Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Memories Of Matsuko

Traduzione di Nicolacassa

150 risposte a questa discussione

#136 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 May 2008 - 08:24 PM

Purtroppo sì.
http://www.imdb.com/title/tt1056435/

Dopo due porcherie su due è lecito aspettarsi l'ennesima dimostrazione dell'insulsaggine di certo cinema giapponese.

#137 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 May 2008 - 08:52 PM

Dal titolo sembra abbia calcato la mano ancora più esplicitamente sul genere fiabesco... brutto segno.
Un cambio di rotta mi avrebbe aiutato di più a capire la grandezza del regista, se c'è, intendo.

Ma non dispero, se il primo film era acerbo e poco divertente, il secondo intenso, punk e capo di genere, dal terzo mi aspetto un capolavoro, ma se fosse orribile, mi troverei costretto a rivedere la mia piena fiducia a questo uomo. La prova del 9 è determinante visti i pareri diversi e spesso opposti su questo matsuko.

Grazie dell'informazione e del sintetico commento!

Orè!

Messaggio modificato da lordevol il 05 May 2008 - 09:16 PM

Immagine inserita


#138 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 February 2009 - 09:54 PM

Visualizza Messaggiolordevol, il May 5 2008, 08:52 PM, ha scritto:

dal terzo mi aspetto un capolavoro, ma se fosse orribile, mi troverei costretto a rivedere la mia piena fiducia a questo uomo. La prova del 9 è determinante visti i pareri diversi e spesso opposti su questo matsuko.
Finalmente la prova del 9 è arrivata,
e per quel che mi riguarda, superata a mani basse, per me questo regista si conferma un grande e gli voglio anche bene :death:

Nessun altro oggi rende meglio quello che ci si aspetta dalla definizione infantile di "magia".

Immagine inserita


#139 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 13 April 2010 - 09:41 PM

"Memories of Matsuko è un film che riesce nell'apparentemente impossibile impresa di straziare il cuore e far ridere a crepapelle contemporaneamente. Con un'atmosfera e un'immagine pop, variopinto e colorato nei costumi e nelle scenografie, aiutate spesso anche dal digitale, presente anche nella strepitosa e commuovente colonna sonora, Nakashima (già regista del cult Kamikaze girls) ci racconta una vita al limite, di una donna altruista il cui bene donato è sempre stato ricambiato da violenza e soprusi. Ma la forza interiore di Matsuko, splendida protagonista in tutte le sue varie incarnazioni d'età, è il vero fulcro portante di una storia al limite del paradossale, dove sofferenza e voglia di vivere convivono perfettamente. Riesce nell'arduo compito di non esagerare mai, nonostante personaggi e situazioni estreme, e alla fine lascia con un sapore dolce amaro sul significato della vita. Da non perdere."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#140 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 14 April 2010 - 10:42 AM

Visualizza MessaggioBlindevil, il 13 April 2010 - 09:41 PM, ha scritto:

Riesce nell'arduo compito di non esagerare mai,

i termini "non esagerare mai" e "nakashima" stanno proprio su due pianeti diversi.

#141 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 14 April 2010 - 11:27 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 14 April 2010 - 10:42 AM, ha scritto:

i termini "non esagerare mai" e "nakashima" stanno proprio su due pianeti diversi.

Il film è chiaramente "volutamente esagerato", ma secondo me non trasborda mai oltre i limiti dell'eccesso, o se lo fa, non lo fa notare più di tanto. Non nasconde la sua essenza, in quel senso per me non esagera.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#142 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 July 2010 - 03:42 PM

Ho amato tantissimo "kamikaze Girls", film in grado di spezzarmi dalle risate ogni volta che lo vedo, e quindi (nonostante la paura di trovarmi di fronte ad un drammone musicale) l'ho provato anche io. Insomma, gli ho preferito "Kamikaze", che era esagerato perchè la follia jappop è alla base della storia stessa, basata sul presentare le mode dei giovani giapponesi, e soprattutto non aveva alcuna pretesa, se non quella di essere un simpatico divertissement.

Questo non significa che Matsuko non mi sia piaciuto, anzi... è un film molto carino (nè porcata, nè capolavoro) in grado di essere sia magnifico che orrendo nello stesso tempo. Orrendo nelle ambizioni (bruttissima la fotografia, curata all'estremo, saturata oltre il limite umani...e poi cuori, canzoni, fiori, prati, fiumi, laghi, colori, colori, ammori, neve, fiori, fiori, fiori, fiori, fiori, fiori, soli), ma magnifico nel suo modo di ritrarre Matsuko, rappresentata in modo incantevole da una splendida Miki Nakatani (che già ho adorato in "Loft"), una sfigata che nonostante abbia sofferto così tanto NON rifiuta mai di amare o di arrendersi (tutte le volte che pensa al suicidio ci ripensa, o meglio è il suo corpo a ripensarci).

Un Amélie in salsa nipponica, ma meno riuscito della controparte francese. Troppo esagerato, troppo colorato, troppo tutto. Nakashima è un genio e su questo non si può controbattere, ma spesso esagera persino nel suo talento, confezionando un calderone in cui idee stravaganti vengono piazzate insieme senza un filo conduttore. E poi è troppo lungo e la tragedia è troppo forzata, inverosimile e banale.
Per fortuna che, nonostante i limiti di una sceneggiatura baroccheggiante (ma non nel senso positivo), Nakashima riesce sempre a sorprendere con i suoi soliti assi nella manica, ed ecco che, di colpo, un film che se girato da un regista di drammoni coreani sarebbe stato INCLASSIFICABILE, in mano a Nakashima diventa una fiaba godibilissima piena di difetti sì, ma almeno godibilissima.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#143 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 06 July 2010 - 03:59 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 06 July 2010 - 03:42 PM, ha scritto:

Nakashima è un genio e su questo non si può controbattere

E' vero, non si può... si deve. :em16:
E poi, caro Battle, i geni non esagerano mai, sono geni e basta. Per questo ha ragione chi dice che la parola "genio" è spesso e volentieri usata a sproposito. :em66:

Messaggio modificato da polpa il 06 July 2010 - 04:01 PM


#144 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 July 2010 - 04:50 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il 06 July 2010 - 03:59 PM, ha scritto:

E' vero, non si può... si deve. :em16:
E poi, caro Battle, i geni non esagerano mai, sono geni e basta. Per questo ha ragione chi dice che la parola "genio" è spesso e volentieri usata a sproposito. :em66:

Il "genio" l'ho messo quasi per ridere. Non lo intendo come intenderei Kim Ki-Duk, il mio regista preferito in assoluto. L'ho chiamato genio proprio in correlazione con il fatto che una storia così in mano ad altri sarebbe stata orrenda e inutilmente piagnucolosa, con nakashima -invece- diventa anche divertente.

E basta dire che elogio tutto anche quando (semi)stronco i film, cristo!
Qui si va nel luogo comune.

Messaggio modificato da battleroyale il 06 July 2010 - 04:50 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi