Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Classifica Top 10 per genere


31 risposte a questa discussione

#1 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 11:09 AM

Prendendo ad esempio la ricerca dei sottotitoli, penso che sarebbe più comodo e anche più accessibile se ci fosse una classifica dei primi 10 film per ogni genere..
Mi rendo conto che magari alcuni generi abbiano meno film di altri, quindi anche i top 5 sarebbe utile.. Ad esempio ci sono 222 film catalogati come azione, se una persona non sa nulla o sa poco d'azione avrebbe accesso diretto ai film migliori. O anche ai drammatici, polizieschi, etc etc..
Sarebbe un modo pratico per far avvicinare e conoscere un genere ed i suoi film a chi ne conosce poco o nulla

Che ne pensate?

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#2 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 11:19 AM

Ed aggiungo, dato che l'ho appena visto..
Ci sono ottimi film che non sono ancora stati tradotti, sarebbe anche utile fare una piccola sezione dei migliori film per genere, anche se non ci sono sottotitoli..
Penso che film come Too Many Ways to be no1, rientrino in una classifica dei film d'azione, anche se non ci sono i subs.. In pratica, una sezioncina informativa sui migliori per genere

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#3 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 02:24 PM

Per il primo punto vediamo che ne pensano mod e admin.
per quanto riguarda il secondo punto, il problema risiede nel fatto che non abbiamo le votazioni per i film non sottotitolati. Come la si creerebbe una classifica?
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#4 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 03:36 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il 22 November 2010 - 02:24 PM, ha scritto:

Per il primo punto vediamo che ne pensano mod e admin.
per quanto riguarda il secondo punto, il problema risiede nel fatto che non abbiamo le votazioni per i film non sottotitolati. Come la si creerebbe una classifica?

Ok, ma non serve sempre votare per far rientrare un film nei migliori.. Boat People per esempio, non c'è ancora, ma si sa che è uno dei migliori drammatici di Hk.. Poco importa se le votazioni sono tendenti al 9 o al 10.. Non importano tanto i voti, quanto il sapere che quel film rientra nei migliori di quel genere.. E sono informazioni che si trovano. Certo è brutto per chi non conosce l'inglese, anzi risulta magari antipatico, odioso e fastidioso.. Però potrebbe essere un modo anche per i traduttori, un mezzo per conoscere a loro volta altri film e magari tradurli..
C'è diversa gente che frequenta il forum che ha una tale conoscenza di cinema asiatico da sapere quali siano i migliori.. Ma non per gusto personale.. per me Kairo è piuttosto brutto, ma dovessi fare una classifica dei 10 horror, lo inserirei senza dubbio, indipendetemente dal mio giudizio..

Messaggio modificato da T.Hark il 23 November 2010 - 01:22 AM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#5 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 04:12 PM

Visualizza MessaggioT.Hark, il 22 November 2010 - 03:36 PM, ha scritto:

Ok, ma non serve sempre votare per far rientrare un film nei migliori.. Boat People per esempio, non c'è ancora, ma si sa che è uno dei migliori drammatici di Hk.. [SNIP]

Il tuo discorso prevede che qualcuno di AW determini che il film merita di stare nell'olimpo perché qualcun'altro (esternamente) dice così. (Questo su AW è un campanello di allarme a DEFCON 3)

Se non si stabilisce un metodo per permettere a tutti qua dentro di poter esprimere un voto, in maniera che indiscutibilmente finisca nella top in maniera automatica e non a criterio di qualcuno, finisce in un bagno di sangue e si scatena un putiferio.

Su certi argomenti finiamo sempre alla stessa maniera, fidati.:em69:

Per cui, iniziate a pensare ad un sistema per stabilire in maniera numerica cosa debba rientrare in questa Top dei papabili altrimenti non è fattibile.
:em41:

Messaggio modificato da AsianPat il 22 November 2010 - 04:23 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#6 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 04:54 PM

Visualizza MessaggioT.Hark, il 22 November 2010 - 11:09 AM, ha scritto:

Prendendo ad esempio la ricerca dei sottotitoli, penso che sarebbe più comodo e anche più accessibile se ci fosse una classifica dei primi 10 film per ogni genere..
Mi rendo conto che magari alcuni generi abbiano meno film di altri, quindi anche i top 5 sarebbe utile.. Ad esempio ci sono 222 film catalogati come azione, se una persona non sa nulla o sa poco d'azione avrebbe accesso diretto ai film migliori. O anche ai drammatici, polizieschi, etc etc..
Sarebbe un modo pratico per far avvicinare e conoscere un genere ed i suoi film a chi ne conosce poco o nulla

Che ne pensate?

Sarebbe un'ottima idea qualora fosse fattibile.

Visualizza MessaggioT.Hark, il 22 November 2010 - 11:19 AM, ha scritto:

Ed aggiungo, dato che l'ho appena visto..
Ci sono ottimi film che non sono ancora stati tradotti, sarebbe anche utile fare una piccola sezione dei migliori film per genere, anche se non ci sono sottotitoli..
Penso che film come Too Many Ways to be no1, rientrino in una classifica dei film d'azione, anche se non ci sono i subs.. In pratica, una sezioncina informativa sui migliori per genere

Al massimo un topic apposito, una sezione sarebbe troppo. Per il resto, sono d'accordo con Pat:

Visualizza MessaggioAsianPat, il 22 November 2010 - 04:12 PM, ha scritto:

Il tuo discorso prevede che qualcuno di AW determini che il film merita di stare nell'olimpo perché qualcun'altro (esternamente) dice così. (Questo su AW è un campanello di allarme a DEFCON 3)

Se non si stabilisce un metodo per permettere a tutti qua dentro di poter esprimere un voto, in maniera che indiscutibilmente finisca nella top in maniera automatica e non a criterio di qualcuno, finisce in un bagno di sangue e si scatena un putiferio.

Su certi argomenti finiamo sempre alla stessa maniera, fidati.:em15:

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#7 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 05:43 PM

Se posso dire la mia...
L'idea è molto bella e gli intenti assai lodevoli.
Ma devo purtroppo confermare quello che ha detto AsianPat nel suo ultimo post. E parlo con cognizione di causa. Tempo fa, in un altro forum, partecipai alla creazione di una classifica di questo tipo (i migliori film per genere), e credimi... è molto più facile a dirsi che a farsi. Ognuno ha le proprie idee, non sempre condivise dalla maggioranza, e qualcuno sarebbe disposto a versar sangue :em15: per difenderle.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#8 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 06:07 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il 22 November 2010 - 04:12 PM, ha scritto:

Il tuo discorso prevede che qualcuno di AW determini che il film merita di stare nell'olimpo perché qualcun'altro (esternamente) dice così. (Questo su AW è un campanello di allarme a DEFCON 3)
Non intedevo far allarmare nessun*.. Il modo in cui la metti, non è quello che intendevo io.. Non serve fare una classifica per far vedere chi è più brav* e allora tutt* pendono dalle sue labbra.. Lo scopo era di dare un mezzo a tutt* per essere a conoscenza di film nuovi e di generi che non si conoscono.. e non una passerella per qualcun*..

Visualizza MessaggioAsianPat, il 22 November 2010 - 04:12 PM, ha scritto:

Se non si stabilisce un metodo per permettere a tutti qua dentro di poter esprimere un voto, in maniera che indiscutibilmente finisca nella top in maniera automatica e non a criterio di qualcuno, finisce in un bagno di sangue e si scatena un putiferio.
Si che ci deve essere la possibilità, non ho mai detto di fare la top 10 o top 5 e di non far votare i film sottotitolati.. È un'altra cosa.. Che secondo me, migliora la circolazione di informazioni nel sito.. Quando i top 5 avranno i subs, si potranno votare.. L'idea è solo cognitiva, basata su giudizi di un* o più di Aw, su informazioni personali o di altri, ma posso capire che non ti piaccia questo concetto. Per me passa in secondo piano, se permette alle persone di venire a conoscenza di altri film a loro sconosciuti. Son due piani uno informativo e l'altro di giudizio

Visualizza MessaggioAsianPat, il 22 November 2010 - 04:12 PM, ha scritto:

Su certi argomenti finiamo sempre alla stessa maniera, fidati.:em15:
Io qui non dico molto, visto che sei iscritto da quando io sapevo giusto chi fossero Jet Li e Bruce Lee.. Cmq, se la mia proposta deve essere usata per un bagno di sangue, ritiro tutto e pazienza..

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 22 November 2010 - 04:54 PM, ha scritto:

Al massimo un topic apposito, una sezione sarebbe troppo.


Anche un topic apposta, magari chiuso ed in rilievo.. come il mercatino.. In modo che non finisca perso nei meandri del forum..

Messaggio modificato da T.Hark il 22 November 2010 - 06:08 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#9 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 November 2010 - 06:15 PM

Visualizza MessaggioNosferatu, il 22 November 2010 - 05:43 PM, ha scritto:

Se posso dire la mia...
L'idea è molto bella e gli intenti assai lodevoli.
Ma devo purtroppo confermare quello che ha detto AsianPat nel suo ultimo post. E parlo con cognizione di causa. Tempo fa, in un altro forum, partecipai alla creazione di una classifica di questo tipo (i migliori film per genere), e credimi... è molto più facile a dirsi che a farsi. Ognuno ha le proprie idee, non sempre condivise dalla maggioranza, e qualcuno sarebbe disposto a versar sangue :em15: per difenderle.

Si.. D'accordo, però io prima ho voluto sottolineare il contrario di quello che dici con il mio giudizio su Kairo.. non tutto quello che non piace, va considerato come un brutto film.. Ci deve essere onestà..
Ci credo quando dite che si scannano, ma l'approccio deve essere diverso, non riguarda i gusti personali su un film ma riguarda se è o no uno dei migliori di quel genere.. È ovvio che chi la dovesse fare, deve essere critico e serio.. Non deve fare la classifica dei suo film preferiti, non è questo il senso della mia proposta, che ripeto se deve finire in un bagno di sangue virtuale, lasciamo perdere..

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi