Paese: Belgio, Olanda, Germania
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Lingua: Fiammingo
Interpreti: Bent Simons (Kid), Maarten Meeusen (Billy), Gabriela Carrizo (Madre)
Trama
Kid è un ragazzino di 7 anni che vive in una fattoria assieme al fratellino e alla sempre depressa madre.
Un evento particolare porterà ben presto Kid a prendere in mano da solo la propria vita...
Commento di Dries
Fien Troch è una regista da tenere assolutamente sott'occhio.
Se ancora non posso esprimere giudizi sui primi suoi 2 lavori dal momento che sono introvabili (ma dai rispettivi trailer e pareri su IMDb sembrano veramente ottimi), questo suo 3 lungometraggio è veramente una chicca.
Il tema dell'infanzia difficile è un argomento abusato fin dai tempi dei 400 colpi di Truffaut, ma l'approccio usato dalla regista belga è talmente insolito che rende il tutto a modo suo originale e a fine visione vi assicuro che il segno ve lo lascerà eccome.
Come già accennato nella trama, Kid è un ragazzino di 7 anni che vive in una fattoria assieme al fratello Billy, poco più grande di lui ,e alla madre .
Sin dalle prime battute si intuisce che
Spoiler
Forse sono proprio le sequenze che vedono Billy protagonista i momenti in cui emerge maggiormente lo stile amaro e grottesco della Troch, momenti che nonostante il clima asettico e totalmente distaccato della pellicola non stonano affatto ma anzi creano un effetto totalmente straniante e malinconico
Spoiler
È proprio attorno a questi tre personaggi che Fien Troch costruisce una storia fortemente minimale e glaciale che non possiede una struttura narrativa convenzionale ma che è incentrata sul creare un piccolo mosaico di deprimente quotidianità dal quale è impossibile sottrarsi.
Ne scaturisce un film anti-spettacolare al massimo nel quale anche i momenti per così dire ''comici'' sono venati da una profondissima malinconia di fondo
Spoiler
mentre quelli più duri da digerire sono mostrati con naturalezza e in totale assenza di spettacolarità
Spoiler
Kid è assolutamente un film da recuperare se non altro per la mostruosa interpretazione di Bent Simons che praticamente da solo riesce a conferire alla vicenda un livello di tristezza che non vi abbandonerà facilmente neanche a fine visione.
Traduzione: Dries
Revisione: JulesJT
SOTTOTITOLI
(Versione: FESTiVAL)
Kid.AsianWorld.zip 5.56K
58 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 02 June 2015 - 07:21 PM