Il Film
Un piccolo preambolo.
Amo i film di Jackie Chan, e anche il minore dei suoi film è comunque un prodotto di intrattenimento riuscito e godibilissimo, sempre sufficiente...
Sempre sufficiente. Appunto. Ma parlando di Jackie, questo non sempre basta visto che il "prima" era dalle parti dell'incredibile...
Commentare questo film senza confrontarlo con i due precedenti Armour of God (di cui in originale prosegue la numerazione) non sarebbe giusto, ma confrontarlo con i precedenti film non gioca a suo favore.
Difficile dare un giudizio acritico, e come fan a maggior ragione sono costretto ad evidenziare le note dolenti, quindi apriamo le danze.
Cosa non mi è piaciuto.
Molte acrobazie dove si nota chiaramente l'uso del Wirework (l'uso dei cavi a sostegno dei movimenti dell'attore), quindi un lavoro poco accurato visto a cosa ci siamo abituati a vedere nei suoi film.
Storia abbastanza farraginosa. Troppe cose e scene sanno di già visto prima in altri suoi film. Un aria generale da "telefilm con i soldi" più che di una pellicola cinematografica. Personaggi banali e piatti al limite del noioso. Scarsa dinamicità in scene dove l'adrenalina dovrebbe farla da padrone.
La scena finale di skydiving
Cosa mi è piaciuto (ma qui mi sto veramente sforzando).
La scena finale di skydiving (una contraddizione? non proprio. E' originale ma veramente poco credibile come dinamica)
la fuga iniziale in ... in ... boh... non so come descrivere quella tuta a rotelle.
Il combattimento finale per liberare gli ostaggi (dove finalmente Jackie inizia a carburare un po' e ci regala qualche scena old stile)
Ci sono tutte le attenuanti del caso, intendiamoci. Sessant'anni sul groppone non sono pochi e dio solo sa quante ossa intere gli sono rimaste in corpo. Un artista che ha veramente dato tutto per il suo pubblico, e qui non ci piove. Non pretendo certo che si muova ancora come faceva 30 anni fa (e ancora è una spanna sopra tanti altri).
Solo... vederlo in questo film mi ha lasciato un po' la sensazione che si ha guardando una persona cara che sta invecchiando...
Magari sarebbe bastato non dare a questo film la dicitura Armour of God 3, e già non lo si sarebbe confrontato con i titani, ma lo si sarebbe preso per quello che è: un film di intrattenimento piacevole e con qualche buona scena a la Jackie Chan.
Voto: 6
P.S: Nota negativa all'adattamento in italiano. Molte scene giocano sul fatto che i personaggi cinesi tornano a parlare in cinese tra di loro per non farsi capire dagli occidentali, e questo spesso si perde nell'adattamento italiano...
Messaggio modificato da AsianPat il 11 July 2014 - 11:38 PM