Titolo originale: Korparna
Regia: Jens Assur
Paese: Svezia
Anno: 2017
Genere: Drammatico
Durata: 107'
Lingua: Svedese
Interpreti: Reine Brynolfsson (Agne/padre), Jacob Nordström (Klas), Maria Heiskanen (Gärd/madre)
Sinossi
Vicenda familiare che vede come protagonisti Agne - esperto uomo di campagna - e suo figlio Klas, ragazzo abituato a vivere in una realtà rurale che ormai non ha più nulla da offrire alle nuove generazioni.
Commento di JulesJT
*CONTIENE SPOILER*
Lungometraggio nordico dalle forti tinte drammatiche che ci regala un riuscito affresco di quello che di fatto è l'eterno conflitto genitori-figli, scontri generazionali che qui risultano ancora più marcati considerando il contesto agreste nel quale la storia è ambientata. Trattasi di luoghi spogli, scarni, poveri di attrattive per degli adolescenti che mirano a crescere e che non offrono grandi opportunità se non nel settore agricolo e dell'allevamento.
Agne è un uomo duro, abituato alla fatica, figlio di un'era ormai passata, i suoi pensieri viaggiano tra il nostalgico e l'anacronistico mentre Klas, il primogenito, ha un animo sensibile, è affascinato dalla natura circostante - fauna in primis - ed è assai introverso caratterialmente.
Il padre si rende conto degli interessi del figlio ma stenta non poco ad abbandonare le tradizioni familiari. A più riprese prova infatti a coinvolgerlo nelle attività lavorative addossandogli aspettative e pressioni psicologiche dalle quali il giovane ragazzo si deve difendere; arriva addirittura a mutilarsi parte di una mano pur di convincerlo ad aiutarlo.
Il suo non è soltanto un inutile tentativo di mantenere l'attività di famiglia ma rappresenta una lotta disperata contro un modo di vivere che è ormai desueto, contro un mondo che sta cambiando dando posto all'industrializzazione e alla tecnologia.
Klas in fondo non è altro che un ragazzo che vorrebbe vivere come meglio crede la propria giovinezza; persegue il sogno di studiare la natura, volatili in particolare e, nel mentre, ha anche l'occasione di sperimentare l'amore, qui rappresentato in maniera assai dolce e naturale.
Agne, consumato e depresso a causa degli eventi, comprende di essere solo, fuori dal tempo in cui vive e, dopo aver passato ancora alcuni felici istanti in famiglia (nonostante la palese insoddisfazione della moglie), decide di rimanere comunque in quel posto senza cedere alle lusinghe dei grandi proprietari terrieri. Tuttavia, non vede alternative se non quella di suicidarsi inseguendo le orme del nonno, persona che l'ha influenzato da bambino e dal quale ha forse ereditato il mal di vivere.
Traduzione e recensione: JulesJT
SOTTOTITOLI
(Versione: WEB)
Korparna.AsianWorld.zip 9.84K
23 Numero di downloads
Messaggio modificato da Kiny0 il 19 December 2023 - 02:39 AM