Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

proposta di nuovi tag per il forum...

15 risposte a questa discussione

#10 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 13196 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 21 January 2009 - 12:50 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il Jan 21 2009, 12:14 PM, ha scritto:

La gestione dei tag su asianworld mi ha sempre fatto un po' ridere a dire il vero :em66:
Vedo gli inviti agli utenti ad usarli ma ho l'impressione che sia più una istituzione che un qualcosa di veramente utile, almeno per come sono stati gestiti fin'ora.

A cosa servono i tag? A poter effettuare delle ricerche mirate che restituiscano dei risultati attinenti a quello che si vuole cercare.

Semmai servono ad aiutare le ricerche: se cerchi qualcosa su Ming Fang-ling, non credo proprio che scriverai CINEMA, ZOOM, FILMOGRAFIE, HK, ATTORI e via enumerando, ma il suo nome. Altrimenti l'elenco sarebbe lunghissimo, no? Il TAG è solo una etichetta che identifica il tipo di contenuto del topic. Cerco una informazione su Shibuya Mizaki? Scrivo il suo nome, vedo l'elenco dei post dedicati ad esso e poi - grazie a quei pochi ma buoni TAG che abbiamo - mi dirigo sul tipo di discussione (una news, un film, uno speciale) a cui sono interessato.

- in asia cinema: I tag sono troppo generici e spesso si sovrappongono.
ad esempio per Asano perchè non [CINEMA]?

[ZOOM] - Da usare per approfondimenti critici. Mi sembra più pertinente.

Ma la cosa peggiore è chi mai farà una ricerca [CINEMA] o [ZOOM]? Per ottenere cosa? Dalle 4 alle 10 pagine degli argomenti più disparati. Alzi una mano chi li ha usati per effettuare una ricerca.

Esatto. Ti rigiro la domanda: Chi mai farà una ricerca [HK] o [ATTORI]? Per ottenere cosa? Dalle 4 alle 10 pagine degli argomenti più disparati. Perché, ripeto, il solo TAG non basta.

Comunque... Favorevole ai tag [attori] [registi], favorevole a qualsiasi tag non troppo generico, favorevole a una rivisitata di questo strumento, attualmente poco utile, su AW.

Anch'io sono favorevole, a patto che ci sia una reale esigenza, come ho già ripetuto più volte. Nessuno è contrario per partito preso, ma non possiamo inventarci nuovi TAG da un giorno all'altro, né possiamo farli proliferare (te lo immagini un forum con dieci TAG - NEWS, CINEMA, INFO, ZOOM, HK, JP, CH, KO, ATTORI, REGISTI-?), se prima non ci sono i contenuti per poterli sfruttare seriamente.

Ergo, rimango in stand-by.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#11 Siwolae

Annyon

• Membro storico
  • 16502 Messaggi:

Inviato 21 January 2009 - 02:28 PM

Nella mia sezione [GENERALE] i tag non hanno senso infatti manco ce li ho messi in regolamento di sezione e quindi mi va benissimo che se ne faccia un uso fantasioso. C'era qualche tag semi-utile prima, quando erano due sottosezioni, ma ora che sono state accorpate mi limito a tenere in rilievo le discussioni che hanno un senso... per il resto c'è poco da cercare ^^
Da notare poi che gli unici simil-tag sono presenti quasi esclusivamente nei topic in rilievo e ce li ho messi con il solo scopo di indirizzare l'attenzione al primo colpo d'occhio senza dover leggere tutto il titolo (e comunque sono in siwo-edition**).
Sottolineo che però ne usiamo alcuni notevoli: [GENETLIACO] è uber così come [PTIALISMO], [LOL], [HELP], ma è evidente che non servono a na ceppa o giù di lì e comunque non per una ricerca ^^

In sezione [CULTURA E ALTRE AMENITA'] ci sono eccome e vengono rispettati (mony sennò mena *W*) tranne un paro de tag siwo-custom, ma anche lì applicati a mono-topic o robba inutilissima.
Di [MUSIK] asiatica c'è un solo topic di fatto e ci scrivo solo io, ed è un contenitore di MV, quindi uno cerca quello e non il topic che è comunque in rilievo.
Ce sta pure quello degli OST, ma sempre in rilievo.
[MOE-NEWZ] è monotopic e ogni ulteriore commento...

Per i TAG dei colleghi lascio a loro... sarà che smanetto su sto forum da tempo, ma trovo facilemente tutto, ad ogni modo parliamone che c'è sempre da migliorare!!!
:em66:

#12 creep

antiluogocomunista

• Amministratore
  • 5704 Messaggi:
Inviato 21 January 2009 - 02:30 PM

Il tag in asan cinema traduzioni non lo vedo così inutile. Serve a distinguere i titoli tradotti, i cui i sottotitoli sono presenti in archivio [RECE][SUB], da quelli i cui sottotitoli sono stati ritirati [RECE].

Immagine inserita

#13 Akira

Undertaker

• Moderatore
  • 3594 Messaggi:
Inviato 21 January 2009 - 08:49 PM

Visualizza Messaggiocreep, il Jan 21 2009, 02:30 PM, ha scritto:

Il tag in asan cinema traduzioni non lo vedo così inutile. Serve a distinguere i titoli tradotti, i cui i sottotitoli sono presenti in archivio [RECE][SUB], da quelli i cui sottotitoli sono stati ritirati [RECE].
Quoto, più che una funzione di ricerca, hanno una funzione di distinzione

#14 Cialciut

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2241 Messaggi:

Inviato 22 January 2009 - 12:38 AM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Jan 21 2009, 12:50 PM, ha scritto:

Semmai servono ad aiutare le ricerche: se cerchi qualcosa su Ming Fang-ling, non credo proprio che scriverai CINEMA, ZOOM, FILMOGRAFIE, HK, ATTORI e via enumerando, ma il suo nome. Altrimenti l'elenco sarebbe lunghissimo, no? Il TAG è solo una etichetta che identifica il tipo di contenuto del topic. Cerco una informazione su Shibuya Mizaki? Scrivo il suo nome, vedo l'elenco dei post dedicati ad esso e poi - grazie a quei pochi ma buoni TAG che abbiamo - mi dirigo sul tipo di discussione (una news, un film, uno speciale) a cui sono interessato.

Pochi si, buoni no. Le ricerche ovviamente non vanno fatte con i solo tag. Ma dei buoni tag possono anche essere oggetto di ricerca. Quelli attuali senz'altro no.
L'uso che tu proponi è buono e giusto, ma i tag si possono sfruttare meglio.

Esatto. Ti rigiro la domanda: Chi mai farà una ricerca [HK] o [ATTORI]? Per ottenere cosa? Dalle 4 alle 10 pagine degli argomenti più disparati. Perché, ripeto, il solo TAG non basta.
Se si usa il tag attori come si fa adesso per cinema e zoom allora non c'è dubbio che hai ragione. L'idea è di usare più tag con più precisione, non di usare più tag per metterli ovunque.
Una ricerca su un tag [MONO], con tutte le monografie di attori e registi, io la farei.
E' anche un sistema per valorizzare dei bei 3D come quello di Oda.

Anch'io sono favorevole, a patto che ci sia una reale esigenza, come ho già ripetuto più volte. Nessuno è contrario per partito preso, ma non possiamo inventarci nuovi TAG da un giorno all'altro, né possiamo farli proliferare (te lo immagini un forum con dieci TAG - NEWS, CINEMA, INFO, ZOOM, HK, JP, CH, KO, ATTORI, REGISTI-?), se prima non ci sono i contenuti per poterli sfruttare seriamente.
Un forum con 10 tag me lo immagino senza problemi:
http://www.asianworl...p?showtopic=858

@ Creep: il tag [RECE] in effetti ha lo scopo descritto sopra da Francois, differenziare i 3D dopo una ricerca. Dunque lo rivaluto e l'approvo XD

SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"

#15 Siwolae

Annyon

• Membro storico
  • 16502 Messaggi:

Inviato 22 January 2009 - 01:18 AM

Visualizza MessaggioCialciut, il Jan 22 2009, 12:38 AM, ha scritto:

Vabbè, ma quelli non centrano... vojio dì, che so'strani sti figuri in un forum de cinema asiatico me pare evidente, no?
:em67:

#16 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 13196 Messaggi:

Inviato 22 January 2009 - 01:50 AM

Visualizza MessaggioCialciut, il Jan 22 2009, 12:38 AM, ha scritto:

Tant'è che nessuno li usa.
E poi in Asian Cinema esistono dei topic appositi per segnalare passaggi televisivi, DVD, ecc... Il che è meglio, a mio avviso.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi