Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] MW

Traduzione di Midwinter

12 risposte a questa discussione

#1 midwinter

    Operatore luci

  • Membro
  • 326 Messaggi:
  • Location:Parigi
  • Sesso:

Inviato 10 February 2011 - 05:03 AM

Immagine inserita

Titolo: MW
Durata: 129'
Anno: 2009
Paese: Giappone
Genere: Thriller
Regia: Iwamoto Hitoshi

Cast:
Tamaki Hiroshi - Yuki Michio
Yamada Takayuki - Garai Yutaro
Ishibashi Ryo - Sawaki Kazuyuki
Ishida Yuriko - Kyoko Makino
Yamashita Rio - Mika
Hayashi Yasufumi - Tachibana Seiji


Immagine inserita Immagine inserita


16 anni fa una fuoriuscita del gas MW, un'arma chimica sperimentale, da un laboratorio militare americano sterminò l'intera popolazione dell'isola di Okino-Mafune. Il governo giapponese mise a tacere l'accaduto, comprando il silenzio delle poche persone che ne erano a conoscenza. Ormai è passato talmente tanto tempo che i responsabili di questo massacro e coloro che li aiutarono ad insabbiare l'accaduto sono convinti che ogni traccia dei loro crimini sia stata cancellata. E che il letale gas MW sia sigillato per sempre. Ma davvero nessuno riuscì a sopravvivere a quella notte? In realtà due bambini sfuggirono a quell'inferno, Yuki Michio e Garai Yutaro.

Garai è ancora tormentato dagli incubi di quella terribile notte, ma non ha mai cercato di vendicarsi. Al contrario, ha deciso di dedicare la sua vita agli altri diventando un sacerdote che si occupa di bambini orfani. Mentre Yuki… è cambiato per sempre, trasformandosi in un diavolo assetato di vendetta che non conosce alcun sentimento umano. Il suo unico obiettivo è che i responsabili di quel massacro e le persone che insabbiarono la tragedia paghino per i loro crimini. E non si fermerà davanti a nulla: per un diavolo il fine giustifica qualsiasi mezzo.

Tratto dall'omonimo manga del maestro Osamu Tekuza, MW è la storia dello scontro tra un angelo nero che vuole vendetta e degli uomini che cercano disperatamente di fermarlo. Ma quando il diavolo siamo stati noi stessi a crearlo, abbiamo davvero il diritto di opporci a lui?

Immagine inserita Immagine inserita


Il film è un thriller discreto, ma devo confessare che sono rimasta delusa da come il manga di Osamu Tezuka sia stato "annacquato" per renderlo più digeribile al grande pubblico. Che senso ha ispirarsi a quello che è stato il più grande autore di manga giapponese, soprattutto per le difficili tematiche affrontate nelle sue opere, se poi non si ha il coraggio di andare fino in fondo?

E se la trasformazione di Yuki da psicopatico assassino a giustiziere non è gravissima e lascia comunque spazio a Tamaki Hiroshi per interpretare il suo personaggio, Garai ne esce davvero devastato. Al suo dramma interiore tra la lealtà verso il suo amico e il desiderio di fermarlo, manca qualcosa di fondamentale presente nel manga... ovvero il fatto che i due sono amanti (aspetto che ha terrorizzato gli sponsor ed è stato fatto "sparire").

Personalmente avrei preferito un MW molto più incentrato sulle personalità intricate ed interessanti dei protagonisti e sul loro complicato rapporto di amore/odio, che il solito film d'azione "carino", ma non particolarmente originale.

Peccato... ispirarsi ad Osamu Tezuka senza avere il coraggio di "osare", è davvero un controsenso!

Immagine inserita




SOTTOTITOLI

versione GiNJi

Traduzione di Midwinter

Revisione e QC di Loony e Hanajima

Allega file  MW.ITA.Asianworld.it.rar   25.02K   49 Numero di downloads



Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Cignoman il 10 February 2011 - 11:34 AM


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2011 - 11:43 AM

Grazie midwinter! Purtroppo gli adattamenti dei manga spesso non sono all'altezza della storia originale!

Immagine inserita


#3 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2011 - 12:32 PM

Lo vedrò presto :em12:

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#4 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2011 - 02:46 PM

Grazie :em12:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Woo-jin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 36 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2011 - 03:24 PM

forse per il rispetto a Tezuka sto film non si dovrebbe vedere...
ma per il rispetto al sito e ai traduttori lo farò

Messaggio modificato da Woo-jin il 10 February 2011 - 03:27 PM


#6 midwinter

    Operatore luci

  • Membro
  • 326 Messaggi:
  • Location:Parigi
  • Sesso:

Inviato 10 February 2011 - 03:42 PM

Eh, lo spirito del manga lo rispettarono poco in effetti. Almeno per me. I manga di Tezuka sono sempre di denuncia (nel caso di MW si parla della presenza militare americana in Giappone, della religione, dell'omosessualita' , etc. - tutti argomenti "scottanti" soprattutto se si pensa che il manga e' del '76). Nel film a parte l'aspetto thriller/violento di tutto questo resta un po' pochino.

notare tra l'altro che la versione cinematografica fu fatta per celebrare l'ottantesimo anniversario della nascita del maestro. :em12:

Paradossalmente mi e' piaciuto piu' il prequel televisivo, che per carita' ovviamente non ha standard di cinema, ma non era fatto per niente male per essere solo un tampatsu "promozionale"... :em16:

#7 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 February 2011 - 04:11 PM

Il manga mi è piaciuto molto, per cui penso che salterò la visione di questo film.
Grazie per la proposta, comunque. :-)

#8 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 February 2011 - 12:07 AM

Nonostante sia fanta-politico é talmente inverosimile che fa ridere
Spoiler

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#9 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 February 2011 - 12:16 PM

Leggiti il manga, ne vale la pena.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi