La Hobby&Work fa uscire in edicola l'opera "Akira Kurosawa DVD Collection".
La sfavillante carriera di un regista entrato a pieno diritto nella storia della cinematografia mondiale, grazie al rigore stilistico e alla straordinaria abilità narrativa. Ecco perché tutti i film di Akira Kurosawa, nessuno escluso, sono dei capolavori senza tempo!
I film di Akira Kurosawa sono una vera e propria pietra miliare nella storia del cinema e costituiscono un patrimonio per l´intera umanità. Avventura, dramma, spettacolo, tragedia ed eroismo: in cinquant´anni di premiata carriera il grande regista giapponese, eccezionale innovatore di forme e stili di rappresentazione, ha toccato i grandi temi dell´animo umano, sviluppandoli in modalità spettacolari ancora oggi di grandissimo ed emozionante impatto. "Akira Kurosawa DVD Collection" ripercorre la storia artistica di questo grande regista e dei suoi maggiori capolavori, dai film che hanno istituito la modernità del cinema di samurai come "I sette samurai" o "La sfida del samurai" (da cui Sergio Leone attinse a piene mani per il suo "Per un pugno di dollari") ai suoi capolavori drammatici come "Vivere". Una collezione da non perdere, per tutti i veri intenditori di cinema.
Quando all´inizio degli anni ´50 "Rashomon" vinse il Leone d´oro a Venezia, Kurosawa fu il primo cineasta giapponese ad acquisire grande fama anche all´estero. Una fama rimasta intatta fino alla sua scomparsa, quarant´anni più tardi. Insieme a Kenji Mizoguchi e Yasujiro Ozu, Kurosawa è stato il più grande regista del Sol Levante, e anche il più completo: la sua filmografia spazia in tutti i grandi generi del cinema nipponico, dal Jidai Geki (il film in costume, anche di samurai) al Gendai Geki (il film di ambientazione contemporanea, spesso urbana), con una inimitabile sensibilità visionaria per le grandi narrazioni epiche. Adorato dai più grandi registi di Hollywood – come Martin Scorsese e Steven Spielberg – Akira Kurosawa è una figura unica del cinema mondiale, paragonabile solo a Stanley Kubrick. (Dal sito della Hobby&Work)
I titoli della collana:
I sette samurai
La sfida del samurai
Kagemusha - L'ombra del guerriero
La fortezza nascosta
Dersu Uzala
Rashomon
Il trono di sangue
Vivere
Anatomia di un rapimento
Cane randagio
L'angelo ubriaco
Non rimpiango la mia giovinezza
Lo spirito più elevato
Una meravigliosa domenica
I bassifondi
I cattivi dormono in pace
Barbarossa
Dodes'ka-Den
Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre
Sanshiro Sugata
Sanshiro Sugata 2
Testimonianza di un essere vivente
Sanjuro
L'idiota
Scandalo
Per completare l´opera sono attualmente previste 25 uscite. I primi numeri usciranno con una cadenza quattordicinale ma dalla quarta uscita in poi la periodicità della collana sarà settimanale. Tutte le uscite saranno in edicola dal sabato. Per ogni uscita è attualmente previsto un prezzo di 9,99 Euro (salvo un prezzo scontato per i primi due numeri che saranno in vendita rispettivamente a 4,99 Euro e 7,99 Euro).
Ulteriori info