Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] 13 Beloved

Traduzione di Toasterfrakker, revisione di paolone_fr

30 risposte a questa discussione

#10 yotobi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2008 - 05:05 PM

Visualizza MessaggioToasterfrakker, il Feb 7 2008, 02:17 PM, ha scritto:

.. e neanche voglio cominciare ad insultare pubblicamente il cinema italiano anche in questa sede... :em41:
Non sarebbe male aprire un topic solo per quello :em66:

#11 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 February 2008 - 05:20 PM

ottimo prendo
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#12 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 February 2008 - 05:42 PM

Visualizza MessaggioToasterfrakker, il Feb 7 2008, 02:17 PM, ha scritto:

Eh eh…speravo che la notazione su Moretti passasse inosservata…purtroppo una stoccata a Moretti io la metto di default e oramai neanche me ne accorgo più… :em66: Nonostante ciò mi permetto ugualmente di ritenere che il cinema/audiobook, provinciale “du’ camere e cucina” e albertosordiano in chiave "mandarina" e moralistica di Moretti avrebbe qualcosa da imparare – soprattutto per quanto riguarda la composizione e la compressione spazio/temporale e visiva – da 13Beloved. Qui posso dire che è proprio per evitare discussioni che ho messo “per chi scrive” e soprattutto ho messo in relazione non tanto Chukiat Sakveerakul con Moretti quanto 13Beloved con “Il caimano”. Se “Il Caimano” lo avesse girato Max Ophüls – :em88: lo so che il solo pensarlo è fanta-fantascienza, ma è così per dire... – avrei detto la stessa identica cosa. Comunque sia semmai risponderò a Paolone_fr in PM perché non voglio andare troppo fuori tema.. e neanche voglio cominciare ad insultare pubblicamente il cinema italiano anche in questa sede... :em41:

...sono sempre più perplesso, ma hai ragione che qui non è luogo per discuterne.


Però ti chiederei di correggere il quote nel tuo post. Giusto per quel "polpa", eh...
:em16:

#13 marco

    Microfonista

  • Membro
  • 145 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 February 2008 - 12:47 AM

Non so quanto ci azzecchi l'accostamento 13 Beloved/Il Caimano (il thai non l'ho ancora visto), però le anologie tra gli ex primi ministri dei due rispettivi paesi sono inquietanti... :em41:

#14 paulus35

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1097 Messaggi:
  • Location:Kogal World
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 February 2008 - 03:02 AM

Una proposta davvero interessante.
GRAZIE^^
Immagine inserita

Traduzioni film asiatici
Ikinai ~ Tokyo Eleven ~ Install ~ Shibuya Kaidan ~ Shibuya Kaidan 2 ~ Angel Guts 2 - Red classroom ~ Meatball Machine ~ Sick Nurses ~
The Chanting ~ Stereo Future

Traduzioni a cura del JAF (Jappop Fansub Project)
A Gentle Breeze in the Village (by Blaze) ~ Backdancers (by paulus35) ~ Cruel Restaurant (by paulus35) ~
Sidecar ni inu (by Lastblade) ~ The Masked Girl (by paulus35) ~ 700 Days Of Battle: Us VS. The Police (by Sephiroth) ~ Aoi Tori / Blue Bird (by paulus35) 33% ~ The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%

#15 antibody.q

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 February 2008 - 10:18 AM

Che bisogno c'è di fare il remake made in USA?!?!?
Non possono proiettare direttamente questo che è bello (e sarà sicuramente migliore del solito remake-schifo made in USA)?

Bah.......

#16 Musashi_87

    Ciakkista

  • Membro
  • 73 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2008 - 11:09 AM

Visto ieri sera. Stupendo! Anche se... che finale ç_ç
user posted image

#17 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2008 - 05:33 AM

visto! Mi e' piaciuto (non quanto mi aspettavo).
Mi hanno lasciato perplesso pero' gli ultimi poch isecondi del film
ma che diavolo significa la scena con lei che si risveglia e lo sbirro che le va in contro ???
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#18 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 February 2008 - 10:43 AM

Sì, il finale che dici, Sonoro, non è chiarissmo.
Ma arrivato a quel punto mi importava assai poco.
Pretenzioso e solo in parte all'altezza delle sue ambizioni, per me 13Beloved non è davvero all'altezza di molti dei film citati da Toasterfrakker (in particolar modo Oldboy, il referente più vicino), per quanto riguarda la costruzione della storia, troppo piena di buchi e davvero poco verosimile nei singoli passaggi. Per non parlare dello stile, dannatamente acerbo, fuori misura, megalomane e trash al tempo stesso.
Su tutto grava una colonna sonora che ho trovato insopportabilmente invadente e forzatamente drammatica, laddove a molte scene del film avrebbe beneficiato molto più un sano silenzio.
Detto ciò, mi sono piaciuti molto l'attore protagonista e la ragazza che cerca di salvarlo, un certo furore apocalittico nella messa in scena e il tentativo comunque di andare fino in fondo senza annacquare il tutto (anche se moralismi e didascalismi non mancano, anzi).
Speriamo meglio per il prossimo film. :em06:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi