


[CINEMA] Film asiatici visionati di recente (2009)
#64
Inviato 19 February 2009 - 09:22 AM

#65
Inviato 19 February 2009 - 10:38 PM




#66
Inviato 20 February 2009 - 12:14 AM
Ultimamente ho visto Il trono di sangue di Kurosawa. Un film che mi ha colpito moltissimo, non riesco a trovarvi un difetto, poi Toshiro Mifune è immenso (secondo me molto più bravo qui che in Rashomon).
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#67
Inviato 20 February 2009 - 12:25 PM
La storia di una numerosa famiglia giaponese all'inizio degli anni '60: tutto ruota intorno alla figura del vecciho padre, che si concede qualche innocua scappatella da una vecchia amica di gioventù, la quale gli fa credere di avere avuto una figlia da lui anni addietro. Penultimo film di Ozu, che abbandona la Shochiku per andare alla Toho: si nota che non è a suo agio sotto vari aspetti tra cui la gestione degli attori. Setsuko Hara peregrina per le scene del film senza avere alcun ruolo preciso.
Messaggio modificato da feder84 il 20 February 2009 - 12:26 PM
Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai
#68
Inviato 24 February 2009 - 12:52 AM
Certo, non è un film che brilla grazie alla sua trama, ma ha dalla sua un atmosfera unica, indimenticabile. Mi è rimasta impressa la scena in cui la balena disegnata sul camion si riflette nella pozzanghera e anche gli ultimi dieci minuti con quelle lanterne fluttuanti in mezzo ai tronchi ancestrali della foresta sepolta.
Molto suggestivo.
Messaggio modificato da Nosferatu il 24 February 2009 - 12:53 AM
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#69
Inviato 25 February 2009 - 04:18 PM
Jacob Cheung, 1992

...figura minore della seconda new wave HKese, Jacob Cheung è stato sceneggiatore di livello e regista a fasi alterne (i suoi primi due di fine '80, Last Eunuch e Beyond Sunset, rimangono i più riusciti fino alla riscoperta di A Battle of Wits del 2006). Cageman è la storia di un gruppo di persone, tutti uomini, che vivono insieme in un palazzo-ostello in camerate dove ogni letto è chiuso in una gabbia, per sicurezza (di chi, se di fuori o di dentro, non si sa...). L'armonia del tran tran quotidiano dei tipi umani che vivono in questo sottobosco urbano è interrotta dall'ordinanza di sfratto degli inquilini del palazzo, che deve essere abbattuto per far spazio a nuove scintillanti costruzioni. gli inquilini non ci stanno, resistono, contrattano, si tradiscono, diventano bersaglio di politici e giornalisti, in una spirale di precarietà esistenziale che fin da subito mostra la fine della via intrapresa. Film corale, scritto e diretto con grande perizia e cura del dettaglio da Jacob Cheung, e fotografato in splendido HK-anni90_style da Ardy Lam (uno dei più bravi direttori di fotografia del "genere"), sfodera interpretazioni ragionate e vive di vecchie e future glorie minori come Ku Feng, Liu Kai Chi, Roy Chiao, Teddy Robin Kwan, Lau Suen, Dennis Chan, Chow Chun e del giovane Wong Ka-kui (forse il più bravo), che morirà in un incidente poco dopo l'uscita del film.
...tra Lawrence Ah-Mon e Fruit Chan, una perla nascosta degli anni ruggenti del cinema cantonese.
#70
Inviato 25 February 2009 - 04:31 PM
feder84, il Feb 14 2009, 02:33 PM, ha scritto:

...questo non giustifica il regista della Gheisha (con attrici cinesi, tra l'altro), del quale non ricordo il nome...

#71
Inviato 25 February 2009 - 07:45 PM
paolone_fr, il Feb 25 2009, 04:31 PM, ha scritto:

...questo non giustifica il regista della Gheisha (con attrici cinesi, tra l'altro), del quale non ricordo il nome...

Il nome del regista è Rob Marshall


n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG
Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas
#72
Inviato 25 February 2009 - 07:48 PM

oddio, è il regista di chicago...

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson
in work: Mýrin (Jar City) (3%)
Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007
Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.
La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi