Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[TRAVEL] Giappone fra una settimana


13 risposte a questa discussione

#1 allabear

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 May 2009 - 06:58 PM

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ci sono capitato visto che sto cercando info su tokyo per un mio prossimo viaggio.
Parto tra una settimana per Tokyo, e per ora ho solo il volo di prenotato e settimana prossima vado a prendere il JR pass.
Per ora tra varie ricerche su internet ho trovato da dormire in un ostello, Sakura Hostel ad Asakusa, ma stavo anche valutando l'OAK hotel ad Ueno, che qualcuno aveva proposto qui sul sito.
Le mi domande sono molte, mi perdero' subito il primo giorno? qualcuno riuscirà a capirmi? devo girare con un biglietto in gioapponese che dica per favore riaccompagnami all'ostello?
Rimarro' in citta da martedì sera a domenica, la settimana successiva volevo traferirmi per alcuni giorni a Kyoto.
Che dite della posizione dell'ostello o dell'oak hotel? gli spostamenti in notturna come son a tokyo? la metro a che ora chiude c'è da fidarsi a girare da soli?
Le cose da vedere e da fare sono infinite mi pare di aver capito dagli altri racconti sul sito, e quindi prendero' nota dei vostri consigli.
La vita notturna? i locali migliori in cui andare?
per ora grazie...
Ciao

#2 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 May 2009 - 08:29 PM

mi sa che parti un po tanto alla cieca >_<
io fossi in te, e nn dico per scherzo, mi preparerei dei bei cartelli scritti in jappo, con le frasi fondamentali >_<
datemi da mangiare, sto male portatemi in ospedale, accompagnatemi in un hotel, accompagnatemi all'aereoporto ecc... lol
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#3 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 May 2009 - 09:06 PM

Visualizza MessaggioNataku, il May 15 2009, 09:29 PM, ha scritto:

mi sa che parti un po tanto alla cieca >_<
io fossi in te, e nn dico per scherzo, mi preparerei dei bei cartelli scritti in jappo, con le frasi fondamentali >_<
datemi da mangiare, sto male portatemi in ospedale, accompagnatemi in un hotel, accompagnatemi all'aereoporto ecc... lol


LOL

Cmq..metro sicurissima, smette verso mezzanotte.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#4 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 12:00 AM

Ciao.
Di cose da vedere ce ne sono un infinità e 7 gg sono veramente pochi...
comunque Asakusa è un bel distretto (uno dei più storici) per soggiornare, pieno di locali e con un bellissimo tempio da visitare. E' anche una zona ricca di Love Hotel, per cui vita notturna a iosa e i cabaret di questo distretto hanno visto l'esordio di Takeshi Kitano come performer.

Per spostarti, la metro di porta ovunque e in poco tempo.

Il mio consiglio è di armarti di una bella guida dotata anche di frasario minimo per colloquiare con i giapponesi. Un giro in libreria e il gioco è fatto (è appena uscita la nuova guida di Tokyo della mondadori). Imparara a riconoscere l'ideogramma EIGO 英語, che indica l'inglese (e non sempre troverai scritto ENGLISH, non chiedermi perchè... :em72: ). Per mangiare basta che porti fuori un/a cameriere/a e gli indichi il piatto che vuoi. :em10:

Da vedere consiglio Odaiba, Shibuya, Shinjuku, Roppongi, Ueno, Omotesando (il più frequentato da occidentali), Akihabara... Vabbeh, praticamente tutta Tokyo :em73:

La torre di Tokyo, le Mori Towers, il palazzo imperiale, il parco di Yoyoji...

Passo la palla al buon Sonoro e a chi ci è stato più di recente.

In Kyoto ci si sposta prevalentemente in autobus e in taxi (ricordati che in giappone le portiere si aprono e si chiudono da sole). Quì è meglio se ti procuri dei bigliettini con le località dove vuoi andare, da mostrare ai taxisti o per chieder indicazioni. ci sono Templi bellissimi e un maggior contatto con la natura. La città è più piccola e la sera diventa difficile trovare locali aperti al di fuori del centro cittadino.
La gente é tendenzialmente più solare rispetto a Tokyo e persino il McDonald è più buono (lo so che è un eresia, ma una volta ogni tanto... :em73: )
Fai un salto a vedere la stazione e la torre di Kyoto, il castello Nijo, il kinkaku-ji (la pagoda d'oro),i mille torii
del santuario Fushimi e il giardino zen del daitoku-ji

Buon divertimento. :em73:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#5 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 04:49 AM

Visualizza Messaggioallabear, il May 15 2009, 06:58 PM, ha scritto:


Le mi domande sono molte...
mi perdero' subito il primo giorno?

SI

Citazione

qualcuno riuscirà a capirmi?

NO

Citazione

devo girare con un biglietto in gioapponese che dica per favore riaccompagnami all'ostello?

SI

Citazione

Che dite della posizione dell'ostello o dell'oak hotel?

BEN POSIZIONATI

Citazione

gli spostamenti in notturna come son a tokyo?

NO

Citazione

la metro a che ora chiude

12.00

Citazione

c'è da fidarsi a girare da soli?

NO

Citazione

La vita notturna?

SI DORME

Citazione

i locali migliori in cui andare?

LOVE HOTEL
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#6 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 05:48 AM

si vede l'esperienza >_<
soprattutto nell'ultima rispsta >_<
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#7 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 06:52 AM

Non te spaventà, io pure sono venuto completamente impreparato e non m'è successo niente (certo un po' di lingua la conosco). E' uno dei posti più sicuri al mondo e la gente è gentilissima e molto ospitale. Vai tranquillo e goditi l'avventura. L'unico difetto è che mezzi notturni non ce ne sono e i taxi sono proibitivi come prezzi. Per il resto goditela!

O

#8 allabear

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 10:41 AM

Grazie a tutti anche se alcune risposte mi hanno un po' spaventato...
So bene che 7 giorni sono davvero pochi, cerchero' di recuperare qualche cartello con le scritte come consigliate.
Oggi ho preso la guida della lonely planet per Tokyo, l'unica che ho trovato in libreria, devo ancora sfogliarla attentamente..
Cmq ho un contatto con una eprsona che vive e lavora la da circa un mese che quindi credo mi potrà aiutare, e mi hanno anche girato un contatto di un amico di amici che è proprio di tokyo credo che li sfruttero' molto...
Per quello che riguarda i costi voi dite che circa mille euro per i 10 giorni possono andare, esclusi gli hotel che cerchero' se possibilie di pagare con la carta di credito..
Consigli su regali da riportare in quel di milano? gli amici saputo del viaggio si son scatenati con le richieste, e almeno alcuni devo accontentarli.
Ciao

#9 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 May 2009 - 11:05 AM

Visualizza Messaggioallabear, il May 16 2009, 11:41 AM, ha scritto:

[SNIP]
Consigli su regali da riportare in quel di milano? gli amici saputo del viaggio si son scatenati con le richieste, e almeno alcuni devo accontentarli.
Ciao

Regali?
Occupano spazio e peso in valigia al ritorno. Non piacciono mai a nessuno e costano un sacco di soldi, che potresti impiegare meglio per il viaggio :em09:

Qualche maglietta e via... :em16:

a parte gli scherzi, se proprio devi farne, ci sono quei negozi specializzati che ti tolgono anche l'iva (4%) presentando il passaporto, ma non mi ricordo come si chiamano (credo Duty free).

dei dolcetti tipici (io li gradirei :em72: ) ? Ma devi prenderli giusto prima di partire e stare attento alla scadenza...
Boh, dipende dai gusti degli amici. Inventati una scusa e lascia perdere :em12:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi