Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[REQ] Cosa vi piace [1]

del Giappone?

  • Non puoi rispondere a questa discussione
51 risposte a questa discussione

#28 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 06:57 PM

Ah sì?
I manga li hanno inventati i giapponesi?
O hanno inventato solo il termine?
(mi sembra che i fumetti esistessero già prima...)

E cmq non sono d'accordo su una cosa: "quanto si posso conoscere un popolo solo studiando la lingua" , o almeno, non del tutto. Io studio cinese e non si può conoscere molto di un popolo studiandone la lingua. Bisogna studiare altro.

:)

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#29 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 07:34 PM

Mi ritrovo perfettamente nelle parole di real.
Ho avuto le stesse sensazioni e ogni volta che penso alle giornate in biicletta per le strade di Kyoto con l'ipod nelle orecchie mi commuovo un pochetto ^_______^

PS:non avranno inventato il fumetto...ma il manga è di certo creazione nipponica :)

PPS: real ma tu hai studiato a Napoli?

.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#30 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 09:43 PM

...mi spieghi la diff. tra fumetto e manga? :rolleyes:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#31 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 10:48 PM

Manga è nella lingua giaponese termine che significa, fumetto appunto.
Ma ha un sua formalizzazione espressiva che lo distingue da altre tipologie di fumetto di altre parti del mondo.
L'utilizzo dei retini....il bianco e nero, la caratterizzazione dei personaggi....le serializzazioni...sono caratteristiche che possono differenziarlo nettamente dal fumetto italiano o americano...al di là di tematiche trattate o generi in cui inquadrarlo.
E' una "forma" di fumetto,ecco :)

.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#32 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 11:44 PM

@Magse: i manga sono un'invenzione Giapponese senza dubbio, non so chi ha inventato i fumetti, ma il manga è un "genere" di fumetti come giustamente ha descritto Gacchan, sicuramente inventato da loro (alcuni dicono Tezuka!?!). Le differenze sono le stesse che vedi quando guardi un film Made in Japan o Made in Italy, le vedi le differenze no? Non è solo una questione di tecnica, ma di sguardo che hanno sul mondo, completamente autonomo e originale. Inoltre, hai un po' (solo un po') frainteso il discorso sulla lingua. Io intendevo dire che dalla lingua si capisce tantissimo, non ho detto che è sufficiente, che basta conoscere la lingua. Sicuramente ci sono sfumature molto "intime" che solo chi capisce la lingua può comprendere. Dal mio piccolo (conosco ormai pochissimo), guardando i film giapponesi, mi accorgo di molte cose che le persone "normali" non colgono. Inoltre le traduzioni sono spesso lontane anche come concetti (provenendo dall'inglese è normale) e molti casi me ne accorgo, mi sento molto vicino a lui (il Giappone) in quei momenti.

Comunque non ho studiato giapponese ad un'università, ma all'istituto di cultura, a Roma. Sono tutti madre lingua e "incazzati", ho dovuto abbandonare tra l'altro perché avevo screziato con una sensei. Non lo auguro a nessuno, niente di peggio che mettersi contro una professoressa gaipponese :death:

Però nessuno ha finora risposto all'inovinello, non ci sono molti fan di Banana in questo forum (neanche io lo sono a dirla tutta :P ).

@Gacchan: a proposito di nostalgia e commozione, non sai quante volte sogno di tornare in giappone. La cosa brutta è che mi sveglio con un rinnovato sentimento di malinconia, ma contemporaneamente anche di beatitudine, perché sognare di tornarci è un po' come tornarci veramente.
A me quella terra manca come se fosse stata parte fondamentale (materna quasi) della mia esisstenza di un tempo. Tutto sommato andondomi a rileggere direi che sfioro il patologico :lollosa: .
A te capita?

Messaggio modificato da TheReal O il 25 May 2005 - 11:50 PM


#33 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 11:50 PM

edit 1

Messaggio modificato da mizushima76 il 26 May 2005 - 12:58 AM

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#34 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 May 2005 - 11:55 PM

TheReal O, il May 25 2005, 11:44 PM, ha scritto:

Però nessuno ha finora risposto all'inovinello, non ci sono molti fan di Banana in questo forum (neanche io lo sono a dirla tutta  :death: ).

Sono molto amici ed i suoi film l'hanno aiutata ad uscire fuori dalla depressione.

Della Yoshimoto ho letto tutto tranne gli ultimi quattro libri che credo non comprerò mai...
Ormai mi annoia, ho notato che scrive sempre le stesse cose o comunque esprime sempre gli stessi concetti...
La trovo abbastanza paracula se vogliamo dirla tutta :P
Il mio libro preferito è "Amrita" :)

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#35 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 May 2005 - 12:09 AM

@gacchan
uhm...non mi convinci molto, ma vabbé :P

@the real O
ok, la lingua serve abbastanza in un film per capire che le traduzioni non sono precise, ma non è sufficiente nella vita in mezzo a una cultura/popolo diverso. devi capire come pensano, devi cogliere le sfumature culturali





...ma chissene... <_<





abbasso i filo-nipponici :death:, siete tutti invasati!

Messaggio modificato da Magse il 26 May 2005 - 12:10 AM

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#36 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 May 2005 - 12:17 AM

Magse, il May 26 2005, 12:09 AM, ha scritto:

abbasso i filo-nipponici  :death:, siete tutti invasati!

W i filo-coreani :P

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi