Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[XVI AWARD] Regolamento e Discussioni

Free chat sull'AWard in corso e sui film in gara

147 risposte a questa discussione

#19 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 04:54 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 14 December 2010 - 04:35 PM, ha scritto:

mah, i voti degli utenti esprimono i loro gusti per uno o l'altro genere. se su aw molti preferiscono i film drammatici a quelli di fantascienza, non vuol dire che un dramma con 7.5 di media sia indiscutibilmente un film migliore di un o scifi con 6.3 di media. i film di arti marziali, ad esempio, li votano soprattutto quelli che di cinema di arti marziali non capiscono una ceppa, e la media più che tanto non può andare su.
Anche questo è vero, non ci avevo pensato. Tuttavia è anche possibile che invece gli utenti siano equamente divisi fra quelli che amano film drammatici e odiano gli horror e quelli che amano gli horror e odiano i drammatici.

Inoltre, se nella totalità dei film il 50% sono drammatici e il 20% horror, statisticamente gli horror verranno favoriti. Non per la corsa al podio, ma per la possibilità stessa di partecipare.

Se, per assurdo, in quei sei mesi fossero usciti i sub di sei capolavori, magari già entrati a far parte della top 50, ma tutti di genere drammatico, e al tempo stesso fossero usciti solo 5 horror/sci-fi con voto medio sotto il 4... vabbè' è un iperbole, ma spero che serva a far capire il mio punto di vista.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#20 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 04:55 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 14 December 2010 - 02:12 AM, ha scritto:

sarebbe bene avere le liste dei film in gara suddivisi per genere, di modo da sapere subito se se ne sono votati abbastanza per partecipare.

Trovi la lista nel primo post: al termine del lavoro di selezione della giuria verranno aggiunti gli altri titoli della fase eliminatoria.

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 14 December 2010 - 02:12 AM, ha scritto:

a occhio e croce i tempi sono strettissimi, senza pausa prima della votazione finale che è pure corta per consentire di recuperare film non visti ed arrivare alla soglia dei 7.

27 giorni per recuperare i film della fase eliminatoria non sono pochi, così come non lo sono 14 giorni per la fase finale (calcola che chi ha intenzione di partecipare alla fase finale, può aver già visionato una parte dei film in competizione seguendo l'andamento delle votazioni). Se c'è la volontà di partecipare, i tempi non sono un ostacolo, o almeno questo mi ha insegnato l'esperienza pregressa. Del resto mi pare che il problema dell'AWard non fosse il numero di giorni della sua durata: quante volte abbiamo dilatato i tempi senza ottenere grossi benefici?
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#21 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 05:13 PM

Visualizza MessaggioNosferatu, il 14 December 2010 - 04:54 PM, ha scritto:

Anche questo è vero, non ci avevo pensato. Tuttavia è anche possibile che invece gli utenti siano equamente divisi fra quelli che amano film drammatici e odiano gli horror e quelli che amano gli horror e odiano i drammatici.

Inoltre, se nella totalità dei film il 50% sono drammatici e il 20% horror, statisticamente gli horror verranno favoriti. Non per la corsa al podio, ma per la possibilità stessa di partecipare.

Se, per assurdo, in quei sei mesi fossero usciti i sub di sei capolavori, magari già entrati a far parte della top 50, ma tutti di genere drammatico, e al tempo stesso fossero usciti solo 5 horror/sci-fi con voto medio sotto il 4... vabbè' è un iperbole, ma spero che serva a far capire il mio punto di vista.

Capisco il tuo punto di vista: è un discorso che abbiamo già affrontato in un topic apposito (qui). La formula che è stata adottata va chiaramente in un'altra direzione, e cioè predilige una gara ecumenica tra generi diversi che smuova l'interesse di varie fazioni.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#22 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 05:28 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 14 December 2010 - 05:13 PM, ha scritto:

Capisco il tuo punto di vista: è un discorso che abbiamo già affrontato in un topic apposito (qui). La formula che è stata adottata va chiaramente in un'altra direzione, e cioè predilige una gara ecumenica tra generi diversi che smuova l'interesse di varie fazioni.
Ho capito. Speriamo che l'obbiettivo venga raggiunto! Anche se è triste escludere certi film nella speranza che con questa formula un maggior numero di utenti possa partecipare.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#23 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 14 December 2010 - 05:59 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 14 December 2010 - 04:55 PM, ha scritto:

Trovi la lista nel primo post: al termine del lavoro di selezione della giuria verranno aggiunti gli altri titoli della fase eliminatoria.



27 giorni per recuperare i film della fase eliminatoria non sono pochi, così come non lo sono 14 giorni per la fase finale (calcola che chi ha intenzione di partecipare alla fase finale, può aver già visionato una parte dei film in competizione seguendo l'andamento delle votazioni). Se c'è la volontà di partecipare, i tempi non sono un ostacolo, o almeno questo mi ha insegnato l'esperienza pregressa. Del resto mi pare che il problema dell'AWard non fosse il numero di giorni della sua durata: quante volte abbiamo dilatato i tempi senza ottenere grossi benefici?
- chiedevo liste divise per genere per sapere quanti film di una data categoria si son visti e regolarsi. tocca attendere le decisioni della giuria (anche se non si capisce che c'entrino con le liste divise per categoria), vabbè

-27 giorni per le eliminatorie, visto che bisogna votare per almeno 2 categorie, non sono tanti. non sono nemmeno pochi. ma non è di quello che stavo parlando, quanto del tempo a disposizione per la finale e dell'assenza di pausa prima della stessa. 2 settimane sono poche.

#24 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 06:03 PM

Ultimamente ogni AWard cerca di provare a variare un po' le regole del gioco, per vedere quale formula possa andare bene per attrarre più persone possibili; Cerca di invogliare a partecipare ed è ovvio che ogni formula abbia i suoi pro e i suoi contro e che scontenterà qualcuno.

Si prova e si vede come va a finire. E poi, non si ha certo la presunzione di voler dare dictat, valenze critiche o artistiche di riferimento per il mondo della cinematografia orientale; si gioca un po' e si vede quali sono i film più apprezzati da chi ha votato.

Ogni AWard è un momento di riscoperta.

Proviamolo e vediamo come va a finire. :D
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#25 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 06:10 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 14 December 2010 - 05:59 PM, ha scritto:

- chiedevo liste divise per genere per sapere quanti film di una data categoria si son visti e regolarsi. tocca attendere le decisioni della giuria (anche se non si capisce che c'entrino con le liste divise per categoria), vabbè
La giuria serve per proporre qualche titolo che potrebbe essere interessante, ma non è riuscito ad avere la media di voti che serviva (ad esempio i sopracitati film di kung fu)

Paolo', se vuoi ti cedo il mio posto per scegliere i due film Action/Thriller/Kung Fu/Poliziesco che mancano.

Senza problemi!
Chi meglio di te in questa categoria?:D

(non sono ironico)
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#26 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 06:14 PM

Ma qualche mod che possa cambiare il genere di The Customer is Always Right da commedia in drammatico/thriller? Dai, gente, quel film è fondamentalmente un revenge movie sulla falsariga di Old Boy (anche se nel finale c'è un colpaccio di scena che ribalta il tutto), con la commedia non ci azzecca proprio.

Oh, se è troppo tardi per cambiare ritiro tutto e chiedo venia.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#27 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 06:24 PM

con il suo 7.5 uscirebbe sia dalla rosa dei drammatici che da quella dei thriller...
Vediamo che ne pensano gli altri.
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi