Dopo l'anteprima a Locarno in agosto, torna a Torino Manga Impact, viaggio ideale nel mondo dell'animazione giapponese che parte il 16 settembre e si protrarrà fino a gennaio 2010.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Festival di Locarno, comprende una grande mostra alla Mole Antonelliana; la prima importante retrospettiva europea sull'argomento, in programma al Cinema Massimo; una serie di incontri di approfondimento e proiezioni presso la Bibliomediateca del Museo e, infine, la pubblicazione di un volume edito da Phaidon e una mostra-mercato, fiore all'occhiello della manifestazione: nella suggestiva Aula del Tempio troverà posto una ricchissima selezione di oltre settecento tra tin toys (giocattoli di latta), chogokin (giocattoli in metallo pressofuso, vinile e plastica), jumbo-machinder (robot giocattolo in poliuretano di altezza superiore ai 60 cm), action figures (i pupazzi che riproducono, in dimensioni e forme diverse, i protagonisti delle serie più popolari), provenienti direttamente dagli studios giapponesi e da collezionisti privati, nella quasi totalità inediti in Italia.
A completamento dell'esposizione anche dischi in vinile con le sigle delle edizioni italiane dei cartoni animati, album di figurine delle serie televisive, materiale promozionale proveniente da backstage, disegni originali e numerosi oggetti di merchandising. [di Ang]

Messaggio modificato da François Truffaut il 27 September 2009 - 12:18 PM