Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

I Vostri libri Preferiti?

133 risposte a questa discussione

#118 kunihiko

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2534 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 25 August 2007 - 09:08 AM

Visualizza MessaggioGuido, il Aug 24 2007, 09:19 PM, ha scritto:

innanzitutto scusatemi ma non ho letto tutte le 8 pagine del topic :Japan: :em16: :em66:

l'altro giorno ho comprato "Congiungimenti" di Musil, spero di trovare il tempo per finirlo :em21:

Hai fatto una bella scelta, "Congiungimenti" è un romanzo, anche il giovane Torless, tra le migliori dello scrittore :em66:
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#119 Cignoman

Direttore del montaggio

• Membro storico
  • 2847 Messaggi:

Inviato 25 August 2007 - 12:43 PM

Per una rapida lettura estiva consiglio "Un briciolo di fortuna" di Joseph Conrad, è un racconto e spesso si trova pubblicato in raccolte. Vale la pena.

Immagine inserita

#120 Smilla

Cameraman

• Membro
  • 990 Messaggi:
Inviato 26 August 2007 - 12:22 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Aug 24 2007, 07:10 PM, ha scritto:

NON LEGGERLO!!! SCONSIGLIATO VIVAMENTE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE DI LETTORE :em72:

:em12:

She tries not to shatter,
kaleidoscope style,
Personality changes behind her red smile
Every new problem brings a stranger inside
Helplessly forcing one more new disguise
Christine-the strawberry girl
Christine-banana split lady

#121 kunihiko

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2534 Messaggi:

Inviato 19 September 2007 - 10:16 AM

Visto che sono finiti i tempi delle vacanze e dei viaggi, almeno per molti,
consiglierei qualche libro di viaggio per allungare le vacanze:

Passaggio a Nord Ovest di Kenneth Roberts
Biografia dei Caraibi di German Arciniegas
Kazan di James Oliver Curwood
Le miniere di re Salomone di Rider Haggard
in Patagonia di Bruce Chatwin
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema

#122 kunihiko

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2534 Messaggi:

Inviato 02 December 2007 - 05:13 PM

Ho letto in questi giorni Il Fiore del male bandito a Milano l'autobiografia di Renato Vallanzasca
e poi consiglierei
Un po' di romanzi di Pino Cacucci

In ogni caso nessun rimorso, romanzo che racconta la storia di Jules Bonnot

Tina

La polvere del Messico (per gli amanti dei romanzi di viaggio)

Oltretorrente

San Isidro Futból

Tutti editi da Feltrinelli in vendita a prezzi stracciati.

Cacucci è uno dei migliori scrittori italiani contemporanei, è giustamente apprezzatissimo anche in Francia!

Altro Cinema

#123 suiseki

Cameraman

• Membro
  • 511 Messaggi:
Inviato 06 December 2007 - 08:28 PM

Di Pino Cacucci ho letto CAMMINANDO Incontri di un viandante, me l'hanno regalato :em07: mesi fa, quando leggevo e guardavo qualsiasi cosa mi capitava sulla Patagonia e il Sud America, in vista di un viaggio che avrei dovuto fare queste vacanze di natale.
Ovviamente il viaggio è saltato, in compenso ho letto anche IN PATAGONIA di Bruce Chatwin, che consigliavi più su, e PATAGONIA EXPRESS di Sepùlveda (anche questo un regalo :) :em07:) .
Quello di Chatwin un pò mi ha annoiato :em87: , soprattutto nella seconda parte, gli altri due invece li ho divorati, storie di vita ed atmosfere che ti riempiono!

Suntoryzzata ufficialmente in data 27/01/2007 Aisssshipal!!!!

"In viaggio il primo giorno ci si chiede perchè si è partiti, chi ce l'ha fatto fare. I giorni successivi ci si domanda come si farà a tornare indietro."

Sub AW: b420; Sub Altro Cinema: Obaba

#124 kunihiko

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2534 Messaggi:

Inviato 07 December 2007 - 01:07 AM

Visualizza Messaggiosuiseki, il Dec 6 2007, 08:28 PM, ha scritto:

Ovviamente il viaggio è saltato, in compenso ho letto anche IN PATAGONIA di Bruce Chatwin, che consigliavi più su, e PATAGONIA EXPRESS di Sepùlveda (anche questo un regalo :em07: :)) .
Quello di Chatwin un pò mi ha annoiato :em87: , soprattutto nella seconda parte, gli altri due invece li ho divorati, storie di vita ed atmosfere che ti riempiono!

Quoto per PATAGONIA EXPRESS, molto scorrevole e ammiccante, come tutta la sua produzione :em07:

Però non puoi dire questo su IN PATAGONIA :em16: è la pietra miliare del romanzo di viaggio :em87:

Altro Cinema

#125 kunihiko

Direttore del montaggio

• Membro
  • 2534 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 01:41 PM

Ho trovato in un mercatino due vecchi romanzi di Han Suyin, per la cifra di 50 centesimi di euri "Multiple Splendeur" e Destination Choungking, qui pubblicato secoli fa dalla "Le livre de Poche" tipo nel 1952, ero curioso di sapere se esiste un edizione italiana di uno di questi due, il primo è un melò (molto melò) consigliato alle femminuccie dalla lacrima facile. Peraltro io questa autrice nemmeno la conoscevo!

A parte questa piccola deviazione, vorrei aggiungere nei miei libri preferiti di sempre, che ho avuto finalmente modo di rileggere in lingua originale

L'Argent e La débacle di Émile Zola
Sous le soleil de Satan e Journal d'un Curé de Campagne di Georges Bernanos

e infine Les Carnets du Majors Thomson di Pierre Daninos

Altro Cinema

#126 Smilla

Cameraman

• Membro
  • 990 Messaggi:
Inviato 29 April 2008 - 10:36 AM

J'iras cracher sur vos tombes - Boris Vian
(Sputerò sulle vostre tombe - ed. Marcos y Marcos)

Dalla copertina:
[i]Estate 1946; Boris Vian (1920-1959), ingegnere, trombettista jazz, cantautore, critico musicale, performer, ballerino, traduttore (sue le prime traduzioni europee di Chandler) e scrittore, incontra l’amico Jean D’Halluin (editore), impegnato nella ricerca di nuovi romanzi Hard Boiled americani per ampliare il catalogo della casa editrice Le Scorpion, della quale è titolare. Conscio delle regole di mercato, ma indispettito dall’ idiozia del pubblico (momentaneamente pronto a correre dietro ad un qualunque mediocre libercolo statunitense accompagnato dalla reputazione di opera violenta ed immorale), Vian propone all’amico di scrivere lui stesso un romanzo “americano”, ed in capo a quindici giorni consegna alle stampe Sputerò sulle vostre tombe.

Il romanzo, presentato come traduzione dell’opera prima dell’ immaginario “Vernon Sullivan”, un autore nero mai pubblicato negli USA per via dei suoi toni eccessivi, ottiene un successo immediato, ma nel 1947, svelato l’ escamotage, Vian viene condannato per offesa alla morale (ciononostante pubblica un altro paio di opere “di” Vernon Sullivan). Stroncato dalla critica, ma molto amato dal pubblico, adattato senza l’aiuto né il consenso dell’autore, Sputerò sulle vostre tombe portato nelle sale dal quasi esordiente Michel Gast. Il 23 giugno 1959, durante una proiezione in anteprima della pellicola, Vian si alza indignato, inveisce contro regista e film, e si accascia a terra vittima di un infarto fulminante.

Il romanzo ha uno stile volutamente gergale, costruito utilizzando i modelli hard-boiled assieme a quelli della letteratura razziale americana. Frasi corte, d'impatto, lisergiche e stucchevoli. Un libricino di poco più di centoo pagine che fa l'effetto di due gran cazzotti piantati sullo stomaco.
Viscerale.

She tries not to shatter,
kaleidoscope style,
Personality changes behind her red smile
Every new problem brings a stranger inside
Helplessly forcing one more new disguise
Christine-the strawberry girl
Christine-banana split lady

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi