François Truffaut, il Jan 19 2009, 11:25 PM, ha scritto:
Quello che proponi ha senso se ci sarà un proliferare di focus su registi ed interpreti, altrimenti si rischia di far proliferare solo i TAG. Ergo, al momento il TAG "ZOOM" va benone, più in là vedremo se adottarne di nuovi in base alle esigenze del forum.

La gestione dei tag su asianworld mi ha sempre fatto un po' ridere a dire il vero

Vedo gli inviti agli utenti ad usarli ma ho l'impressione che sia più una istituzione che un qualcosa di veramente utile, almeno per come sono stati gestiti fin'ora.
A cosa servono i tag? A poter effettuare delle ricerche
mirate che restituiscano dei risultati attinenti a quello che si vuole cercare.
Situazione Asianworld:
- in sezione generale i tag non esistono o sono usati per gioco. Piuttosto che adoperare dei tag inutili meglio così.
- in asia cinema: I tag sono troppo generici e spesso si sovrappongono.
ad esempio per Asano perchè non [CINEMA]?
Citazione
[CINEMA] - Da utilizzare se si vuole parlare di un film, di un regista, di filmografie, attori ecc.ecc.
Ma la cosa peggiore è chi mai farà una ricerca [CINEMA] o [ZOOM]? Per ottenere cosa? Dalle 4 alle 10 pagine degli argomenti più disparati. Alzi una mano chi li ha usati per effettuare una ricerca.
Il tag [altro] è totalmente inutile. Non riesco proprio a immaginare una situazione in cui sia utile fare una ricerca su [altro]
- asia traduzioni: il tag [RECE] ha acquisito senso nel momento in cui si è cominciato ad usarlo anche il sezione "asia cinema" e "altro cinema"... Prima non aveva senso di esistere perchè ritornava semplicemente tutti i 3D della sezione. Adesso torna sempre tutti i 3D più alcuni della sezione discussioni... Un senso c'è ma mi perplime comunque un tag che da fuori oltre 900 risultatati.... giusto per contare in modo veloce quante rece ci sono su AW... penso che nessuno lo userà mai per altri scopi.
Anche il tag [Sub] ha senso più nel fare ordine che per dare uno strumento di ricerca...
- in altro cinema: I tag [rece] vedi sopra. Il tag sub in questa sezione penso abbia un suo senso.
la sezione altro cinema discussioni mi sembra quella che funziona meglio riguardo ai tag... ce ne sono molti, ben descritti nel manifesto di sezione, e non ci sono sovrapposizioni di "competenza".
- cultura asiatica: vale un po' il discorso della sezione generale... Anche se qui si tende a far rispettare un certo ordine, salvo poi mandare a remengo tutto nel momento che il Siwo usa le K...
Ma se l'idea è:
[MUSIC] = tutta la musica su AW
[MUSIK] = tutta quella Siwo roba li
allora sono daccordo.
Per la sezione Drama non ho idea, non frequento
Comunque... Favorevole ai tag [attori] [registi], favorevole a qualsiasi tag non troppo generico, favorevole a una rivisitata di questo strumento, attualmente poco utile, su AW.
Tutto ciò non per puntare il dito su qualcuno (ho citato François giusto per avere lo spunto per la filippica

) ma per far capire a tutti che sarebbe meglio che le regole e le convenzioni che si vogliono far rispettare siano il più sensate possibili.