Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Siamo ancora razzisti?

E' possibile che l'oriente sià davvero così remoto?

75 risposte a questa discussione

#1 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 01:07 PM

Apro questo topic, perché oggi, ispirato da una conversazione con un grappolo di colleghi ho appreso, quanto nel nostro paese, il feudalesimo sia ancora in voga.
Vorrei lanciare un dibattito su quello che ho udito stamani, sondando le vostre opinioni in proposito, anche se qui siamo tutti di parte
Intanto devo dire che la scuola ha una marea di ragazze bellissime, ma la punta di diamante è una bidella che ho ufficialmente deciso di sposare, perché non vedevo in una donna cotanta bellezza da tempi immemori. “Siamo anche coetanei” quindi è una questione di giorni, poi vi comunicherò la data del matrimonio
Okay: primo giorno di scuola, tralascio il contenuto didattico, tanto non credo che interessi a nessuno dibattere su Herbart o sullo sviluppo del criticismo kantiano in senso idealistico. E nemmeno sull'eliminazione della cosa in sé o la concezione dialettica nei grandi filosofi dell'idealismo postkantiano. E passo alla questione scottante:
Aula insegnanti, metà mattinata, mi dirigo alla mia postazione, spremendo un surrogato di caffè da una macchinetta del dopoguerra e aguzzo il padiglione auricolare, quando sento la parola “era un film cinese” detta con quel tono che sa di “quella roba li” Per la verità mezz’ora prima, parlando di me avevo accennato all’apprezzamento personale per la cultura orientale citando qualche film con un collega, il quale probabilmente allacciandosi al discorso l’ha intavolato con le colleghe più anziane
mi avvicino al fulcro della conversazione, dove uno sparuto grappolo di “docenti” poco addestrati se la ridono di gusto, su un film “visto dal figlio” di uno di loro “…che parla di un tizio scemo che si taglia la lingua in lacrime… “ E’ una scena famigliare nella mia memoria… Immagino anche nella vostra” Allorché non mi trattengo e salvo brutte figure entro nella discussione d’impulso correggendo la donna da cui è uscita la famosa frase “Veramente trattasi di un film coreano!!!”
SILENZIO ASSOLUTO… Tutti si girano… Mi chiedo “Cosa cazzo ho detto?” rincaro la dose per rompere il silenzio. “E’ un film coreano, Old Boy, vinse anche il gran premio della giuria a Cannes!!!” non ricordo nemmeno se l’ha vinto sul serio, forse mi sono persino sbagliato. Ecco allora la risposta che tanto temevo
–TANTO SONO TUTTI PRECISI- non per essere retorico, ma mi chiedo se può, una persona qualificata per insegnare discipline culturali a dei ragazzi, che ancora si devono formare, concettualmente avere un pensiero così razzista e superficiale, è mai possibile che un ragazzo deve sempre capire da solo le cose, mentre gli altri, che non aguzzano il buon senso vivranno per sempre nel riflesso della stupidità di chi li ha istruiti?
Mi affretto a smentire che ci vuole della fantasia a confondere un cinese e un coreano, oppure un cinese o un giapponese e così via, ben sapendo di aver già perso la partita. Cori unanimi che mi fanno sentire un alieno si dipanano per l’ambiente. “Serie di frasi udite migliaia di volte” “I loro film” (quel “I Loro” intesi come tutta la popolazione asiatica mondiale) sono tutti violenti, splatter, samurai che ridacchiano e volano (perché i nostri film fantasy non sono in fondo della stessa matrice!) Uno dei miei interlocutori, è arrivato a dire che i film e i cartoni giapponesi sono tutti freddi e senza sentimenti, che non li passerebbe mai nei palinsesti televisivi, allucinante se penso quante volte mi sono commosso guardando film orientali!
Il dibattito si fa acceso quando nella discussione si fa una virata verso il gusto estetico, e donne e uomini si confrontano sui loro gusti personali (sembrava il salotto Rai di Marzullo) ho notato come in questo caso gli uomini tendano ad apprezzare la bellezza asiatica, ma le donne (ovviamente non qui su AW) sono razziste a livelli incomparabili. Frasi del tipo NON MI SPOSEREI MAI UN CINESE, SONO TUTTI UGUALI, PICCOLI E FANNO UN PO’ RIDERE con le teste grosse e il corpo magrolino… Alla fine ho girato i tacchi e mi sono allontanato con il mal di testa, perché francamente avevo la bile alla bocca.

In conclusione, vorrei chiedere a voi se capita spesso di sentire “in ambienti culturalmente” sopra la media corbellerie simili o trattasi perlopiù di casi isolati?

Dall’ultima parte del discorso però mi è sorta una curiosità, mi sono reso conto che è vero che la maggior parte delle coppie miste sono uomini occidentali con donne orientali, il caso contrario è una minoranza notevole, come si spiega questo. Il modello di bellezza imposto alle donne è così limitato?

P:S Mi scuso davvero per l’esagerata lunghezza di questo intervento! :em41:
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#2 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 01:33 PM

lol
io mi sarei solamente limitato a ridergli in faccia ai tuoi colleghi...
offrirgli un caffe e sempre col sorrisetto dargli una/due pacche sulla spalla e dirgli bevi bevi...
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#3 dIE

    Operatore luci

  • Membro
  • 363 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 October 2007 - 02:32 PM

be'..a shanghai ho visto molte coppie miste con uomini asiatici e donne occidentali..:em41:

#4 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 03:42 PM

tralasciando il discorso "sti cinesi sono tutti uguali", mi sento tirato in causa per quanto riguarda il lato del rapporto di coppia.
La cosa funziona pressapoco cosi'.
Ad un occhio poco allenato gli orientali potrebbero sembrarci tutti uguali e cio' e' quello che succede anche agli occhi degli orientali: noi occidentali sembriamo tutti uguali. E' una cosa che ho sentito piu' e piu' volte.
Inoltre c'e' da dire che i loro modelli di occidentali sono gli attori americani, o personaggi famosi, quindi succede che di riflesso tendono a confrontarci con loro. In corea mio hanno detto che sono identico ad Agassi. Qui in giappone mi hanno confrontato invece a Nicolas Cage e addirittura a Brad Pitt (?????????)
Cosa significa questo? Che ovviamente appariamo come gran fighi.
Il discorso vale anche per le donne occidentali agli occhi degli orientali.
e questo per quanto riguarda loro

Per il discorso inverso invece funziona leggermente civeramente.
La donna orientale e' risaputo che piace... e non poco.
L'uomo orientale invece piace un po meno e l'ho constatato dai discorsi che fanno spesso le ragazze italiane. Senza contare che, poverini, hanno la nominata del pisello piccolo.

Morale della favola:
Fortunati: Uomini e Donne occidentali/Donne orientali
Sfigati: uomini orientali.
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#5 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 03:47 PM

Prince assomiglia a del piero...


AHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHHAHAHHAHAHHAHHHHH

#6 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 04:04 PM

oddio ma chiccazzo l'aveva detta la cosa di delpiero nno me ricordo?
comunque emiliano
sulla tua somiglianza ad agassi mi sono piegato ora in due dalle risate
cioe sto ancora male al pensiero

tornando in tema e' come dice il nostro sonoro
occhi poco allenati
giunto in corea, avevo gia una buona dose di allenamento grazie ai film
ma comunque la distinzione era ancora non nettissima
adesso ho acquisito totalmente i gusti coreani in fatto di donne
e riesco a capire le loro lamentele, una donna media coreana che va all'estero fa follie
e questo e' dimostrato dal fatto che, io qua a seul di strafichissime ne vedo a bizzeffe, eppure stranamente quando vedi la solita faccia da cazzo occidentale con donna coreana al seguito, non e' mai una grandissima fica ma una mediamente decente
le piu belle stanno con i coreani, quelle che hanno poco successo invece si buttano sullo straniero perche sanno che sono viste in maniera nettamente e assurdamente piu belle
per quanto riguarda donna occidentale + coreano maschio
succede, ma sinceramente, e' una percentuale cosi' esigua che non vale neanche la pena parlarne... e si che poi ancora vogliono farci credere che le dimensioni del pene non contano, povere fanciulle

#7 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 05:24 PM

Prince, quoto tutto :em16:


P.S.: te come del piero lo hanno detto al risto italiano :em88:

#8 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 05:34 PM

siete patetici.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#9 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2007 - 06:08 PM

Visualizza MessaggioMagse, il Oct 8 2007, 05:34 PM, ha scritto:

siete patetici.

e tu sei cinese, ce l'hai piccolo e non ti filano




^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi