[RECE][SUB] Memories Of Matsuko
Traduzione di Nicolacassa#136
Inviato 05 May 2008 - 08:24 PM
http://www.imdb.com/title/tt1056435/
Dopo due porcherie su due è lecito aspettarsi l'ennesima dimostrazione dell'insulsaggine di certo cinema giapponese.
Sottotitoli tradotti per AW:
Postman Blues - Yukoku - Rito d'amore e di morte - Sada - Rubber's Lover - Kanzen Naru Shiiku: Akai Satsui - Death by Hanging - Labyrinth of Dreams - Pastoral - To Die in the Country (with c4fen01r) - The Crazy Family - Manji - Hausu - La principessa Arete - Kihachiro Kawamoto Film Works - TRAMONTO - The Kon Ichikawa Story - The Ghost Theater - Burst City - Shuffle - Il libro dei morti - Cycling Chronicles - Butta i libri, corri in strada - Devils On The Doorstep
Altro cinema:
Le avventure del principe Achmed
Nessuna commedia coreana tradotta dal 25/12/2003
Suntoryzzato ufficialmente in data 25/11/2007
#137
Inviato 05 May 2008 - 08:52 PM
Un cambio di rotta mi avrebbe aiutato di più a capire la grandezza del regista, se c'è, intendo.
Ma non dispero, se il primo film era acerbo e poco divertente, il secondo intenso, punk e capo di genere, dal terzo mi aspetto un capolavoro, ma se fosse orribile, mi troverei costretto a rivedere la mia piena fiducia a questo uomo. La prova del 9 è determinante visti i pareri diversi e spesso opposti su questo matsuko.
Grazie dell'informazione e del sintetico commento!
Orè!
Messaggio modificato da lordevol il 05 May 2008 - 09:16 PM
#138
Inviato 02 February 2009 - 09:54 PM
lordevol, il May 5 2008, 08:52 PM, ha scritto:
e per quel che mi riguarda, superata a mani basse, per me questo regista si conferma un grande e gli voglio anche bene
Nessun altro oggi rende meglio quello che ci si aspetta dalla definizione infantile di "magia".
#139
Inviato 13 April 2010 - 09:41 PM
#141
Inviato 14 April 2010 - 11:27 AM
paolone_fr, il 14 April 2010 - 10:42 AM, ha scritto:
Il film è chiaramente "volutamente esagerato", ma secondo me non trasborda mai oltre i limiti dell'eccesso, o se lo fa, non lo fa notare più di tanto. Non nasconde la sua essenza, in quel senso per me non esagera.
#142
Inviato 06 July 2010 - 03:42 PM
Questo non significa che Matsuko non mi sia piaciuto, anzi... è un film molto carino (nè porcata, nè capolavoro) in grado di essere sia magnifico che orrendo nello stesso tempo. Orrendo nelle ambizioni (bruttissima la fotografia, curata all'estremo, saturata oltre il limite umani...e poi cuori, canzoni, fiori, prati, fiumi, laghi, colori, colori, ammori, neve, fiori, fiori, fiori, fiori, fiori, fiori, soli), ma magnifico nel suo modo di ritrarre Matsuko, rappresentata in modo incantevole da una splendida Miki Nakatani (che già ho adorato in "Loft"), una sfigata che nonostante abbia sofferto così tanto NON rifiuta mai di amare o di arrendersi (tutte le volte che pensa al suicidio ci ripensa, o meglio è il suo corpo a ripensarci).
Un Amélie in salsa nipponica, ma meno riuscito della controparte francese. Troppo esagerato, troppo colorato, troppo tutto. Nakashima è un genio e su questo non si può controbattere, ma spesso esagera persino nel suo talento, confezionando un calderone in cui idee stravaganti vengono piazzate insieme senza un filo conduttore. E poi è troppo lungo e la tragedia è troppo forzata, inverosimile e banale.
Per fortuna che, nonostante i limiti di una sceneggiatura baroccheggiante (ma non nel senso positivo), Nakashima riesce sempre a sorprendere con i suoi soliti assi nella manica, ed ecco che, di colpo, un film che se girato da un regista di drammoni coreani sarebbe stato INCLASSIFICABILE, in mano a Nakashima diventa una fiaba godibilissima piena di difetti sì, ma almeno godibilissima.
Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/
Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter
Serie tv subbate per aw: Prayer Beads
Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine
L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde
Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)
#143
Inviato 06 July 2010 - 03:59 PM
battleroyale, il 06 July 2010 - 03:42 PM, ha scritto:
E' vero, non si può... si deve.
E poi, caro Battle, i geni non esagerano mai, sono geni e basta. Per questo ha ragione chi dice che la parola "genio" è spesso e volentieri usata a sproposito.
Messaggio modificato da polpa il 06 July 2010 - 04:01 PM
#144
Inviato 06 July 2010 - 04:50 PM
polpa, il 06 July 2010 - 03:59 PM, ha scritto:
E poi, caro Battle, i geni non esagerano mai, sono geni e basta. Per questo ha ragione chi dice che la parola "genio" è spesso e volentieri usata a sproposito.
Il "genio" l'ho messo quasi per ridere. Non lo intendo come intenderei Kim Ki-Duk, il mio regista preferito in assoluto. L'ho chiamato genio proprio in correlazione con il fatto che una storia così in mano ad altri sarebbe stata orrenda e inutilmente piagnucolosa, con nakashima -invece- diventa anche divertente.
E basta dire che elogio tutto anche quando (semi)stronco i film, cristo!
Qui si va nel luogo comune.
Messaggio modificato da battleroyale il 06 July 2010 - 04:50 PM
Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/
Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter
Serie tv subbate per aw: Prayer Beads
Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine
L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde
Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi