Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Far East Film Festival 10, 2008

...pareri sul FEFF...

395 risposte a questa discussione

#388 baronebirra

    Operatore luci

  • Membro
  • 386 Messaggi:
  • Location:Trieste
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 May 2008 - 10:43 AM

visto! :mukka:

sisi,trashone con donzelle da favola,niente male nel complesso...peccato che nel film che ho io i titoli di coda son tagliati :em67: niente canzoncina! :mukka:

cmq vincitore morale o immorale è un'esagerazione...disceto direi,non di +... ;)

#389 Momoko

    Cameraman

  • Membro
  • 959 Messaggi:
  • Location:Udine
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 May 2008 - 11:23 AM

Visualizza Messaggioazureus83, il May 5 2008, 03:01 PM, ha scritto:

Comunque la cosa veramente scandalosa è che ad oggi, 5 maggio, nessuno abbia ancora parlato a fondo di quel kolossal capolavoro del trash qual è stato Sick Nurses...vincitore morale del feff 2008 :mukka:

giornata horror saltata a piè pari

Visualizza Messaggiobaronebirra, il May 5 2008, 05:51 PM, ha scritto:

ce l'ho a casa e son curioso...stasera lo vedo! :mukka:

io a casa ho RESIKLO...ma non ho ancora il coraggio di guardarlo :em67:

Visualizza Messaggiopinturicchio, il May 5 2008, 06:04 PM, ha scritto:

Il FEFF comunque è sempre qualcosa di bellissimo per gli incontri e le giornate che si passano... se poi i film completano il quadro positivo meglio, altrimenti sarà per il prossimo anno ;)

Esatto! :em67:

#390 koroshiya 1

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1817 Messaggi:
  • Location:qui
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 May 2008 - 12:10 PM

Decisamente tanti alti e bassi per quanto riguarda i film, molti me li son persi a causa di improvvisi attacchi febbrili e improvvisi attacchi di sbronza... ricorderò questo festival molto volentieri soprattutto per la compagnia.

Dei film che ho visto quelli che proprio mi hanno schifato sono stati "The Detective", che ho voluto vedere nonostantte mi fossi ripromesso più volte di non dare altre chance ai Pang (singoli o in coppia poi, che cazzo di diifferenza c'è?) trama confusa o lasciata da parte, momenti d'azione ancora più confusi, le uniche cose che salvo sono l'immenso Aaron Kwok, che dopo ATOE di Tam si conferma un attore coi controcazzi, e la musichetta all'inizio e alla fine che era davveroo fantastica. Poi si passa all'horror day con "capolavori" quali "The Screen" che dai primi minuti fino alla fine riempie di fantasmi lo schermo, mandando la suspense allegramente a farsi fottere. Peccato perchè la storia se sviluppata meglio poteva essere buona. "Body" fa anche peggio: un'orgia di CG per una storia di fantasmi vendicativi e turbe psichiche che non coinvolge, innervosisce e alla fine annoia anche parrecchio. C'è chi lo spacciava come il miglior horror thailandese dell'anno. Chissà gli altri... Da aggiungere l'accozzaglia di ormoni machi di "The Rebel", materia per Van Damme e Chuck Norris, si fa segnalare per le palle d'acciaio dell'antagonista. Io che d'acciaio non le ho me le sono rotte parecchio. Figa la protagonista e la locandina. Sto ancora cercando di dimenticare "An empress and the Warriors".... mi ha turbato tanto orrore trasformato in pellicola.

Non mi è piaciuto "Mr. Cinema", che punta troppo alla lacrimuccia dopo essersi presentato dai primi minuti come una commedia leggera e fallisce miseramente, anche se bisogna dire che Anthony Wong risolleva il livello del film di parecchio. Un'overdose di zuccheri insomma, ma niente a confronto del mucciniano\mocciano\prolisso all'inverosimile "Love of Siam" storia di due frocetti che vorrebbero amarsi ma non riescono: in mezzo una famiglia in pezzi, padre alcolista in odore di cirrosi, figlia scomparsa rimpiazzata dall'agente di una boy band al miele d'acacia, madre nevrotica, e ancora ragazzine innamorate dei proagonisti e ovviamente non ricambiate e la boy band che deve affrontare mille problemi. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Non per i miei. Mi chiedo inoltre perchè dedicare la retrospettiva di quest'anno a Shin Sang-Ok, insomma, saranno introvabili e tutto, però a giudicare da "Flower in Hell" è un cinema davvero troppo datato, una scelta che cozza un pò con il palinsesto del festival. Non brutto, intendiamoci, ma a mio parere superfluo.

Altro film che non ho apprezzato del tutto è stato il coreano "Our Town", che non lesina in violenza, susense e colpi di scena, ma paga quel difetto di certo cinema coreano che punta troppo all'estetica (davvero di ottimo impatto comunque) e la mete al servizio di una storia a tratti inverosimile e grottesca. Ma il ragazzino fa davvero paura. Lo stesso difetto contradistingue il pur apprezzabile "Guard Post", parente lontano de "La Cosa", che fornisce un'ottima cura psicologica della tensione, ottimi effetti speciali e tanto sangue, ma i continui salti temporali e il non riuscire a fornire una spiegazione a quello al quale stiamo assistendo non permettono di apprezzarlo appieno. Stesso discorso anche per "Black House", che però a livelli sadici mi ha soddisfatto, con un protagonista sfigato e odioso che fa pure l'assicuratore. Tanta suspense, splatter quanto basta e fottutamente divertente. Solo poteva finire con venti minuti d'anticipo... peccato, comunque il miglior film del disastroso horror day insieme al bel "Kaidan" di Nakata, girato benissimo, con gli spaventi al posto giusto e una storia coinvolgente, un ottimo omaggio al cinema di Nakagawa Nobuo.

Semplicemente travolgenti i due film che ho visto firmati da Miki Satoshi: il divertentissimo "In the Pool" e il capolavoro "Adrift in Tokyo". Il primo è un'irresistibile commedia che fa pisciare dalle risate dall'inizio alla fine, grazie a degli interpreti assolutamente in forma, su tutti il devastante Matsuo Suzuki, psichiatra in tenuta leopardata con ex moglie violenta e assistente supergnocca, e l'indimenticabile simbolo di questa edizione del FEFF: ERECTOMAN aka Joe Odagiri, un uomo, un simbolo da idolatrare. Situazioni al limite del grottesco che portano ad un effetto a catena micidiale. "Adrift in Tokyo" è uno dei film più belli della rassegna, una commedia spensierata con una vena malinconica che rende il tutto delizioso, una sceneggiatura perfetta come gli interpreti, e uno splendido tramonto su Tokyo immortalato da un pazzo con chitarra elettrica: Rock'n'Roll!!!

Un ottimo diversivo si sono rivelati i corti di Pang Ho-Cheung, soprattutto il secondo parodia\omaggio di "A better Tomorrow" che mi ha davvero divertito (soprattutto quando il fratello con la cinepresa in mano comincia a cantare le canzoni del film, fantastico!). Si narra che Pango sia ancora in quel di Udine, conquistato dall'accoglienza e dagli spritz che trangugiava come aranciata.

Altri film che ho apprezzato fra i giapponesi sono stati "The Glorious Team Batista", dramma ospedaliero a tinte gialle e grottesche, che nonostante le due ore di durata tiene viva l'attenzione e coinvolge e "Peeping Tom", che nonostante il finale che penso non abbia capito nessuno (se non ci sono riusciti nè Lord nè Tanaka...) si fa notare per il progressivo cambio di registro da commedia a thriller per sconfinare nell'horror psicologico del finale-enigma. Ottimo film, ma spiegatemelo per cortesia.

La Cina si segnala per il piacevole "The Other Half" commedia drammatica al femminile con un'ottima cura della psicologia delle protagoniste, e per lo splendido "Ta Pu" storia di adulti che tornano a scuola per laurearsi e si ritrovano a dover superare molti ostacoli per riuscire nell'intento. Un film piacevole, leggero con l'attore\regista che al primo lungometraggio fa il colpaccio. Aspetto con ansia altri suoi film.

A Hong Kong, oltre al televisivo e prevedibile primo episodio di "Tactical Unit - The Code", va segnalato l'irresistibile "Run Papa Run" che mi ha divertito un mondo grazie a un Louis Koo fantastico nel ruolo del padre che non vuol far scoprire alla figlia la sua vita nella criminalità organizzata. Spensierato e a tratti toccante, uno dei film più belli del festival, grazie anche a un montaggio "scorsesiano" frenetico che tiene viva l'attenzione e coinvolge lo spettatore. Ricordo con piacere anche la frizzante commediola giovanile "Magic Boy", spensierata e senza troppi fronzoli. Ciò che basta a rendere godibilissimo un film del genere, una bella sorpresa. E poi il fantastico, surreale, pazzo "Mad Detective" di To, noir ad alta dose di imprevedibilità con Lau Ching-Wan impressionante per come si cala nel personaggio, e una sparatoria fra gli specchi che è uno dei punti più alti toccati dal cinema di Giovannino.

Ma i capolavori del festival sono due: l'adrenalinico "Crows: episode 0" di Miike, che dall'inizio alla fine è un immenso appagamento di ogni desiderio represso di violenza dello spettatore, come diceva anche Paolo, ti fa devvero lasciare la sala col desiderio di picchiare qualcuno. Ormai Miike gira ad alto budget, il film non ha la benchè minima asirazione artistica, ma due ore al cinema le vorrei sempre spendere in questo modo. Urgono al più presto sub anche inglesi.

L'altro è l'etereo "Sparrow", ultimo film da me visionato, e credetemi, non c'era modo migliore per lasciare Udine e il festival. un film nel quale tutto è troppo splendido, vuoi per Kelly Lin, vuoi per la leggerezza della storia, vuoi per il jazz che accompagna la pellicola, vuoi per i tocchi di classe della cinepresa di To che danzano fra gli ombrelli come il volo di un piccione. Un capolavoro di classe, tecnica e soprattutto cuore. Ho lasciato la sala con il sorriso.

Ma c'è ancora lui... L'innominabile, destabilizzante, troppo bello per essere vero... il film che inizia con la R... il vero vincitore del festival. Non mi sprecherò in commenti per paura di intaccare l'aurea di splendore di simile capoavoro. Dico solo: RECICLATE!!!!

Messaggio modificato da koroshiya 1 il 06 May 2008 - 12:11 PM

suntoryzzato dal reverendo siwo il 24\9\2007 e Ufficializzato™ il 10\12\2007
sniapa™ addicted n°4
n°1 fan of agitator - the best miike ever

...quando vivi nella paura arrivi al punto che vorresti essere morto...

#391 Momoko

    Cameraman

  • Membro
  • 959 Messaggi:
  • Location:Udine
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 May 2008 - 12:22 PM

Visualizza Messaggiokoroshiya 1, il May 6 2008, 01:10 PM, ha scritto:

Ma c'è ancora lui... L'innominabile, destabilizzante, troppo bello per essere vero... il film che inizia con la R... il vero vincitore del festival. Non mi sprecherò in commenti per paura di intaccare l'aurea di splendore di simile capoavoro. Dico solo: RECICLATE!!!!

eccolo qui! Aspettavo solo che lo nominassi anche tu!
Mamma mia!!!! :em66:

#392 nick rivers

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 June 2008 - 03:43 PM

C'è una sezione mercatino in questo forum?
Comunque vendo borsa del FEFF 10, quella nera e grigia.
Mp per dettagli.

#393 shinji80

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1490 Messaggi:
  • Location:Foligno, Perugia, Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 June 2008 - 03:45 PM

no nessuna sezione mercatino, anch' io ne vorrei una, cosi posso dire "accattatevillooooo" :em41:

#394 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 June 2008 - 04:05 PM

Non siamo su eBay. :em41:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#395 nick rivers

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 June 2008 - 05:47 PM

Infatti, proprio per questo lo scrivo qui.

#396 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 June 2008 - 06:33 PM

Il tasto Cerca, questo sconosciuto...

http://www.asianworl...?showtopic=3150


:em41:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi