Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Integrazione cinesi in Italia

fantasmi dalla Cina

120 risposte a questa discussione

#19 noir

    Cameraman

  • Membro
  • 669 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2006 - 09:18 PM

Magse mi sai dire come mai i taiwanesi tendono a stabilirsi in Italia?
Per il discorso che, come hai scritto, sono i primi giunti in Italia e quindi sono magari più radicati?

#20 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2006 - 10:28 PM

noir, il Sep 11 2006, 07:56 PM, ha scritto:

Sono pure io di Mestre.

E non sei venuto a vedere Time di Kim Ki-duk stasera all'excelsior!!! :em21:

noir, il Sep 11 2006, 07:56 PM, ha scritto:

A me il concetto di integrazione non piace proprio. Molto spesso sta a significare un appiattimento culturale. Apprezzo molto di più una condivisione di spazi tra diversi.


Per me integrazione significa che io ti voglio bene e tu mi vuoi bene e insieme partecipiamo al processo che ha come scopo crescere e migliorarci.

Ma questa parola ha anche un significato molto preciso, un conto è quello che ne possiamo pensare io o te, ovvero un conto è il parere di un esperto (sempre che io o te possiamo essere definiti in tal modo) e un conto è che - secondo la classificazione della conoscenza scientifica - la nostra opinione ha rilevanza minima. La definizione accademica, frutto di tesi di laurea, e ricerca in ambito psico/pedagogico, ha invece grande valenza scientifica (la massima in assoluto è la conoscenza evidenziata da una meta-analisi, ma non ne conosco in ambito di integrazione, anche se son sicuro esista). E si sa che la conoscenza scientifica, pur basandosi sull'errore, è l'unica oggettivamente riconosciuta. Quindi l'unica che si può verificare sprimentalmente, l'unica che può non essere anticipata dall'antipatico "IMHO" (lo odio).
"Integrazione" ha a che vedere con "relazione" e la relazione è ciò di cui è fatto l'uomo, altro che terra e acqua biblica!
Caro noir, temo tu confonda l'inserimento con l'integrazione:
1) Per inserimento si intende mettere qualcosa o qualcuno dentro il gruppo (Mestre) dal punto di vista fisico-spaziale
2) Integrazione è il processo di sviluppo di interazioni significative nel gruppo. Significative non significa per forza “positive”.
Alla fine mi hai dato la possibilità e la scusa per ritirare fuori qualche testo su cui mi son dilettato all'università (grazie per questo :em12:), tanto per rinverdire il concetto di integrazione:

Per integrarsi la condizione di base è la comunicazione. Ed è questo il punto! Se noti è questo il motivo della mia preoccupazione, la assoluta mancanza di comunicazione tra mestrini e cinesi e viceversa (non li si conosce... non ci si parla....non ci si vede... non so chi siano... ricordi?)
Prendi qualsiasi testo di pedagogia e troverai la definizione:
"è una condivisione tra un mittente e un ricevente, è una atto sociale. E' un'attività complessa che manifesta, volontariamente o no, l’identità della persona tramite qualsiasi forma di espressione che possiede l’essere umano."
A questo proposito è mio interesse evidenziare che "prescinde dall’intenzione di comunicare". Secondo magse invece dipende dalla volontà o meglio dalla non volontà' dei mestrini di farlo, ma la definizione ci racconta esattamente il contrario (posso fornire il riferimento bibliografico).

@ magse: adesso che abbiamo iniziato a parlare nella stessa lingua posso dirti che in effetti la mia preoccupazione è rivolta alle persone che vengono qui a lavorare. Per questo non avevo tenuto conto del discorso "conosco un universitario cinese": ne vedo anch'io, uno ogni 100 giapponesi, con la macchina fotografica a vagare nelle calli.
Un carissimo amico (che ho costretto a venire a vedere Time stasera e, forse, per miracolo gli è anche piaciuto nonostante fosse il suo primo film asian (vergine il ragazzo)) che ha insegnato per anni come supplente a tre quarti di scuole superiori (e ora insegna informatica e matematica allo Zuccante - scuola che noir conoscerà benissimo) a Mestre, ha confermato poco fa che in anni ha visto pochissimi (se li ricorda tutti, tipo 4 o 5) cinesi in aula, nonostante sia evidente a tutti la loro presenza numerosa in città, anche di giovinetti.
E, tra tutte, QUESTA è la cosa che conferma di più, IMHO ( :em41: ), l'assoluta chiusura verso l'integrazione.
Resistere!

Oggi mi son sofgato un pò, ne avevo bisogno.
Scusate.
Orè!

Immagine inserita


#21 noir

    Cameraman

  • Membro
  • 669 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 September 2006 - 11:13 PM

Time l'ho visto al Dante poco tempo fa. :em21:

Premetto che di mio ho antipatia verso il primato scientifico occidentale, le uniche conoscenze verificabili scientificamente, il pensiero positivista, ecc...
Integrazione vuol dire anche fusione, e la fusione in contesti in cui non c'è un mutuo scambio paritario ma sbilanciati rapporti di potere non mi piace molto. Per farti un esempio che esula dai cinesi c'è gente che si stupisce che nella mensa di una fabbrica un operaio mussulmano si rifiuti di mangiare gli stessi piatti del collega italiano. In fin dei conti siamo in Italia, no?... Preciso che comunque io non sono assolutamente un cultore di purezze identitarie (mai esistite) o favole del genere e il mio non è neppure paternalismo verso l'indifeso cinese nel mondo Occidentale che gli ruba l'anima (sentimento che proprio mi schifa).
Tutto questo sopra riportato è naturalmente IMHO... :em41:

#22 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2006 - 12:00 AM

i cinesi fino all'anno scorso non potevano uscire dalla cina con visto turistico, sai? per questo vedevamo solo giapponesi :em41:

per la questione taiwan: loro invece sono sempre stati liberi di andare dove cazzo volessero (dopo la morte di chiang kai-shek, ovviamente), quindi molti si sono spostati come tutte le persone del mondo sono libere di fare :em21:

per l'integrazione: ma guarda che gli italiani in cina, per esempio, non si integrano per un cazzo. fanno gruppetto e vanno nei locali per occidentali, senza badare alla vita cinese.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#23 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 September 2006 - 08:18 AM

Magse, il Sep 12 2006, 01:00 AM, ha scritto:

i cinesi fino all'anno scorso non potevano uscire dalla cina con visto turistico, sai? per questo vedevamo solo giapponesi :em07:

per la questione taiwan: loro invece sono sempre stati liberi di andare dove cazzo volessero (dopo la morte di chiang kai-shek, ovviamente), quindi molti si sono spostati come tutte le persone del mondo sono libere di fare :em88:

per l'integrazione: ma guarda che gli italiani in cina, per esempio, non si integrano per un cazzo. fanno gruppetto e vanno nei locali per occidentali, senza badare alla vita cinese.

Visualizza Messaggio


Infatti.
Per fare un'analisi davvero scientifica, o cmq sociologicamente accurata, bisognerebbe forse studiare un po' il fenomeno dell'integrazione in generale, non solo dei cinesi in Italia, o a Mestre. Se non altro per vedere quali e quanti elementi comuni ne emergerebbero, e quali differenze. Passi pure che i cinesi possano (o non possano) essere più "chiusi" di altri popoli, bisognerebbe vedere altre situazioni per comprendere appieno.
Questo, ovviamente, IMHO :em66:

#24 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2006 - 08:30 AM

polpa, il Sep 12 2006, 08:18 AM, ha scritto:

Infatti.
Per fare un'analisi davvero scientifica, o cmq sociologicamente accurata, bisognerebbe forse studiare un po' il fenomeno dell'integrazione in generale, non solo dei cinesi in Italia, o a Mestre. Se non altro per vedere quali e quanti elementi comuni ne emergerebbero, e quali differenze. Passi pure che i cinesi possano (o non possano) essere più "chiusi" di altri popoli, bisognerebbe vedere altre situazioni per comprendere appieno.
Questo, ovviamente, IMHO  :em66:

Visualizza Messaggio

Questo è il tuo classico post che viene quotato... perfettamente in linea con quanto abbiamo abbondantemente sviscerato sabato! :em07:

#25 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2006 - 08:51 AM

E poi i cinesi vengono qui per LAVORARE, non per cazzeggiare.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#26 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 September 2006 - 08:57 AM

Magse, il Sep 12 2006, 09:51 AM, ha scritto:

E poi i cinesi vengono qui per LAVORARE, non per cazzeggiare.

Visualizza Messaggio


Tranne uno che conosciamo io e Siwo... ma che ancora non si è capito "cos'è" esattamente! Di sicuro però cazzeggia e non lavora! :em66:

@ Siwo: quotare polpa-san è cosa buona e giusta :em07:

#27 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2006 - 09:15 AM

ma infatti io non sono cinese :em66:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi