Regia: Joyce Bernal
Nazionalità: Filippine
Altro: L'inarrestabile Eugene Domingo, con questo film, e con la sua calorosa presenza, ha fatto divertire per due anni di seguito il pubblico del Teatro Nuovo Giovanni di Udine
Brutal gore
Crazy
Sexy
Lovely
Action
Trama
Due gemelle ricchissime e dai caratteri diametralmente opposti, una geniale e feroce donna in carriera e l'altra mite ed amorevole bambina mai cresciuta, vedranno la loro filosofia di vita cambiare profondamente a causa di un insetto, una ciabatta ed un rapimento.
Commento
Il film va visto principalmente per l'interpretazione a cinque stelle della meravigliosa Eugene Domingo (una scena per tutte, verso tre quarti, quando Dora inizia a parlare in conferenza stampa e pian piano, durante il discorso, si Kimmizza sia nei modi che nella voce), eroina incontrastata degli ultimi due FEFF ad Udine.
Alcune scene sono culto generazionale, ad esempio quella del vestito bianco uguale alla sua dipendente e quella in cui Dora si spaccia per Kimmy a colazione col padre.
Poi perché, abituati a tragedie da terzo mondo, in un film filippino viene mostrata la vita immersa nella bambagia, negli sprechi e nell'ipocrisia della smania di denaro.
Più in generale perché funziona, diverte e regge il passo con produzioni milionarie di paesi con tradizioni cinematografiche ben più longeve di quelle filippine.
E' difficile che non scappi una risata per qualche battuta o un Sorriso di Approvazione™ per lo spirito entusiasta di questa stella del cinema filippino.
La traduzione è a cura della Vestale del Suntory®, parte del Collettivo l.o.r.d.e.v.o.l.®
Una promessa, è una promessa.
kimmydora.zip 31.32K 30 Numero di downloads
Messaggio modificato da fabiojappo il 13 March 2013 - 06:40 PM