Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[BOOK] Haruki Murakami


63 risposte a questa discussione

#10 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 May 2005 - 01:12 PM

Io lessi Tokyo Blues q.che anno fa, ma devo dire che non me lo ricordo molto! :P
Dico solo che mi era piaciuto molto, forse perché è molto scorrevole.
Proprio ieri ne stavo parlando con Fulan in una libreria (lei è una invasata di Murakami) e vedendo sullo scaffale dance dance dance mi dice che devo assolutamente leggerlo.
Vabbé, appena trovo il tempo lo compro. Poi vi so dire ;)

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#11 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 May 2005 - 02:10 PM

Tokyo Blues è il manifesto della fine dell'adolescenza.......

Mamma mia... libro favoloso....

Ragazzi mi unisco al chi lo consiglia caldamente! :P


Annyon

#12 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 May 2005 - 11:40 AM

Ho letto tutto di Murakami, ma quando sono stato in giappone ho scoperto che quello pubblicato in Italia non è che un decimo delle sue opere...
Ecco la mia classifica:

1)La fine del mondo e il paese delle meraviglie

2)Dance Dance Dance

3)L'uccello che girava le viti del mondo/Tokyo Blues

Il terzo posto è un ex-equo. Riguardo Underground, l'ho trovato molto forte. In alcune parti stavo con le lacrime agli occhi (sarà anche perché lo leggevo in metro :no: ). Non lo consiglierei a tutti, per chi non è iperappassionato anche della società Giapponese può essere pesante, tutti gli altri suoi libri invece sono DA leggere. Li leggo ormai da molti molti anni e non mi stancano ancora. Ogni tanto mi releggo un storiella dall'Elefante Scomparso, ogni tanto qualche pagina di uno o di un altro libro. Mi fa star bene, ha un effetto terapeutico su di me ^^
Ho sentito dire che in giapponese non è così affascinante, pensare che dalla traduzione all'orginale cambi così tanto un po' mi da fastidio...
Però, mi stupisco che nessuno abbia nominato "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" che è il mio preferito. Che sia piaciuto solo a me? Qualche parere sulla Fine del mondo perfavore!

#13 Paolopaoli

    Microfonista

  • Membro
  • 131 Messaggi:
  • Location:Milano
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 May 2005 - 12:34 PM

TheReal O, il May 24 2005, 11:40 AM, ha scritto:

Però, mi stupisco che nessuno abbia nominato "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" che è il mio preferito. Che sia piaciuto solo a me? Qualche parere sulla Fine del mondo perfavore!

Visualizza Messaggio


Non è affatto male. Al terzo posto avrei messo anche quello.
<---------------Visita il mio blog!--------------->

#14 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 03 June 2005 - 11:54 AM

Tra i fan di Murakami ci sono anche io, anche se solo per Tokyo Blues, che lessi parcchi anni fa (almeno sette o otto) e non ho mai più riletto (cosa che vorrei fare presto!).
Poi lessi A sud del confine, ad ovest del sole, che non mi piacque molto.
Ora sono molto curioso di leggere L'uccello che girava le viti del mondo, sperando che mi rivenga la voglia di leggere (sono mesi e mesi che leggo solo saggi o filosofia...). :jump:

#15 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 June 2005 - 11:38 PM

LA FINE DEL MONDO E IL PAESE DELLE MERAVIGLIE!!!
Polpa, ascolta un cretino e leggiti quello...

#16 anbe

    PortaCaffé

  • Membro
  • 20 Messaggi:
  • Location:Padova
  • Sesso:

Inviato 20 July 2005 - 01:16 PM

Nelle mie innumerevoli peregrinazioni nelle librerie patavine e non, i libri di Murakami mi hanno sempre attirato (specialmente "L'uccello che girava le viti del mondo": un titolo meraviglioso...) ma non ho mai avuto il "coraggio" di prendere nulla. Poi ho letto questo topic e mi avete convinto. Siccome poi, quando voglio fare qualcosa cerco sempre di farla bene, ho acquistato, di botto, tutti i libri di Murakami (tranne "L'uccello ..." che non ho ancora trovato) e, sempre di botto, ho cominciato a leggerli.
Il primo è stato Tokyo Blues: molto bello, scritto molto bene, toccante, da mettere in parallelo con Salinger (ma, forse, con tematiche un po' lontane dalla mia sensibilità - non ho più vent'anni anche se continuo a pensare diversamente...).
Poi è stata la volta di "A sud del confine ad ovest del sole": una folgorazione. Uno dei libri più belli che io abbia mai letto, poetico, garbatamente ironico, dolce ma non cariogeno, cinematografico (che ne dite della scena in cui un Hajime disperato è fermo al semaforo, vede in un taxi una sua ex ed appoggia una mano al finestrino oppure, nel finale, della mano della moglie che si appoggia lieve sulla spalla di Hajime?). Molto raramente ho avuto la fortuna di leggere libri che mi abbiano colpito in questo modo.
Poi c'è stato "Alla fine del mondo ed il paese delle meraviglie". Mentre lo leggevo mi sono chiesto: "Ma è stato scritto anche questo da Murakami?". E' un libro piacevole, estremamente originale, ma, nella mia scala dei valori e dei generi ha la sfortuna di gareggiare con quello che io considero IL maestro insuperato ed insuperabile dello sci-fi ossia Philip K. Dick.
Ora sto leggendo "La ragazza dello Sputnik". E' bello anche questo ma, finora, non mi ha colpito come "A sud del confine ad ovest del sole".
Quando avrò letto anche gli altri che mi rimangono posterò le mie impressioni.

In ogni caso voglio ringraziarVi perchè senza voi e questo topic forse non avrei mai scoperto Murakami.

Grazie ancora e buoni libri a tutti!

#17 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 July 2005 - 01:30 PM

Figurati, anzi aspettiamo con impazienza le tue prossime considerazioni, altrettanto ben argomentate e pertinenti :P

Gamsahmanida ;)

#18 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 July 2005 - 01:53 PM

eheheh, a sud del confine ad ovest del sole è stata invece la delusione più cocente per me per quanto riguarda Murakami...:P''
Scritto (come sempre) benissimo, interessante, appassionante ma una volta finito fortissima è la sensazione di irrisolto... e non quella bellissima sensazione che danno alcuni libri e film che pongono un punto interrogativo finale ma piuttosto la mancanza di qualcosa, un bel vuoto nel libro che non lo completa e che imho lo pone tra i "tutto fumo e niente arrosto"
Un vero e grande peccato! ;)((





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi