Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Late Autumn

Kim Tae-yong si cimenta nel remake del capolavoro di Lee Man-hee

11 risposte a questa discussione

#1 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 15 November 2009 - 02:31 PM

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita







Kim Tae-yong dirigerà Tang Wei e Hyeon Bin nel remake del capolavoro scomparso di Lee Man-hee





Oltre al remake di The Housemaid da parte di Im Sang-soo, il prossimo anno vedremo realizzato anche il remake di un altro capolavoro dell'epoca d'oro del Cinema Coreano, purtroppo andato perduto, ovvero "Full Autumn" (1966) del prolifico Lee Man-hee, che in un periodo che va dal 1961 al 1975, diresse 50 film. Sebbene non famoso quanto KIM Ki-young, ha avuto anche lui una propria retrospettiva a Pusan, che ha avuto un certo seguito. Full Autumn è la storia di una giovane detenuta in custodia, che si innamora di un uomo che è in fuga dalla polizia. L'ambiziosa opera sarà interpretata dall'attrice cinese Tang Wei e dall'attore coreano Hyeon Bin, e sarà diretta da Kim Tae-yong ("Memento Mori" 1999, "Family Ties" - "The Birth of a Family" 2006).

La produzione sarà condivisa tra Stati Uniti e Corea del Sud. Le riprese inizieranno questo mese a Seattle.

Fonte David Oxenbridge (KOFIC)


Full Autumn di Lee Man-hee, è un film di cui purtroppo non è rimasta alcuna traccia. Kim Ki-young (il maestro dei remake, remakava addirittura se stesso anche più di una volta) ne fece a sua volta e "a suo modo" un remake nel 1972, dirigendo l'eccentrico Promise of the Flesh, che un giorno mi deciderò a finire di tradurre, e che del capolavoro di Lee Man-hee credo abbia solamente la trama.







Ordina il DVD su









Immagine inserita


#2 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 November 2009 - 04:23 PM

Bravo Kim Tae-yong, me lo ricordo soprattutto per il bellissimo Family Ties.
Ha una bella responsabilità con questo progetto, deve portare una vecchia storia nella realtà di oggi. In bocca al lupo!
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#3 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 November 2009 - 06:18 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il 15 November 2009 - 04:23 PM, ha scritto:

Bravo Kim Tae-yong, me lo ricordo soprattutto per il bellissimo Family Ties.

Concordo al 100% :rotfl:

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#4 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 November 2009 - 07:54 PM

mizu-love!

#5 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 November 2009 - 09:27 PM

Visualizza MessaggioAkira, il 15 November 2009 - 07:54 PM, ha scritto:

mizu-love!

:rotfl:

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#6 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 November 2009 - 08:25 PM

Bene, dopo Hong Kong, Tang Wei trova asilo in Corea del Sud.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#7 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 26 January 2011 - 06:32 PM

Ecco poster e trailer. Finalmente il film esce il 17/02 dopo una lunghissima gestazione. Curiosissimo di vederlo, anche per la sua peculiarità di essere un remake di un film che (purtroppo) non esiste


Immagine inserita



Immagine inserita


#8 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 January 2011 - 07:03 PM

OTTIMO!
Sembra molto interessante! :em16: :em67: :em05: :em74:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#9 sobek

    雪狐

  • Membro
  • 513 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 October 2011 - 10:43 PM

Remake di un lavoro del regista Lee Man-hee, autore apprezzato degli anni 60-70, andato irrimediabilmente perduto e di cui esiste anche un altro remake negli anni 80 da parte di Kim Ki-young, Late Autumn, terza opera di Kim Tae-young, uno tra i più validi registi coreani della nuova generazione che esordì con Memento mori, sicuramente il miglior capitolo della saga Whispering Corridors, è un lavoro che nasconde una certa ambizione e che, pur rimanendo in tutto e per tutto un'opera coreana, sceglie Seattle come ambientazione ( a detta del regista perchè per una storia triste serviva una città triste e nebbiosa) e si affida ad una accoppiata atipica composta dalla attrice cinese Tang Wei e dal coreano Hyun Bin.
Il film presentato a Roma nel corso della XII edizione di Asiatica, alla presenza del regista e dell'attrice protagonista, è fondamentalmente una storia di emarginazione, accentuata dal fatto che i due protagonisti sono degli immigrati, braccati entrambi: Anna dalla sua solitudine e dal peso di una vita distrutta da un rimpianto sentimentale, dalle violenze del marito e dal conseguente omicidio di quest'ultimo per mano sua, Hoon rincorso da un marito geloso che vuole vendicare il tradimento della moglie con il giovane coreano che per mestiere fa il gigolò.
I due personaggi sono esattamente agli antipodi come carattere: lei silenziosa, cupa, quasi estranea alla realtà che la circonda con la quale entra in contatto per sole 72 ore, il tempo di un permesso che le concede il carcere per presenziare al funerale della madre morta; lui spavaldo, perennemente col sorriso, un po' cialtrone, ma essenzialmente disperso nel mare magnum di una solitudine dalla quale ormai non riesce a liberarsi.
L'incontro tra i due darà vita ad una serie di inevitabili dinamiche fatte di silenzi, sguardi, abbracci, contatti fisici fugaci,sogno, rabbia e dolore che potremmo un po' semplicisticamente definire una storia di amore improvvisa e limitata in uno spazio temporale brevissimo.
Il tempo con il suo scorrere immutabile è uno dei temi della storia, accanto all'incontro di due vite distanti tra di loro ma che finiscono, quasi inevitabilmente, per toccarsi; il tempo che appare quasi come uno spazio da riempire in qualche modo per dare un senso concreto a due esistenze che sembrano scorrere senza sussulti e senza emozioni.
Pensare ad Autumn Late come solo ad un film drammatico è però errato: il regista, e qui sta la sua bravura che dimostra un talento sicuramente prolifico, sa miscelare con precisione momenti divertenti e sussulti drammatici in maniere fortemente dicotomica: si passa dal riso al pianto nell'intervallo di un battito di ciglia (esempio lampante la scena del pranzo dopo il funerale, una delle più riuscite di tutto il lavoro) e il regista stesso è convinto di avere diretto un lavoro che non è necessariamente drammatico, come ha dichiarato al termine della proiezione, così come non è esattamente vero considerare Autumn Late un film basato su una storia d'amore; in effetti quello che emerge maggiormente è un contatto tra due mondi che trovano nella loro solitudine e nella loro incapacità a relazionarsi con l'ambiente esterno un terreno su cui fondersi vicendevolmente.
Pur soffrendo in qualche momento di quel vizio atavico di gran parte del cinema coreano di specchiarsi in se stesso senza alcun costrutto e pur presentando un epilogo che sembra dilatarsi un po' troppo, il film è un lavoro apprezzabile, soprattutto grazie ad una regia ben calibrata che riesce a coniugare in maniera armonica le varie anime che percorrono il lavoro stesso e per merito anche dell'interpretazione dei due attori principali: Tang Wei che riesce a far parlare in maniera misurata ed efficace il suo volto, disegnando un personaggio bello nella sua drammaticità, cui fa da contraltare Hyun Bin in un ruolo da gigolo ricco di ironia ma al contempo visibilmente perso in un profondo isolamento da emarginato.

Messaggio modificato da sobek il 17 October 2011 - 10:54 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi