Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] MERANTAU, di G. H. Evans

arti marziali e botte dall'indonesia

2 risposte a questa discussione

#1 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 March 2010 - 12:28 PM

Immagine inserita
un ragazzo parte dalla campagna indonesiana per il viaggio che dovrà mettere alla prova la sua crescita, il merantau. arriverà a Jakarta con l'intenzione di insegnare il Silat, un'arte marziale indonesiana, ma si ritroverà coinvolto in un giro criminale...

non male, anche se in complesso non è che sia tutta 'sta roba roba, eh...
indonesiani a manetta il principio e la fine fine (il drammatico famigliare che ha tanti legami anche con l'islam, soprattutto), interessante lo sviluppo della trama e i personaggi, soprattutto johni ed eric e il cardine del rapporto tra yuda e il fratello (per una volta a fare ombra non è un padre, attenzione). molto bella l'introduzione del bambino e della sorella, così come quella dei due malvagi diavoli occidentali (con la digressione sui debiti e l'amicizia e la parte recitata coi pezzi di vetro in faccia). un film che getta benissimo le sue basi, ma fa un po' fatica a portarne avanti la narrazione nella parte centrale che porterà alle mazzate conclusive (belle). qualche passaggio lasciato un po' così, in giro (ma forse si spiega coi 20 minuti mancanti).
avrei voluto vederlo combattere col coltellino ricurvo.








Ordina il DVD su

Immagine inserita













#2 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 October 2011 - 11:31 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 17 March 2010 - 12:28 PM, ha scritto:

avrei voluto vederlo combattere col coltellino ricurvo.
Anche io.
Sul resto concordo abbastanza, non mi aspettavo finisse così invece mi ha sopreso in positivo (niente scene strappa-lacrime e capelli come quelle all'inizio). Seri i combattimenti, aspetto di vedere The Raid :Philippines:

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#3 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4549 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 July 2015 - 10:51 PM

Merantau...
Dopo aver visto i due discreti film appartenenti alla saga The Raid, metto le mani anche sulla prima prova di Gareth Evans e i film di arti marziali (che finora han visto come stile portante il Pentak Silat filippino) .
Com'è ?
In linea generale devo dire che la prima impressione non mi trova particolarmente entusiasta.

L'ho trovato un pochino insipido come ingredienti. Non cattivo come dovrebbe... Non appassionante quanto dovrebbe e nemmeno spensierato o coerente ...

E' interessante per l'ambientazione; certo, Jakarta sembra un po' vuota, molto povera e innaturalmente priva di vita ma almeno è abbastanza originale come esterni e ti avvicina alle problematiche dei protagonisti.

La storia molto semplice da seguire ma in un film di azione è un bene. Anni e anni di imbarazzanti trame da kung fu hongkongesi comunque ti abituano a non farti grosse aspettative al riguardo :em05:
Qui abbiamo il viaggio iniziatico e tutto sommato è perfetto come base di appoggio per la trama di un film di arti marziali.

Le recitazioni sono quelle che sono (ma si intravvede qualcosina nel protagonista) e i caratteristi si guardano bene dall'uscire dal seminato del luogo comune.

A questo punto possiamo passare alle scene di azione. Si vede chiaramente l'impronta di Jackie Chan nell'utilizzo dell'ambiente come parte attiva delle coreografie (purtroppo in maniera non giocosa, a differenza di quelle di Jackie)
Bene la scelta di rimanere sul realistico come costruzione delle coreografie e degli impatti fisici (ovvero, sembra una rissa che potresti vedere in giro dal vero) ma male a questo punto la sensazione da film con gli sgherri che prendono mazzate incredibili e si rialzano oppure che vengono "accarezzati" e rimangono giù;
Imbarazzanti le invenzioni coreografiche che escono dall'impostazione "rissa da strada"; manca la sospensione dell'incredulità necessaria per farle funzionare.
Male per i cattivi finali; agiscono da boss di fine livello e il tentativo di dargli uno spessore risulta risibile;
Bene la scelta sul finale del protagonista e male il pathos al cloroformio che fatica a creare la catarsi con il personaggio.

Cos'ho imparato?
... che dormire dentro un tubo di cemento ti permette di avere la camicia stirata e lavata la mattina dopo :em83:
...che gli ascensori in Jakarta ci impiegano 10 min per fare 14 piani :em10:
... e che ci sono solo due malavitosi armati di pistola in tutta Jakarta e che hanno una mira a membro canino (purtroppo per la vittima)... :em88:
... e che i boss di fine livello non si possono permettere le pistole perché le uniche due che c'erano sono finite per caso nelle mani dei due malavitosi di cui sopra :em15:

Noiosetto...

Messaggio modificato da AsianPat il 02 July 2015 - 10:55 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi