Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[RECE][SUB] Daughters, Wives and a Mother

Traduzione di Cignoman

12 risposte a questa discussione

#1 Cignoman

Direttore del montaggio

• Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 29 September 2008 - 11:01 PM

Titolo or. Musume Tsuma Haha

Daughters, Wives and a Mother
Figlie, mogli e una madre

Anno 1960
Durata 2h 03'

---- Regia di Mikio Naruse ----

[ Versione HanStyle ]

Immagine inserita

Interpreti principali: Aiko Mimasu (Aki Sakanishi, anziana madre dei fratelli Sakanishi); Setsuko Hara (Sanae Sakanishi vedova Soga); Hideko Takamine (Kazuko Sakanishi, cognata di Sanae, madre del piccolo Yoshiro); Akira Takarada (Reiji Sakanishi, fratello di Sanae, fotografo); Reiko Dan (Haruko Sakanishi, sorella di Sanae e Reiji, impiegata); Hiroshi Koizumi (Hidetaka Tani, cognato di Sanae, Reiji e Kazuko, insegnante); Tatsuya Nakadai (Shinko Kuroki, industriale vinicolo, pretendente alla mano di Sanae); Mitsuko Kusabue (Kaoru Sakanishi in Tani, sorella di Sanae, Kazuko, Reiji e Reiko, insegnante d'asilo); Keiko Awaji (Miye Tani, moglie di Reiji, ex modella, gestisce una sala da tè); Daisuke Katô (Shusuke Tetsumoto, zio di Kazuko, bancarottiere); Ken Uehara (Sokei Gojo, pretendente alla mano di Sanae); Haruko Sugimura (Kayo Tani, madre vedova di Hidetaka, suocera di Kaoru); Hiroshi Tachikawa (Yuichiro Sakanishi, marito di Kazuko, fratello primogenito di Sanae, Reiji e Haruko); Chieko Nakakita (Kiku Totsuka, promotrice finanziaria, vecchia amica di Sanae); Akemi Kita (hostess di un bar di Ginza); Chishu Ryu (anziano nonno babysitter che staziona al parco).

Un affresco familiare del Giappone datato 1960 con al centro la famiglia Sakanishi e le sue donne (da cui il titolo): meschinità, dissidi, gelosie, eredità, amori, egoismi, debiti, ipoteche, mezze verità, suocere scomode, bambini materialisti, filmini in 8 millimetri, l'ultima novità tecnologica (l'aspirapolvere), viticoltori giapponesi, scelte coraggiose e molto altro. Tutto ha inizio quando Sanae Sakanishi (Setsuko Hara) resta vedova a causa di un incidente e l'austera famiglia del marito (i Soga), con cui aveva dei dissidi, la rispedisce alla sua casa natale: per la famiglia Sakanishi rappresenta un inconveniente sia perchè Sanae è incapace di mantenersi autonomamente, sia perchè occorre darle una stanza, ma si rivela anche un'opportunità perchè porta "in dote" il premio dell'assicurazione sulla vita del marito scomparso. Essendo ancora giovane e avvenente, attirerà presto l'attenzione di parenti e amici che vogliono accasarla (o perlomeno chiederle dei soldi in prestito). Nel frattempo...

Immagine inserita

Questo film racconta del Giappone agli albori del suo incredibile boom, un paese in cui si sta affermando il materialismo, in cui il ruolo della donna evolve rapidamente e in cui i legami familiari si allentano, in cui l'istituzione matrimoniale mostra tutti i suoi limiti, in cui gli anziani diventano spesso scomode presenze: nulla di nuovo, direte voi. Ma nella sceneggiatura ci sono buone dosi di ironia e anche di sano cinismo, il taglio proposto non è scontato come qualcuno potrebbe sospettare, i dialoghi chiave toccano nervi ancora scoperti della nostra stessa contemporaneità. Credo che l'aspetto più interessante da cogliere nell'opera sia proprio quel Giappone di quasi 50 anni fa spogliato di retoriche e romaniticismi, in cui si puo' riconoscere molto di quello che è il mondo post-industriale in cui viviamo oggi, con molte delle sue stesse criticità. Il principale limite della sceneggiatura credo sia la pretesa di raccontare troppe cose tutte assieme, da cui la durata che sfora le due ore: poteva essere un film più snello e brillante. Nella prima parte vengono introdotti e caratterizzati i numerosissimi personaggi, il che richiede molti metri di pellicola, la seconda metà del film è più ricca di eventi, trovate, sviluppi inattesi, ha più ritmo e quindi è più godibile. La lista degli interpreti principali che trovate qui sopra diventa indispensabile strumento per non essere storditi dall'avvicendarsi dei personaggi, per non fraintendere parentele e ruoli. Nel cast figurano grandi interpreti, alcune sequenze restano memorabili (su tutte il compeanno dell'anziana e benevola matriarca dei Sakanishi; ma anche la scena in cui Sanae prima armeggia con l'aspirapolvere e poi finisce tra le braccia dell'avvenente innamorato Shinko, la lunga sequenza in cui si rivela che casa Sakanishi è stata ipotecata dal primogenito Yuichiro per finanziare un investimento rovinoso, la splendida scena successiva in cui Sanae balla per la prima e l'ultima volta con Shinko al night club, mentre sullo sfondo danzano altre coppie nell'ombra, il breve e catartico dialogo finale tra Sanae e Kazuko, ovvero la Hara e la Takamine: “the clash of the titans”). Un film che non stanca, che nel complesso convince, forse non proprio una vetta della produzione di Naruse, ma una tappa di certo interessante.

Buona visione.

SOTTOTITOLI

Per approfondire il cinema
di Naruse Mikio

Immagine inserita

Ordinalo su

Immagine inserita

Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 08:00 PM

Immagine inserita

#2 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4763 Messaggi:
Inviato 30 September 2008 - 09:30 AM

Grazie. :em07:

#3 vision

Operatore luci

• Membro
  • 279 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 04:59 PM

grazie...
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]

#4 feder84

Direttore del montaggio

• Membro+
  • 2610 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 06:11 PM

Oramai sei diventato Narusesubaddicted :em41:

Grazie mille...anche questo è lì da un pò ma nn l'ho ancora visto

p.s. ma c'è un cast strbiliante! praticamente tutti i più famosi attori giappo...

Messaggio modificato da feder84 il 01 October 2008 - 06:13 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.

Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#5 Cignoman

Direttore del montaggio

• Membro storico
  • 2847 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 06:55 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il Oct 1 2008, 07:11 PM, ha scritto:

Oramai sei diventato Narusesubaddicted :em41:

Grazie mille...anche questo è lì da un pò ma nn l'ho ancora visto

p.s. ma c'è un cast strbiliante! praticamente tutti i più famosi attori giappo...
È un gran bel cast infatti, ho scelto di tradurre questo soprattutto per via dei volti noti: è come ritrovare dei vecchi amici. I titoli del buon Mikio parcheggiati e in attesa sono ancora numerosi, se qualcuno non mi precederà prima o poi mi metterò a lavorare anche su Iwashigumo e Hideko No Shasho-San (che meritano davvero), però prima farò una digressione su lavori di altri registi perchè sennò Benares si arrabbia! :em67: Mi ha già redarguito via PM tempo fa, finisce che la community si stomaca a forza di Naruse qua!!!

Immagine inserita

#6 vision

Operatore luci

• Membro
  • 279 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 07:02 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il Oct 1 2008, 07:55 PM, ha scritto:

... finisce che la community si stomaca a forza di Naruse qua!!! ...
siamo partiti da Ozu siamo arrivati a Naruse, chi sarà il prossimo? no, pura e semplice curiosità...
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]

#7 asturianito

Produttore

• Membro+
  • 3413 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 07:15 PM

Eh, questo è a colori, non mi fa tanta voglia, lo tengo per la vecchiaia...

Continua così non te lo dico, GRAZIE sì però... :em41:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)

Immagine inserita

Immagine inserita

#8 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4763 Messaggi:
Inviato 01 October 2008 - 08:37 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il Oct 1 2008, 07:55 PM, ha scritto:

però prima farò una digressione su lavori di altri registi perchè sennò Benares si arrabbia! :em66: Mi ha già redarguito via PM tempo fa, finisce che la community si stomaca a forza di Naruse qua!!!
No no, è il contrario, ormai Naruse è prerogativa tua, e se qualcun'altro prova a prenotarli non li metto in work. :)

#9 Cignoman

Direttore del montaggio

• Membro storico
  • 2847 Messaggi:

Inviato 01 October 2008 - 10:10 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il Oct 1 2008, 09:37 PM, ha scritto:

No no, è il contrario, ormai Naruse è prerogativa tua, e se qualcun'altro prova a prenotarli non li metto in work. :)
Non so se preoccuparmene o gioirne!!! :em66:

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi