Ad aprire le porte alla rubrica vi presento un personaggio che personalmente seguo dalla primavera scorsa e che mi ha dato grandissime soddisfazioni: Ken Matsudaira
Ken Matsudaira che chiamerò più comodamente "Matsuken" è un vecchio attore che in gioventù girava drama ambientati in periodo Edo, Abarembo Shogun impersonando Tokugawa Yoshimune, il solito samurai tuttofare e risolviguai, votato alla giustizia per i più deboli.
Col passare degli anni (e con l'invecchiare) la sua carriera è andata scemando... e qualcosa doveva pur inventarsi per ritornare alla ribalta, no? Cosa ha fatto ordunque il nostro Matsuken?
Si è dato alla musica ovviamente.
Ogni anno la notte del 31 Dicembre in giappone si disputa il sanremo giapponese (che fortuna, da loro dura solo un giorno) e sono ormai 4 o 5 anni che il buon Ken ha il rilevante ruolo di chiudere la serata con la sua hit.
Fin quì non ci sarebbe nulla di male se non per i generi musicali da lui proposti.
Ha provato dapprima con un pezzo incredibilmente narcisista dal titolo Matsuken Go! Go!, senza però riscuotere grandi onori. L'anno successivo ha riprovato con Matsuken Mambo... e anche quell'anno non fu preso troppo in considerazione, finchè non trovò la strada giusta: la samba!!!
Inutile dire che il 2003 il pezzo si chiamava Matsuken samba, no? Le prime acquè iniziarono a muoversi, tantè che il 2004 ha ingaggiato fior fior di esperti per sfornare un successo che neanche lui probabilmente immaginava: Matsuken Samba 2.
Che pezzone, ragazzi!!!
Ho conosciuto il fenomeno di Ken Matsudaira quando la mia ragazza un giorno è venuta a trovarmi dicendomi: Vediamo sto DVD, ti faccio fare 4 risate. Ebbene, così fu
Il DVD era proprio il Matsuken Samba 2, con tanto di Majima (il maestro di ballo di Matsuken) che spiegava i passi della Matsuken Samba 2.
Ho scoperto un mondo nuovo. sapevo che sti giapponesi stavano da fuori, ma questo li batte.
Una Samba in lingua nipponica cantata da un uomo di mezza età vestito in kimono di pailette dorate con zori altrettanto dorati e un paio di antenne che gli scendono dalla capigliatura in stile samurai... CHE SPETTACOLO!!!
In giappone ha avuto il suo grandissimo successo, probabilmente dovuto proprio dal fatto che il suo personaggio ridicolo ha attirato l'iraità del popolo più giovane. Non c'è amico/a della mia ragazza che non ami Matsuken... e devo dire che anche io ne sono rimasto affascinato.
Avanti Ken... sei il migliore!!!
A propostio, quest'anno ci riprova col Matsuken Samba 3. io ho già visto il video e ho sentito il pezzo... prevedo l'ennesimo successo
ecco il suo sito ufficiale (japanese only, sorry)
http://www.ken-matsu...com/index2.html
OLE'!!!!
vi riporto anche il testo di Matsuken Samba 2.
notate i luoghi comuni spagnoli che non c'entrano niente con la samba ^_^
MATSUKEN SAMBA 2
Tatake bongo hibike samba
Odore minami no narunabaru
Daremo karemo ukare sawagi
Hikaru ase ga hajiketobu
Atsui kaze ni karada azuke
Kokoro yukumade odoreba
Nami mo utauyo ai no samba o
Mune ni afureru kono rizumu
**Ooreore Matsuken Samba
Ooreore Matsuken Samba
Aa koiseyo amigo odoroo senyoriita
Nemuri sae wasurete odoriakasoo
Samba biba samba
Matsuken Samba, ore!
Yaketa suhada kata o daite
Ai o sasayaki odoreba
Shiroi nagisa ni koi mo kagayaki
Kaze ni sasoware utaidasu
(**BIS)
***Tatake bongo hibike samba
Odore minami no karunabaru
Yume no yooni toki wa sugite
Hazumu minami no koi no yoru
(*BIS)
(***BIS)
PS: nel testo si legge spesso "ore", ebbene quell osarebbe un "olè!". inoltre avrete notato forse un "amigo" e un "senorita"... anche il "biba biba" che si trova aogni tanto, dovrebbe essere "viva viva!"
Messaggio modificato da sonoro il 02 December 2005 - 01:37 PM