(Archangels aka Warau Micheal --- versione AXiNE)

Nazione: Giappone
Anno: 2006
Durata: 92'
Lingua: giapponese
Genere: Commedia/Avventura
Titolo internazionale: Archangels
Ispirato dal manga: Warau Tenshi (笑う大天使) di Kawahara Izumi (ed. Hakusensha)

Cast:
Ueno Juri (Joze, the Tiger, and the Fish, Swing Girls, Niji no Megami Rainbow Song, Kung Fu Kid, Guu-Guu Datte Neko de Aru...)
Seki Megumi (Hachimitsu to Clover, Ahiru Kamo no Coin Locker, Curling Love...)
Taira Airi (20th Century Boys...)
Iseya Yūsuke (Casshern, Memories of Matsuko, Honey and Clover, Sukiyaki Western: Django...)
Matsuo Toshinobu (Gakko no Kaidan, Waters...)
Kikuchi Rinko (Cha no Aji, Babel...)
Satsukawa Aimi (Funuke domo, kanashimi no ai wo misero...)

Regia: Oda Issei (Maiko Haaaan!!! , Kung Fu Kid...)
Trama:
Fumio Shijo (Ueno Juri), già orfana di padre, dopo la morte della madre va a vivere con un fratello, Kazuomi (ribattezzato "Il Principe"), che nemmeno sapeva di avere e all'improvviso si ritrova iscritta all'Accademia di San Michele, una scuola di stampo cattolico frequentata solo da fanciulle provenienti dalle famiglie più altolocate del Giappone. Le buone maniere, l'atmosfera formale e vagamente straniera, la compagnia di ragazze apparentemente snob e troppo composte per i suoi gusti, fanno rimpiangere a Fumio la vita da comune ragazza che fino a poco tempo fa aveva vissuto. Fino a quando s'imbatte a scuola in due ragazze, Kazune e Yuzuko, che nonostante le apparenze sono esattamente come lei: normali adolescenti giapponesi che si esprimono con il linguaggio della loro età, che leggono romanzi popolari, e che preferiscono alla cucina francese i più spartani ramen istantanei! Le tre ragazze si ritrovano accomunate anche dall'inaspettata acquisizione di super-poteri con i quali tenteranno di sgominare una banda di sequestratori specializzata nel rapimento di fanciulle di ricche famiglie asiatiche..!

Commento: personalmente condivido l'opinione che molti hanno di questo film, ovvero che all'inizio promette molto bene, ma che poi non riesce ad evolvere, e che tutto sommato sia un film sufficientemente carino, con qualche battuta che strappa un sorriso, e qualche scena abbellita da effetti speciali che ricordano l'origine fumettistica del film (a parte il cane della scuola, Damian, interamente realizzato in CG). Divertente il combattimento finale tra le tre eroine (non aiutate da controfigure) e la banda dei sequestratori (i cattivi parlano un italiano sgrammaticato e con accento dell'est e volutamente non ho inserito i sottotitoli nei loro dialoghi perchè così fan troppo ridere!). Oltre all'azione c'è spazio anche per scene più toccanti, come quelle relative al rapporto che tentano di costruire Shijo e Kazuomi, e per qualche spunto di riflessione (l'apparenza conta più della sostanza? cos'è in realtà la famiglia? ...) . Ovviamente la Ueno supera in bravura la Seki e la Taira, ma potrei essere di parte nell'esprimere questo giudizio...simpatica invece la breve apparizione della Kikuchi...
Ringrazio asturianito

Buona visione!
