HE-BORN TO KILL
Li Jian-Ping, 1993
Storia di un ragazzino nato sotto una cattiva stella nelle campagne taiwanesi e di un poliziotto che lo prende sotto la sua ala. Dentro e fuori dalla prigione, Chen diventerà sempre più feroce e il detective Li sarà costretto a trasformarsi da figura paterna in nemico, fino al gran finale...
...un filmaccio ruvido e cattivissimo che avrebbe fatto la sua figura nella HK di qualche anno prima della sua uscita, diretto da un Li Jian-Ping già attore specializzato in arti marziali, ma di seconda linea, e con una coppia di protagonisti ben azzeccata: un Alex Man pacioso e integrato nei panni del detective e un Jack Kuo (nel giro del casting di Hou Hsiao Hsien, in cui spiccava per la sua la parte in City of Sadness) roso da un male interiore implacabile.
...Chen è davvero nato per uccidere, dall'infanzia macchiata dalle ribellioni che lo fanno vedere come un posseduto dagli stessi genitori, alla selvaggia ascesa nel mondo del crimine taiwanese, segnata da una ferocia che porta agli occhi lo Scarface di Pacino.
...un buco nero che risucchia una storia vista e rivista in un vortice di proiettili e violenza, e che mira dritto alla panza dello spettatore senza lasciare quasi respiro, partendo con l'assassinio del detective Li per mano di Chen e andando via via avanti nell'indagare il passato dei due, con tanto di faccia a faccia epico sulla montagna e finale pirotecnico condito di melò. il tutto nella cornice di Taiwan, che stacca il genere dalle grinfie urbane di Hk e lo immette negli esterni dell'isola con grande efficacia.
Ho molto gradito.
SHAOLIN VS. EVIL DEAD - SHAOLIN VS. EVIL DEAD: Ultimate Power
Douglas Kung
...erede moderno di Mr. Vampire, il capolavoro del genere, ne mutua un pochino le atmosfere ma la storia non appizza nemmeno un po'. molto meglio la seconda parte, che in realtà è per lunghi tratti un prequel, dove il regista sembra più libero di esprimersi e riesce a coinvolgere meglio. Tutto sommato, una visione prescindibile, e consigliato al limite solo a chi vuole rivedere sugli schermi Gordon Liu e Louis Fan
Messaggio modificato da paolone_fr il 12 August 2008 - 10:34 AM