Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Once a thief

Traduzione di O3fro

23 risposte a questa discussione

#1 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 14 January 2004 - 08:29 PM

Immagine inserita
Once a thief (Zong heng si hai)


O3FrO

Recensione (HongKong Express)
Tre eroi, tre buoni come il pane ma in veste di fuorilegge; Joe, Jim e Cherie; tre ladri. Uno sfondo pittoresco parigino, La Senna, Notre Dame, i tavolini dei caffé. Il furto di un dipinto di Modigliani...
Incomincia così ONCE A THIEF. Un omaggio ad Arsenio Lupin? No, o non solo: un omaggio al cinema francese piuttosto, e uno scrigno sottoforma di immagini contenente tutta la poetica di John Woo, preistorica (le commedie) e passata (gli heroic bloodshed), e per fortuna non presente (non c'è traccia dello stile americano di John Woo, infatti): sacrificio, onore, pistole, sangue e fuoco convogliano come in un campionario in ONCE A THIEF che, detto en passant rientra nei classici di fine anni ottanta di Hong Kong.

Questo film è un dramma, una commedia, una farsa, quasi un cartone animato fatto con la cinepresa, una storia d'amore che lega e slega i suoi eclettici personaggi, Chow Yun Fat, Cherie Cheung e Leslie Cheung. Il primo sempre sorridente, ghignante e birbante, scanzonato e burlone, ferito e guarito, scorretto e fedele nel sentenziare teorie, commentare scherzi e gridare allerte camuffate da filastrocche, nella sua voce stridula e chiassosa, difficile da sopportare. La seconda, principessa intelligente del suo piccolo universo di amori, protetta sempre e comunque, in tutti i modi dai suoi due fedeli amici, amanti, fratelli. Una ladra che aspira ad avere una famiglia e un marito, una donna che ama due uomini contemporaneamente, come tutte le donne. Il terzo, Leslie Cheung, il migliore, fuori e dentro il ruolo cinematografico. Non solo un ladro, ma anche un uomo debole e funambolico, duro, malinconico, geloso ma anche leale, dallo sguardo intenso e gelido, il perfetto Leslie Cheung di sempre, calato al 100% nel personaggio, fuori e dentro lo schermo.

A Hong Kong negli anni ottanta (fino ai primissimi anni novanta) sono accadute cose meravigliose, perché c'erano libertà stilistica, scorrettezza politica, immaginazione naive, e energie folli, e per questo un regista come John Woo, che ha scelto poi la strada della fossilizzazione volontaria, è stato in grado di creare un ibrido così stupefacente come ONCE A THIEF, oggi quasi completamente sottovalutato e dalla maggior parte dimenticato.
Il ritmo della narrazione in questo film è molto veloce, sfruttando un'avanzare per icone, vere e proprie icone filmiche, che mettono in scena flashback e spiegazioni veloci, le quali cuciono insieme le scene importanti, altre ennesime icone di grandezza superiore. Molti dettagli, a ben guardare, non reggono: automobili che esplodono senza avere reali ragioni per farlo, incidenti mortali che si risolvono senza nemmeno bisogno dei cerotti, passaggi segreti che si richiudono improvvisamente e dopo un po' vengono riaperti a mano, come se niente fosse... Tutto questo di sicuro sbaraglia l'attenzione del pubblico occidentale, ma ha costitutito per il pubblico orientale, all'epoca, un clamoroso successo. Tutti gli espedienti di John Woo, dal ralenti al fermo immagine alle carrellate, dagli inseguimenti alle sparatorie, sono massicciamente presenti (ma non così ostinatamente esibiti, come in ben più noti titoli), e mancano solo i piccioni o colombe che dir si voglia, chissà perché. Stiamo parlando di un film roboante, dinamico e adorabile, che si fa amare dallo spettatore, pur sorvolando velocemente sulle questioni sentimentali.

Memorabili sono tutte le scene, ma forse quella del balletto a rotelle di Chow Yun Fat e Cherie Cheung sulle note di un valzer trascinante (anche questo, come all'inizio di A BETTER TOMORROW), e la sequenza finale casalinga e buffa con Chow Yun Fat balia asciutta, rimangono impresse per la competenza con cui sono state realizzate e la leggerezza con cui sono state mostrate e interpretate. Insomma ONCE A THIEF lungi dall'essere un film perfetto, è però un film che dovrebbe assolutamente essere visto, perché restituisce a John Woo dignità, abilità e senso dell'umorismo (forse la qualità che è andata, più di altre, del tutto scomparendo, nel corso degli ultimi anni).


Breve nota personale
ritengo questo uno dei film di John Woo in cui l'ironia ha un ruolo importante, essenziale. Tempo fa ne è stata proposta la versione doppiata su La7: beh, dopo aver visto più volte il film in lingua ....... non riuscivo a riconoscerlo quasi. A Chow yun fat non vien fatta giustizia nel doppiaggio, per nulla. consiglio mille e mille volte l'originale.

Nel rar sono presenti i sub sia in fromato .sub (che ormai uso sempre perchè mi consente di lavorare con Subtitles translator che è uno strumento utilissimo (l'ho usato solo in parte con questo film ma i toto con Uninvited e Days of being wild)), che in formato .srt, dato che non ho ben capito questi lettori divx quale formato vogliano :)



Info
Titolo originale:Zong heng si hai
Nazione: Hong Kong
Anno: 1990
Genere: Azione/Commedia
Durata: 104'
Regia: John Woo
Cast: Leslie Cheung, Yun-Fat Chow, Kong Chu,

Cherie Chung, John Woo






ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Once a Thief





Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 02:24 PM

___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#2 jimbossi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 10 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 February 2004 - 01:11 PM

GiË visto, grazie. B) :)

#3 jimbossi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 10 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 03 March 2004 - 12:20 PM

sta x uscire in DVD, anzi a noleggio Ì giË uscito. per‗ nn ho capito gli interpreti del film :o

http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/ser...e=8031179909896

03frO 6 pronto? :) :)

Messaggio modificato da jimbossi il 03 March 2004 - 12:21 PM


#4 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 March 2004 - 03:09 PM

mi sa che Ì la versione americana del film, non quello originale

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#5 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 03 March 2004 - 07:54 PM

jimbossi, il Mar 3 2004, 12:20 PM, ha scritto:

sta x uscire in DVD, anzi a noleggio Ì giË uscito. per‗ nn ho capito gli interpreti del film :o

http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/ser...e=8031179909896

03frO 6 pronto? :) :)
Ì la versione del 96, non questa :P
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#6 Guest_Guest_jimbossi_*

  • Guests

Inviato 05 March 2004 - 02:32 AM

O3FrO, il Mar 3 2004, 07:54 PM, ha scritto:

jimbossi, il Mar 3 2004, 12:20 PM, ha scritto:

sta x uscire in DVD, anzi a noleggio Ì giË uscito. per‗ nn ho capito gli interpreti del film  :o

http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/ser...e=8031179909896

03frO 6 pronto?  :)  :D
Ì la versione del 96, non questa :)
GiË. la cosa strana Ì quella copertina ke Ì del film di woo con chow. mah! :clap:

#7 jimbossi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 10 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 March 2004 - 03:51 PM

Raga guardate qua: Ì once a thief cn chow yun fat di john woo

http://www.dvd.it/page/dett/arti/172761/on...ce_a_thief.html

quindi....



P.s.: escono pure hard boiled e bullet in the head. :clap: :) :D

Hard Boiled: http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/1...ard_boiled.html

Bullet in the Head: http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/1...n_the_head.html

Messaggio modificato da jimbossi il 05 March 2004 - 08:27 PM


#8 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 05 March 2004 - 04:21 PM

oTTimooo :clap:
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#9 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 06 March 2004 - 01:57 PM

Formato Audio: ITALIANO 5.1; ITALIANO DOLBY SURROUND; INGLESE MONO
Bastardi
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi