Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Akira Kurosawa

Filmografia

43 risposte a questa discussione

#28 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 March 2008 - 07:24 PM

Secondo me i capolavori del regista sono

Madadayo negli anni '90

Ran e Kagemusha negli anni '80 (mi pare peraltro che abbia fatto solo questi

Dersu Uzala, Dodes'ka-den nei '70

Anatomia di un rapimento, Sanjuro, Yojimbo, nei '60

Il Trono di sangue, I sette samurai, Ikiru, L'idiota, la fortezza nascosta e Rashômon nei '50

L'angelo ubriaco nei '40 (Ma ho visto solo questo del periodo!)

Direi che sono abbastanza... Forse manca ancora qualche titolo!
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#29 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 17 March 2008 - 07:28 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Mar 17 2008, 07:24 PM, ha scritto:

Ran e Kagemusha negli anni '80 (mi pare peraltro che abbia fatto solo questi

:em16: :em16: :em72: :em72: :em73: :mukka: :seal: :em83: :em73: :em73: :em73:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#30 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 March 2008 - 07:34 PM

ho visto che dopo "sanjuro" stanno girando il remake de "i sette samurai" .
parlando con kitano era venuto fuori (parole sue) che gli eredi di kurosawa stanno facendo di tutto per riuscire a guadagnare più soldi possibili grazie ai lavori del padre.
si spiegano così questi remake e anche le pubblicità del caffè in lattina wonka (mi pare) che sfruttano l'immagine dell'imperatore e ambientano la scena per reclamizzare il prodotto su un set di un suo film.
chissà se il maestro akira sarebbe contento di queste scelte...
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#31 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 March 2008 - 09:30 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Mar 14 2008, 09:50 PM, ha scritto:

E per me è uno dei più bei film di Kurosawa, di cui preferisco senz'altro i film picaresco-avventurosi piuttosto quelli sociali/drammatici.


Io sono di opinione esattamente contraria..Kurosawa è diventato famoso per i film picaresco-avventurosi, ma, secondo me, si è espresso meglio negli altri. Dodeskaden ne è un chiaro esempio.
Beh poi è questione di gusti..tra quelli avventurosi per me rimane bellissimo Dersu Uzala, Ran e Gli uomini che camminano sulla coda della tigre.

Visualizza MessaggioSweetol, il Mar 17 2008, 06:59 PM, ha scritto:

ah prossima settimana in edicola dovrebbe esserci vivere..prenderò pure quello! invece che ne pensate di anatomia di un rapimento?

Anatomia di un rapimento a me è piaciuto...Memorabile la parte girata nel "quartiere dei drogati", una sorta di rione dove numerose vite distrutte trascorrono le giornate nella speranza di un'iniezione.

Vivere è anch'esso interessante. Kurosawa tiene un completo distacco dal suo pesonaggio: all'inizio si vede una radiografia e la voce fuori campo dice: "Nel piloro ci sono evidenti sintomi di cancro, ma il protagonista della nostra storia non sa nulla". Alti momenti di sentimentalismo e di disperazione per la drammaticità della vita. Ad alcuni critici ha ricordato un altro capolavoro: l'"Umberto D" di De Sica, ma si è quasi sicuri che Kurosawa non l'avesse visto.


sono tra i suoi film sociali più significativi.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#32 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 March 2008 - 09:32 PM

vivere e anatomia di un rapimento i miei 2 film preferiti del maestro
:em16:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#33 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 March 2008 - 09:34 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Mar 17 2008, 07:24 PM, ha scritto:

Secondo me i capolavori del regista sono

L'angelo ubriaco nei '40 (Ma ho visto solo questo del periodo!)



Beh gli anni 40 sono i meno interessanti. Ci sono i Judo Saga, che però non sono niente di che. Invece c'è un filmetto del 1945 che si chiama "Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre", che è uno dei suoi film migliori...La maggior parte del mediometraggio consisterà nell'abilità del capo samurai nel convincere le guardie che loro sono efferrivamente sacerdoti e non samurai camuffati. Il tema, qui affrontato tra il serio e il faceto, verrà affrontato nuovamente dal maestro giapponese in "La fortezza nascosta". Eccezionale la presenza di Enoken, definito "grande attore comico" dallo stesso Kurosawa.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#34 Sweetol

    PortaCaffé

  • Membro
  • 31 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 March 2008 - 02:26 AM

Dersu uzala ha un doppiaggio osceno però..e la fine mi ha lasciato l'amaro in bocca..però mi è piaciuto

invece di Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre ho visto qualche spezzone..sembra simpatico! soprattutto quel tizio buffo li XD

#35 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 March 2008 - 11:15 AM

Dersu Uzala l'ho visto solo in originale e credo sia di una bellezza spaventosa.
Forse la più bella storia di amicizia che abbia mai visto. Anzi, senza forse.

Sugata Sanshiro invece credo proprio che sia qualcosa di che e direi che basta solo la scena finale per elevarlo a qualcosa da non dimenticare facilmente.

#36 Sweetol

    PortaCaffé

  • Membro
  • 31 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 March 2008 - 01:43 PM

SPOILER (DERSU UZALA)










ancora però nn ho capito perchè muore dersu..per rubargli il fucile che gli è stato regalato? ma non era in mezzo al bosco? boh..per il resto mi è piaciuto





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi