Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[ZOOM] Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)

Il seguito di Batman Begins

105 risposte a questa discussione

#37 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 13196 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 22 July 2008 - 04:19 PM

Visto ieri.
Uno dei rari blockbuster che mantiene fede alle sue prerogative (divertire, emozionare, suggestionare, a colpi di effetti speciali) senza chiedere in cambio allo spettatore di dimenticarsi di avere un cervello nel corso della visione. E' il film più complesso della serie, forse quello più maturo, meno fumettistico, sicuramente quello più polisemico. Dentro ci sono molte cose, alcune risultano apprezzabili, altre leggermente faticose da seguire, ma il sincretismo che ne viene fuori è trascinante.
Nolan parla di dualità, di forze uguali e contrarie che si attraggono/respingono, del concetto di ambivalenza applicato a grandi temi, mescolando le carte e mettendo in discussione i dogmi: il Bene e il Male, e la loro ineludibile prossimità specularità imprescindibilità; l'Ordine (Batman) che insegue il Caos (il Joker); il Caso che si confonde con l'Arbitrio; l'Abiezione che alligna nell'animo umano. Niente di nuovo sotto il sole, sia chiaro. Ma Nolan sa come dargli spessore, pathos, adrenalina, tensione.
Bale è sempre più bravo e carismatico, Ledger è sì perturbante come tanti hanno annunciato, ma la sua interpretazione non tange più di tanto (e poteva fare qualcosa di più palingenetico con il personaggio che gli è stato affidato: gli preferisco Nicholson nei panni del Joker, lui sì che, armato di ghigno mefistofelico, dava l'idea di essere un reietto con un vero cuore di tenebra).
La cosa che sorprende di più è la coerenza con cui Nolan porta avanti la sua poetica alternandosi tra piccoli film personali ed altri ad alto budget: c'è una continuità semantica che parte da Memento e arriva all'ultimo Batman, passando per The Prestige. Ricorda certi registi della New Hollywood che hanno cambiato il cinema americano negli anni Sessanta: come questi, flirta con il potere degli studios, se ne serve, ma contemporaneamente cerca di piegare le logiche delle produzioni mainstream al suo marchio d'autore. Spero che continui così.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#38 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 4549 Messaggi:

Inviato 22 July 2008 - 06:57 PM

Non vedo l'ora che sia Sabato per vedermelo :Hong_Kong:

Messaggio modificato da AsianPat il 22 July 2008 - 06:57 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#39 lissa

Cameraman

• Membro
  • 521 Messaggi:

Inviato 22 July 2008 - 09:01 PM

io vado domani pomeriggio da sola..se aspetto i miei amici.. :em15: ho troppe aspettative però..

Immagine inserita

#40 Fallen Angel

Microfonista

• Membro
  • 234 Messaggi:

Inviato 23 July 2008 - 09:33 AM

Venerdì lo vado a vedere al 100% :em15:

#41 lissa

Cameraman

• Membro
  • 521 Messaggi:

Inviato 23 July 2008 - 07:40 PM

visto..e mi sono divertita..spaventata..sconvolta non poco.. :em16: gli effetti speciali sono magnifici..la storia è davvero notevole e il cattivo..sicuramente non merita solo un oscar!io gli darei qualcosa in più.. :em15: :em87: gli altri batman li ho visti sempre in dvd e non mi hanno affascinata più di tanto ma questo è davvero spettacolare..Joker prende tutta la scena..in alcuni punti mi sono ritrovata a dire: però quasi quasi.. :em16: il che è grave è cattivo fino al midollo.. :em15: anche bale cmq fa la sua parte anche se all'inizio non ero tanto convinta..poi si fa riconoscere.. :em87: voglio rivederlo..

Immagine inserita

#42 Nosferatu

Operatore luci

• Membro
  • 456 Messaggi:

Inviato 24 July 2008 - 11:40 PM

Ragazzi, correte a vederlo. E' sicuramente il comic movie migliore sulla piazza. E il bello è che è anche quello più distante dal genere: sembra un poliziesco. Cupo, marcio, ti fa sprofondare in un clima di sopraffazione che non ti molla nemmeno al termine della visione. E il Joker è uno fra i villain migliori che si siano mai visti sul grande schermo, grandissimo Heath.
Correte a vederlo.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#43 tisbor

Direttore della fotografia

• Membro
  • 1924 Messaggi:

Inviato 26 July 2008 - 02:44 AM

Visto stasera . Bellissimo . Per me il miglior Batman . Voglio rivederlo in originale al più presto perchè alcuni doppiatori mi davano sui nervi .

Heath Ledger ora è il mio attore preferito .

(Dopo Jamie Gillis.)
91. Un bougre la fait rôtir toute vive à la broche en venant de l'enculer.

SPLINTER VS STALIN
FECALOVE/TISBOR HOMEPAGE
TURGID ANIMAL ITALIAN DIVISION

#44 feder84

Direttore del montaggio

• Membro+
  • 2610 Messaggi:

Inviato 26 July 2008 - 08:04 AM

Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 18 2007, 04:10 PM, ha scritto:

Sì, ma per me nessuno di questi film, compresi quelli di Burton, sono qualcosa da strapparsi i capelli!!!
Filmetti carini :)
Premettendo che anche io la penso così, direi che l'ultimo Batman non è male. Sono stato shokkato dai primi 5 minuti tamarrissimi, ma devo dire che poi si riprende bene. Condivido buona parte delle osservazioni di Fransua.

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Jul 22 2008, 05:19 PM, ha scritto:

Uno dei rari blockbuster che mantiene fede alle sue prerogative (divertire, emozionare, suggestionare, a colpi di effetti speciali) senza chiedere in cambio allo spettatore di dimenticarsi di avere un cervello nel corso della visione. E' il film più complesso della serie, forse quello più maturo, meno fumettistico, sicuramente quello più polisemico.
Personalmente il fatto che sia uno dei meno fumettistici lo trovo uno svantaggio: mi trovavo più a mio agio nelle ambientazioni alla Burton (in primis nel seondo Batman con Michelle Pfeiffer :em28: ). Qui sembra di esser di fronte ad un thriller psicologico, più che ad un film che si ispira ad un fumetto.

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Jul 22 2008, 05:19 PM, ha scritto:

Ledger è sì perturbante come tanti hanno annunciato, ma la sua interpretazione non tange più di tanto (e poteva fare qualcosa di più palingenetico con il personaggio che gli è stato affidato: gli preferisco Nicholson nei panni del Joker, lui sì che, armato di ghigno mefistofelico, dava l'idea di essere un reietto con un vero cuore di tenebra).
Sono d'accordo con te, ANCHE SE li ho visti entrambi in italiano. Mi riservo una visione in originale prima di confermare questa mia impressione.

Messaggio modificato da feder84 il 26 July 2008 - 08:10 AM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.

Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#45 lordevol

Turbo Pucci Love Suntory revolution®

• Membro
  • 3629 Messaggi:

Inviato 26 July 2008 - 10:39 AM

Ok, l'ho visto,
dura un'eternità ma va bene perchè davanti al buon cinema d'intrattenimento i minuti passano sereni.

Non ha alcun aspetto che si possa criticare troppo negativamente, anche se non eccelle in niente. Belli gli effetti, bella la storia, belli i dialoghi, se la cava in tutto insomma.
Gli attori sono nella parte, sono tutti di fama, quindi poche sbavature anche qui (forse quella lingua poteva anche tenerla ferma ogni tanto visto che la pantomima non va d'accordo con il reale).
Avrei apprezzato molta più violenza esplicita, avrebbe sposato bene l'impronta "realistica" che si voleva dare al malvagio di turno. Ma l'avrebbero vietato ai 18 e addio milioni (in qualche scena comunque il bambino che mi stava a fianco si portava le mani davanti agli occhi).

Alcune battute davvero azzeccate e divertenti. Forse, adesso che ci penso, il pezzo forte del film è proprio che è scritto davvero molto bene.

Prima della proiezione hanno fatto la pubblicità del nuovo gelato di batman (algida?). Questo la dice lunga su che tipo di film sia ed in che tipo di operazione rientri. Ok, thriller psicologico, più violento, ma sempre dentro quel solito preciso campo da giochi stiamo. "Lungo i bordi" magari 'sta volta.
Dopo il ghiacciolo di indiana jones, non posso certo perdermi tale nuova prelibatezza.

Orè!

PS Direi che questo batman ha avuto il principale merito di annullare l'odio personale che provavo da mesi verso i film-fumetto, precisamente da quando avevo sprecato 2 ore al cinema per i fantastici 4 e silver surfer, il peggior film dell'anno scorso

Messaggio modificato da lordevol il 26 July 2008 - 10:45 AM

Immagine inserita

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi