In un'intervista rilasciata giovedì scorso a Sponichi Annex, l'attore ha espresso con convinzione la sua decisione. "Farò il regista. Presumibilmente dal prossimo anno".
Nel prossimo film (il suo sesto film "hollywoodiano"), "Shanghai" (diretto da Mikael Håfström), nel quale affianca, tra gli altri, John Cusack e Gong Li, Watanabe interpreta per la prima volta il ruolo del cattivo. "Al momento sto ancora lavorando alla sceneggiatura", ha detto Watanabe del suo film da regista, aggiungendo che la trama del film e il genere cinematografico sono "ancora un segreto". "Quest'anno sono ancora molto impegnato come attore. Il prossimo anno dovrei avere più tempo da dedicare alla regia".
Watanabe ha maturato il suo desiderio di diventare regista nel 2006, mentre stava girando il film di Clint Eastwood "Lettere da Iwo Jima" (硫黄島からの手紙, Ioujima kara no tegami). Sempre nel 2006 l'attore si è cimentato come produttore esecutivo del film "Ashita no kioku" (明日の記憶), in cui lo stesso attore recitava da protagonista (un uomo affetto dal Morbo di Alzheimer). Questa esperienza in un campo diverso dalla recitazione lo convinse ancora di più ad intraprendere la strada della regia.
Mercoledì scorso Watanabe è tornato da Londra, dove erano in corso le riprese di "Shanghai". Il film è ambientato a Shanghai prima dello scoppio della Guerra del Pacifico, e racconta la storia di un americano (interpretato da John Cusack) che, investigando sulla morte di un suo amico avvenuta nella Shanghai occupata dai giapponesi, scopre un complotto organizzato dal governo americano.
A proposito del suo personaggio, Watanabe spiega: "Interpreto il ruolo di un alto funzionario dei servizi segreti della marina giapponese. Un uomo tremendamente misterioso. Un vero e proprio cattivo". Ad agosto in Thailandia verranno girate le ultime scene del film.
Watanabe quest'anno è anche tra i protagonisti di un'altra pellicola americana, "Cirque do Freak", diretto da Paul Weitz e prodotto dalla Universal Pictures. Le riprese di questo ultimo film sono terminate all'inizio di questo mese, e Watanabe promette di dedicarsi per un po' anche al cinema del suo paese: "Nella seconda metà di quest'anno reciterò in film giapponesi!", dice l'attore, tranquillizzando i suoi fan che aspettano con impazienza di rivederlo protagonista in patria.
Fonte: スポーツニッポン
Ma quanto è bello e bravo quest'UOMO?! Soprattutto...ma quanto è bello?!?

