Film ora disponibile in DVD coi sottotitoli in italiano
Sebastien (Georges Babluani) è un giovane operaio che un giorno si occupa di alcune riparazioni in una villa in stato di decadenza, non solo materiale, ma anche economica. Siccome la persona che lo ha assunto è improvvisamente impossibilitata a pagare il ragazzo, questi ruba una lettera con delle indicazioni misteriose, che lo conduce attraverso una strana caccia al tesoro che lo dovrebbe rendere ricco, ma la cosa non sembra del tutto pulita, anzi diventa sempre più sinistra... (da Film Up)
13 - Tzameti
(Tzameti)
Regia e sceneggiatura: Géla Babluani.
fotografia: Tariel Meliava.
cast: George Babluani (Sébastien), Philippe Passon (Jean-François Godon), Pascal Bongard (arbitro), Vania Vilers (Mrs. Schlondorff), Aurélian Recoing (giocatore n. 6), Augustin Légrand (José), Fred Ulysse (Alain)
produzione: Olivier Ourse, Jean-Marie Delbary, per Les Films de la Strada, Quasar.
Francia/Georgia, 2005, 86’ b/n
- Premio Luigi De Laurentiis a Venezia 2005
Una sorpresa inaspettata, un gioiello nascosto in una delle sezioni del festival di Venezia 2005. Ma tutti quelli che l’hanno visto, per puro caso o per passaparola, ne sono rimasti dapprima agghiacciati, e poi entusiasti.
A parte qualche riserva sul sottofinale, lo trovo ottimo: comincia come un film “neorealista” sulla miseria e le fatiche di un giovane operaio, che vive con la famiglia in una catapecchia, e improvvisamente diventa un thriller angosciantissimo e, al tempo stesso, una parabola esistenzialista sull’assolutezza del caso/caos, la predestinazione, l’ineluttabilità. Il (non) senso della vita e della sopravvivenza.
Per questo mi sento di consigliarlo sia ai patiti del genere, sia a chi ama la filosofia (qualcuno ha detto Nickmattel?!

Si potrebbero fare rimandi vari ad altri film, ma non lo faccio per non rovinare la sorpresa. Ne parleremo poi insieme a visione avvenuta.
Astenersi i cardiopatici

Qui una recensione del "solito" Renzi, su Frameonline. Ma se volete leggerla prima vedete il film, è un po' spoilerosa

Messaggio modificato da polpa il 04 March 2007 - 01:29 PM