
Versione CiELO
- INFORMAZIONI -
Titolo: Ikigami
Durata: 133'
Anno: 2009
Genere: Drammatico, fantascienza
Regia: Tomoyuki Takimoto
- CAST -Matsuda Shota - Kengo Fujimoto
Kanai Yuta - Tanabe Tsubasa
Tsukamoto Takashi - Hidekazu Morio
Yamada Takayuki - Iizuka Satoshi
Narumi Riko - Iizuka Sakura
Kazuma Sano - Takizawa Naoki
Fubuki Jun - Takizawa Kazuko
Sasano Takashi - Ishii

Recensione di Exe
C'è uno stato in cui un cittadino su mille è destinato a morire giovane. A tutti i bambini, infatti, all'ingresso nella scuola elementare, viene fatta un'iniezione: una su mille contiene una nanocapsula programmata per esplodere in un giorno e ad un'ora ben determinati tra i 18 e i 24 anni di età di chi, ignaro, la riceve nel proprio corpo. Questo è l'assurdo sistema che questa nazione utilizza per indurre i suoi cittadini a vivere in modo positivo e produttivo la propria vita, inculcando in essi il terrore di una morte prematura.
Kengo Fujimoto è un 25enne neoimpiegato statale, il cui lavoro consiste nel consegnare le notifiche di morte ("ikigami") alle persone ormai condannate, informandole dell'imminente decesso 24 ore prima che accada. Che effetto avrà questa notizia sui diretti interessati? E sulle loro famiglie, i loro amici, coloro che li circondano - conoscenti o estranei che siano?

Fujimoto quindi incontra alcuni dei giovani il cui sacrificio sarà accolto con gioia dai cittadini e dalla nazione - ma è veramente così? Davvero nessuno si accorge dell'inumanità di questa legge? Fujimoto inizia a riflettere, venendo indotto a farlo anche dalle storie personali delle sue "vittime" a cui non riesce a restare indifferente, nonostante gli ordini ricevuti.
Chi sa di avere ancora 24 ore di vita, come le userà?
Tutti cercheranno di dare un significato al loro ultimo giorno... c'è chi vuole compiere un atto d'amore, chi di odio, chi semplicemente capisce di voler vivere.
Voi cosa fareste, in un mondo del genere? Cosa fareste, se l'ultimo saluto che vi viene rivolto fosse un "riposa in pace"?

Uno Stato disumano e spietato, che si nasconde dietro una maschera di benessere per tutti, si contrappone alle umanissime emozioni che chi sta per morire sente scoppiare in sé, e alla voglia di dare un senso a quella vita che forse non ne ha mai avuto uno fino a quel momento (o forse l'ha sempre avuto ma non se ne è mai presa coscienza), a quelle ultime 24 ore.

Traduzione: Exe
Revisione: Midwinter
QC: Merigreis e Hanajima
BUONA VISIONE!
