco metafilmico (dici che aiuterebbe a tener vivo un rapporto di coppia? :) ), io ho notato un sacco di sadismo che più che "orrore" creava un pò di tensione (quanto basta) e generava adrenalina. :)

Citazione

Io le avrei uccise entrambe  !
Ciò dimostra che crea fazioni, tu appartieni alla terza, il polo di centro ;)

Messaggio modificato da O3FrO il 17 October 2005 - 11:52 PM

___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#7 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2005 - 11:55 PM

O3FrO, il Oct 18 2005, 12:49 AM, ha scritto:

Quali inserti horror? Non so cosa sia un gioco metafilmico (dici che aiuterebbe a tener vivo un rapporto di coppia?  :em16: ), io ho notato un sacco di sadismo che più che "orrore" creava un pò di tensione (quanto basta) e generava adrenalina. :)

Visualizza Messaggio


lol^^

» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «


Per metafilmico intendevo che il film parla di cinema, riflette sul cinema e,contemporaneamente, mi sembra che citi cinema (sapevo che ti sarei rimasto sul c**o usando questo termine ;) ).

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#8 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 18 October 2005 - 12:03 AM

Citazione

» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «

A parte il sublime orfeo, hai ragione, m'ero quasi dimenticato di quelle scene.
Vabbè, diciamo che quello è stato un tentativo, inutile perchè non necessario, di dare al film un senso un pò più ampio, appunto un tentativo di arricchire la sceneggiatura laddove quest'arricchimento non è necessario. E' comunque qualcosa che scorre presto e lo spettatore se ne dimentica (almeno lo spettatore o3fro :em16: )

Messaggio modificato da O3FrO il 18 October 2005 - 12:03 AM

___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#9 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 October 2005 - 09:47 AM

film IMHO divertente e cattivello quanto basta,
» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «
non ha nessuna pretesa se non quella di divertire e in questo ci riesce bene.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi