Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

I cliché nei dorama

12 risposte a questa discussione

#1 ~Loony~

Produttore

• Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 30 May 2009 - 04:05 PM

Chi ha visto un po' di dorama avrà notato che ci sono elementi che dire ricorrenti è dir poco... praticamente ci sono sempre. XD Si tratta di scene e situazioni che avvengono davvero spesso! Io e le doramiste è un po' che ci divertiamo ad elencarle, e una di noi - Decs - ha scoperto i video di un genio che ha avuto la nostra stessa idea...! XD Purtroppo l'autore genialoide di questi video è anonimo, ma chiuque sia gli vogliamo bene! :em28: XD Fatevi due risate... XD

I veri MUST:

- Getting your shoes tied is romantic. XD
- Relationships start at age. 4 XD
- There's not such thing as walking. XD
- You get pregnant the first time you sleep together. XD
- No matter how many elevators there are, you get stuck in one with the person you hate. XD
- People like to look off and stare at random objets for long periods of time, just pondering XD
- Everyone goes off for years. If you go to Europe you return extremely fashionable. XD

#2 Nataku

L'Estinto

• Membro
  • 6710 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 05:16 PM

nn capisco nulla, cmq avendone visti molti, riesco a individuarli lol
cmq è chiaro che un drama deve avere delle basi, e per durare 10 puntate (minimo) qualcosa deve ripetersi nel corso del tempo >_<
altrimenti sarebbero tutti film >_<
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#3 elgrembiulon

maledetto punk

• Membro storico
  • 5736 Messaggi:
Inviato 30 May 2009 - 05:37 PM

clichè nei dorama???? :em28:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007

Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#4 Zan

Produttore

• Membro+
  • 3012 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 07:55 PM

Giornata di freddo polare. La ragazza sente freddo e si scalda le mani con l'alito (perché naturalmente NON ha in guanti). Lui, completamente cotto di lei, le offre la sua tesca. Lei infila la sua manina nella tasca di lui e non sente più freddo. A volte, finisce che lui (furbissimo) ci infila pure la sua per tenerle ancora più caldo.
Conclusione: quando le ragazze giapponesi escono con un ragazzo non portano mai con loro i guanti APPOSTA. XD

Anche il rapporto "all'inizio ti odio ma mi innamoro di te" è abbastanza regolare.
Anzi di solito ci sono l'uomo A e la donna B che sin dalla prima volta che si incontrano litigano e si odiano.
Nel frattempo la donna B incontra l'uomo C, amico dell'uomo A e se ne innamora follemente. L'uomo C all'inizio non si caga per niente la donna B. Nel frattempo la donna B è persa d'amore per C, ma è costretta a passare del tempo con l'uomo A. Dopo tutto il tempo passato insieme, B si renderà conto di amare A, che la ama ma per stupido orgoglio non le dice niente (o forse anche perché lui in realtà ama un'altra donna D) ma nel frattempo si innamorerà di lei anche C, che alla fine dopo tante peripezie verrà definitivamente rifiutato da B che si metterà con A, che nel frattempo avrà dato picche a D che in passato l'avevo mollato e adesso se ne riesce che si vuole rimettere con lui. E tutti vissero felici e contenti non prima di aver suporato altre mille difficoltà e sfighe varie. -> Trama classica di un drama taiwanese/coreana (con la differenza che quello coreano finisce col suicidio di rito). XD
Coclusione: gli sceneggiatori sono dei SADICI. XD

Comunque...
YOU CAN MAKE U TURN WHENEVER YOU WANT (come a Taiwan XD)
Mi ha fatto morire! XDDDDDDD

Messaggio modificato da Zan il 30 May 2009 - 08:00 PM

#5 ziadada

Direttore della fotografia

• Membro
  • 1710 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 08:18 PM

Visualizza MessaggioZan, il May 30 2009, 08:55 PM, ha scritto:

altre mille difficoltà e sfighe varie. -> Trama classica di un drama taiwanese/coreana (con la differenza che quello coreano finisce col suicidio di rito). XD

... cioè, suicidio???
Io credevo che i dorama si guardassero per rilassarsi, tipo quando la ziadada si legge Georgette Heyer sul treno... :em10:
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#6 ~Loony~

Produttore

• Membro storico
  • 3588 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 08:24 PM

Nat, magari uno di questi giorni li traduco e li metto nel primo post. XD

Zannina, verissimo... ma hai un po' sottovalutato il ruolo di D, che in genere è una meschina di prima categoria che cercherà in tutti i modi di ostacolare l'amore tra A e B...! XD
Riguardo al ruolo di D, c'è anche questa:

Le ragazze intelligenti, di buona famiglia, di estrazione medio-borghese - se non ricche - devono essere per forza delle st... calcolatrici con seri problemi di isteria. Mentre le altre ragazze che sono, appunto, banali, bruttine, senza particolari talenti - anche se nel 99% dei casi sono ottime cuoche e/o donne di casa - sono tutte delle sante, perfette, che non hanno mai avuto altre esperienze amoroso e/o sessuali all'infuori di lui e che si ammazzano di lavoro. XD

Ne riporto qualcun'altra dal forum... XD

Citazione

Se siete soli e in cerca dell'anima gemella, nel mondo dei dorama non serve andare su meetic o spendere soldi per le agenzie matrimoniali! Basta uscire di casa... ché potreste scontrarvi con l'uomo o la donna della vostra vita! Perché ricordate sempre: andare a sbattere contro la gente, è BENE. Almeno in Corea, Giappone e zone limitrofe... a Castelpulveco non sappiamo, ma chi lo sa?

Se conoscete due fratelli state sicure che uno è un uomo in carriera serio e posato, l'altro un mezzo scapestrato e spesso dongiovanni un po' sbruffoncello.
All'inizio vi innamorerete del fratello serio, ma dopo poco vi accorgerete che quello che vi fa battere davvero il cuore è l'altro che vi conquisterà con qualche mossa strana e infantile e con la sua sensibilità.
Da qui inzierà una spirale di eventi che porterà il fratello serio ad essere un po' più gioviale e il fratello sbruffone a crescere e a diventare più responsabile. Tutto questo grazie a voi che li avete cambiati!
@Mimma

Se state inseguendo/cercando una persona non prendete MAI gli ascensori, finireste per mancare la vostra preda per 2 millesimi di secondo X°D mentre voi entrate nell'ascensore, lui esce... eccetera. XD
@Junnina

Non esistono taxi, né mezzi pubblici.
Dovete correre dietro all'amore della vostra vita che sta emigrando?
Dovete inseguire un serial killer?
Correte, ovviamente!
Questo nella variante giapponese.
In quella coreana, andrete con la vostra auto super-lusso nella quale passerete il 60% del dorama (l'altro 40% si passa mangiando XD) oppure nell'auto super lusso del riccone, ovviamente strafigo, di turno. XD

Dai, postatene altre! XD

---

Citazione

... cioè, suicidio???
Io credevo che i dorama si guardassero per rilassarsi, tipo quando la ziadada si legge Georgette Heyer sul treno...
Beh, teoricamente sì... ma l'amore tragico c'è in un buon 70% dei dorama coreani... (un po' meno in quelli giapponesi che sono più variegati come temi ^^) XD

#7 piciu

Cameraman

• Membro
  • 619 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 11:44 PM

Io riporto un mio vecchio commento:

Citazione

Il fatto è che sti dramoni coreani alla fin fine sembrano tutti uguali (almeno per le commedie)...
cioè, diciamoci la verità:
-c'è LEI, la protagonista, sempre una tipa allegra, con difettucci vari, con una mimica facciale comica... comunque sempre innamorata di quello che odia all'inizio e per cui, da "viso splendente", si trasforma in una "lacrima-senza-fine!" em15.gif
-c'è LUI, sempre glaciale, molto vip, perennemente ricchissimo, bello da renderlo l'uomo ideale di tutte le donne ma fondamentalmente tirchio! XD E c'è poi la sua trasformazione in uomo affettuoso e tenero.
-c'è L'ALTRA, la ex, quella che ha mollato lui per inseguire i propri sogni o per vigliaccheria, ma che comunque torna sempre pentitissima e favolosa alla riconquista. Anche lei perennemente na str...ehm...cattivissima!:em41:
-c'è L'ALTRO, quello dalle 3 "B" (bello-buono-bravo) tutto tenero e protettivo, senza il quale si pensa che la protagonista si darebbe a pensieri, se non azioni, suicidi! XD Puntualmente stò qui finisce a fare una parte meschina dell'eterno riufiutato, fino a diventare patetico (Oh! In My Girl nun ne voleva sapè di lasciar perdere!)

Insomma, questi sono i personaggi principali (può mancarne uno, ma più o meno la storia non cambia), poi c'è tutto il contorno delle famiglie con relativi parenti, con una propria vita che nella maggior parte dei casi non interessa a nessuno.

Vogliamo parlare delle suocere? Manco un pastore tedesco addestrato sarebbe così protettivo e sul punto di mordere! Qualsiasi donna non va mai bene!
Una è brutta, un'altra è malata, ora è troppo povera ora è troppo scema (cioè, diciamocelo... In Full House quando lei canta la canzoncina come "regalo" fa pure ridere ma vi sembra una cosa normale!? Cioè io domani mi presento a casa di mia suocera che non mi ha manco mai visto e cosa faccio? Ballo e canto una canzone per bambini XD Geniale! XD).
Mah... :em10:

Mmmm...in effetti forse le suocere non hanno tutti i torti XD...

Messaggio modificato da piciu il 30 May 2009 - 11:45 PM

Immagine inserita

Il nostro wiki --->Click!

#8 Nataku

L'Estinto

• Membro
  • 6710 Messaggi:

Inviato 30 May 2009 - 11:48 PM

ti dimentichi che lei è song >_<, lei PUO', tutto!

vabe cmq meglio ste cose che nn le merdate registiche (mi ricordo che in i'm sorry i love you, avro visto almeno 5 volte il microfono del microfonista >_<)
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#9 ~Loony~

Produttore

• Membro storico
  • 3588 Messaggi:

Inviato 31 May 2009 - 11:46 AM

Piciu, lo penso anche io che dopotutto le famiglie non hanno tutti i torti. XD
Perché alla fine "l'altra" è sempre più bella, più ricca, una donna in carriera, di buona famiglia... mentre il "lui" sceglie sempre una tipa anonima, bruttina e senza alcuna qualità. XDDD

Comunque oltre al solito quadrato ce ne sono molte altre, dai! XD

@Nat, MiSa tutto può. ^^

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi