Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[MANGA] MANGA cult


216 risposte a questa discussione

#19 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 01:13 PM

Visto che siamo finiti un pò nel romantico ci penso io a riportare in topic un pò di sangue e acciaio:

Berserk
di Kentaro Miura


Immagine inserita


Gatsu è un guerriero feroce e spietato perseguitato da un destino crudele: nato quando sua madre era già morta appesa ad un albero, viene adottato da un gruppo di mercenari.
Costretto a combattere fin da bambino, sviluppa una particolare abilità a combattere con spade più grosse di lui. Conosce solo la guerra, il campo di battaglia è la sua unica casa.
Un giorno incontrerà un gruppo di ribelli guidati da un comandante speciale, un gruppo nel quale finalmente si troverà a suo agio. E' la fine dei suoi patimenti? al contrario, è solo l'inizio del suo terribile destino e la porta verso la maledizione che per sempre lo perseguiterà.


Immagine inserita


La violenza di questo manga è assoluta. Ma non è solo la potenza di un tratto grafico perfetto che non elemosina particolari da autopsia; la vera violenza è espressa dal carattere dei personaggi, Gatsu trasuda rabbia repressa ad ogni pagina che sfoga in combattimento infierendo con ferocia selvaggia sui suoi nemici.
Ma l'autore delinea con fantastica precisione e abilità anche altri aspetti: il carisma magnetico del falco bianco, il travaglio interiore di Caska, donna costretta in una armatura di guerriera e tutte le vicissitudini dei personaggi, intrecciate con incredibile abilità attorno a un tessuto mitologico originale e ad una ambientazione medioevale tanto credibile e reale che all'apparire di mostri e demoni sipercepisce davvero paura.
Un capolavoro.

Messaggio modificato da YamaArashi il 17 August 2006 - 01:16 PM


#20 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 August 2006 - 01:39 PM

- Lethe -, il Aug 17 2006, 01:05 PM, ha scritto:

Spero non costino 5e a volume :em21: altrimenti...

Visualizza Messaggio

Sandman è caro ma vale ogni centesimo speso ;-)

#21 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 01:50 PM

e com'è che nessuno ha ancora segnalato il signor manga? la serie liù lunga uscita in Italia?
LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO

inoltre, io segnalerei anche l'altro capolavoro per eccellenza
AKIRA
10 anni più avanti, bello e lungo del film!
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#22 Smilla

    Cameraman

  • Membro
  • 990 Messaggi:
  • Location:far east
  • Sesso:

Inviato 17 August 2006 - 01:58 PM

Ci sono titoli citati che mi piacciono molto. Berserk ad esempio mi ha entusiasmata per parecchio tempo...adesso però mi sta andando un po' giù con fatica. Non amo i fumetti troppo lunghi (il troppo storpia) però riconosco che un manga così crudo e sanguigno porta con se un certo fascino.
Quoto Kimagure Orange Road e Video Girl Ai, che adorato anzichè no.

Tra i miei preferiti che posso annoverare su questo topic manga cult, aggiungo
LADY OSCAR (Versailles no Bara) opera prima di Ryoko Ikeda del 1972

Immagine inserita

Trama: Antoinette (figlia della regina d'Austria) viene promessa sposa a Louis (figlio del re di Francia), ma suo cugino il duca d'Orleans trama per ucciderlo e usurpare il trono. Oscar viene nominata capo della Guardia Reale e sventa molti complotti che mirano ad uccidere i due principi, guadagnandosi la stima di Antoinette, che è innamorata di Fersen (un duca svedese). Alla morte del Re, Antoinette e Louis diventano sovrani di Francia e Fersen abbandona il paese per non far scoppiare uno scandalo sulla novella regina. Dalle strade di Parigi, Rosalie e Joanne arrivano a corte per strade diverse; essendo stata aiutata da Oscar, Rosalie se ne innamora. Al ritorno di Fersen dall'America, Oscar gli rivela il suo amore e lui si allontana nuovamente dal paese; vedendola soffrire, André (ormai cieco da un'occhio) le rivela di amarla, ma lei lo rifiuta e prende la decisione di lasciare la Guardia Reale; è dunque il suo secondo, Girodel, a chiedere a suo padre di poterla sposare. Nel frattempo Jeanne ha tentato di truffare la regina e viene condannata a morte, senza riuscire a discolparsi accusando Antoinette di lesbismo. Coinvolti nel turbine della rivoluzione, Oscar e André finalmente si confidano il reciproco amore, ma entrambi muoiono in battaglia entro le 36 ore successive.

Immagine inserita

Della defunta e compianta casa editrice Granata Press, ho amato molto anche
SPRIGGAN di Hiroshi Takashige & Ryoji Minagawa

Immagine inserita

Trama: Spriggan è il nome degli agenti speciali dell’ A.R.C.A.M., un’associazione segreta che cerca di proteggere e salvaguardare i reperti archeologici(mistici e tecnologici) più pericolosi, per evitare che vengano distrutti o impropriamente utilizzati dall'uomo. Uno dei migliori tra gli spriggan è un liceale dal passato misterioso, Yu Ominae; questo ragazzo, nonostante la giovane età, ha incredibili doti nel combattimento e nelle strategie militari; ma a renderlo ancora più temibile è il suo equipaggiamento. L’Arcam, infatti, ha dotato il suo miglior agente di un’avanzatissima armatura A.M.S.(armored muscle suite), in grado di potenziare i riflessi di chi la indossa e proteggerlo da ogni tipo di attacco grazie ad una resistentissima lega, l’omihalcon, con cui è forgiato anche il pugnale che Yu porta con sè.
Durante le sue avventure Ominae dovrà difendere o distruggere dei reperti per impedire che finiscano nelle mani di nemici sempre più potenti e spietati, come fanatici del terzo Reich, strani mutanti e persone dagli strabilianti poteri mentali.
Per portare a termine le missioni più complicate Yu potrà contare sull’aiuto di altri agenti ed amici fidati (più o meno):
Jean Jacquemonde, uno spriggan francese della stessa età di Ominae; uno strano potere lo rende pericolosissimo, soprattutto quando perde il controllo.
Yoshino, una giovanissima ladra che tenterà spesso di fare il doppio gioco per entrare in possesso dei reperti archeologici (qualcuno ha detto Fujiko?!).
Oboro, grande esperto di arti marziali e mentore di Yu, è il più potente tra gli spriggan e si dimostrerà più di una volta un prezioso alleato, anche se il suo rapporto con l’Arcam non sembra dei migliori.
Molti ritengono che Spriggan manchi di una vera e propria trama, infatti ogni numero è quasi totalmente indipendente dagli altri, limitandosi a raccontare una o più avventure che si potrebbero definire auto-conclusive; inoltre, la mancanza di una vera e propria meta finale e di un antagonista per eccellenza, può confondere e dare fastidio.
In realtà la trama principale si dipana tra le varie missioni, mostrandoci l’evoluzione dei vari personaggi, la nascita di nuove amicizie e di temibili avversari. Yu sarà costretto ad aumentare la sua forza e a dare il massimo per difendere il mondo e le persone che ama.

Per me un cult del genere action - fantascientifico.

Mi fermo ma potrei continuare per ore... :em21:




She tries not to shatter,
kaleidoscope style,
Personality changes behind her red smile
Every new problem brings a stranger inside
Helplessly forcing one more new disguise
Christine-the strawberry girl
Christine-banana split lady

#23 kiki

    Cameraman

  • Membro
  • 831 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 04:36 PM

Molti di quelli postati già li conoscevo, tipo Dragon Ball, Lamù, One piece...bellissimi!!! Ransie per ora però resta il mio preferito :P ....gli altri mi stanno incuriosendo, faccio un salto in fumetteria :em31:

:em69: Lady Oscar :em41: ........ke bello Andrè :em15:

Socia del "Pitagora suicchi fan club"

#24 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 06:39 PM

Vagabond
di Takehiko Inoue


Immagine inserita


un'altra pietra miliare del manga. La trama ripercorre la vita del grande guerriero Miyamoto Musashi, uno dei più famosi samurai del primo periodo Edo, ispirandosi al famoso romanzo "musashi" di Eiji Yoshikawa.
Vagabond è tecnicamente il più bel manga che abbia mai visto ( e ne ho letti davvero tanti) la cura grafica, il dettaglio dei particolari, le caratterizzazioni delle espressioni e la cura nel descrivere particolari storici attraverso il disegno lasciano senza fiato.
Inoue non si risparmia nessuna fatica: foglie di alberi, aghi di pino nel sottobosco, gocce di spuma sulle onde del mare, riflessi della luna nell'acqua e peli sulla pelle dei personaggi!

Immagine inserita

Non finisco mai di stupirmi per la infinita cura del particolare riposta dall'autore in questo manga, alcune scene sono intessute in una ambientazione che appare perfettamente reale, che rapisce il pensiero e trasporta il lettore al fianco di musashi e immedesima nelle emozioni e nelle sfaccettature del carattere.
Quando Otsu suona il flauto alla luce della luna sembra di sentire veramente la musica.


Immagine inserita

Un manga magico.

Messaggio modificato da YamaArashi il 17 August 2006 - 06:40 PM


#25 Kikuyo

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1913 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 06:45 PM

sonoro, il Aug 17 2006, 01:50 PM, ha scritto:

e com'è che nessuno ha ancora segnalato il signor manga? la serie liù lunga uscita in Italia?
LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO

Visualizza Messaggio


Smilla, il Aug 17 2006, 01:58 PM, ha scritto:

Tra i miei preferiti che posso annoverare su questo topic manga cult, aggiungo
LADY OSCAR (Versailles no Bara) opera prima di Ryoko Ikeda del 1972

Visualizza Messaggio


Mi avete preceduto, stavo per postarli :em41:

Parlando di storie infinite:

Immagine inserita
Glass no Kamen (La maschera di vetro, in Italia: il grande sogno di Maja) di Suzue Miuchi

Il manga racconta l'apprendistato come attrice della giovane Maya Kitajima, ragazza apparentemente molto comune, ma dotata di grande capacità recitative, dai difficili esordi fino al raggiungimento di un successo sempre maggiore.

Immagine inserita

le altre figure centrali del manga sono
la grande attrice Chigusa Tsukikage, sfigurata da un incidente durante la recitazioe del capolavoro scomparso "Kurenai Tennyo" (La Dea Scarlatta), la quale per prima intuirà e valorizzerà il talento di Maja
Ayumi Himekawa, figlia d'arte (suo padre è un regista, sua madre un'attrice), ragazza bellissima e dotata di grande talento, decisa a dimostrare che il suo successo non ha niente a che fare con la sua nascita fortunata,che diventerà rivale/amica di Maja.

Immagine inserita

Masumi Hayami, apparentemente cinico capo della daito art production intenzionato ad ottenere i diritti di rappresentazione della dea scarlatta,che, innamoratosi di Maja e della sua forza la aiuterà continuamente nelle vesti dell'ammiratore delle rose scarlatte (che in realtà sono blu...ah, queste traduzioni approssimative...)

Fulcro della vicenda è il capolavoro scomparso 'La dea Scarlatta', non più rappresentato dopo l'incidente accorso a Chigusa Tsukikage.
Chigusa Tsukikage è l'unica attrice alla quale l'autore (morto suicida) concesse il privilegio di interpretare la protagonista della Dea scarlatta: il millenario spirito dell'albero del susino, innamoratosi di un mortale.
Chigusa è anche l'unica detentrice dei diritti di rappresentazione, ella desidera un'attrice all'altezza di quel ruolo e vede in Maja e Ayumi le uniche in grado di ereditarlo.

Immagine inserita

Il manga è uno shojo, ma più che l'avvicinarsi progressivo di Maja e Masumi contano la rappresentazione delle difficoltà del mestiere,delle prove, degli spettacoli, minuziosamente descritti dall'autrice che dedica grandissimo spazio a questo aspetto.

Il manga, iniziato nel 1976 a tutt'oggi non ha una conclusione, l'autrice è una delle più lente in assoluto, minuziosa fino alla maniacalità nella creazione della sua storia è la disperazione dei fans nipponici.
Dal manga sono stati tratti: negli anni ottanta una serie animata (giunta anche da noi) e in tempi recenti una serie di oav e un drama (che, a diffrenza del manga ha un finale, approvato dalla Miuchi, che NON sarà riutilizzato per la serie a fumetti.)
(ps. per chi non se ne fosse accorto su Asian world sono disponibili i sub italiani per il drama ad opera di Valinor, Cramen e Mik@)
Una serie notissima e storica.

Immagine inserita

Messaggio modificato da Kikuyo il 17 August 2006 - 06:54 PM


#26 - Lethe -

    Operatore luci

  • Membro
  • 398 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 07:29 PM

ALITA COLLECTION
La storia è ambientata nel futuro, e Alita è una ragazza cyborg con cervello umano. Il dottor Ido trova i resti di questo cyborg in una discarica e decide di darle un corpo. In seguito Alita si rende conto di conoscere una famosa antica arte marziale: il Panzer Kunst, proveniente da Marte e creduto estinto.
Da qui iniziano le molte avventure di Alita, tutte incentrate sulla libertà e sul superare i propri limiti. I disegni sono stupendi, il manga è d'azione ma anche molto riflessivo.
La prima serie è intitolata Alita l'Angelo della Battaglia, mentre la ristampa (quella che ho io) è formata da 11 volumi e non contiene l'ultimo numero della prima edizione.
Recentemente è stato fatto una sorta di seguito: Alita Last Order.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da - Lethe - il 17 August 2006 - 08:32 PM


#27 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2006 - 09:46 PM

Fantastico alita! brao Lethe!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi