The Boxer's Omen (MO)
The Boxer's Omen
Regista: Kuei Chih-Hung
Anno: 1983
Lingua originale: Cinese mandarino
Genere: Horror
Data di Uscita: 29/10/1983
CAST:
Bolo Yeung Sze, Cheung Chok-Chow, Elvis Tsui Kam-Kong, Johnny Wang Lung-Wei, Lai Yau-Hing, Lam Wai, Leung Hak-Shun, Phillip Ko Fei, Wai Ka-Man, Wan Seung Lam
CREW:
Sceneggiatura: Sze To On
Fotografia: Cho Wai-Kei, Lam Wan-Kwan, Lee San-Yip
Editing: Chiang Hsing-lung, Henry Cheung Siu-Hei, So Chan-Kwok
Musiche: So Jan Hau, Stephen Shing Gam-Wing
SFX: Lau Gai-Sing
Martial Arts Director: Chu Ko, Luk Chuen
Produttore: Mona Fong Yat-wa
Produzione: Shaw Brothers
The Boxer’s Omen è un capolavoro di rara intensità, potenza visiva, originalità, un horror durissimo e spossante, ciliegina sulla torta del genere in quel di Hong Kong, pioniere e opera accecante, estrema e a tratti insostenibile. Ma a differenza di altri film del genere, del periodo e del paese in questione, The Boxer’s Omen possiede una incantevole aura pop che sembra anticipare e creare al contempo una liaison vistosa con tutto il cinema successivo di un regista come Lam Nai-Choi. Kuei Chih-Hung, con una carriera del tutto invidiabile e già noto nel genere per delizie del calibro di Corpse Mania, Hex, Bewitched, crea una narrazione di base posata sul classico sviluppo bagnato di magia nera e scontri tra stregoni, ma permeandolo di altri generi e derive esterne, smistandolo tra tre paesi, Hong Kong, la Thailandia e il Nepal.
La fantasia al potere, un continuum di invenzioni e di costruzioni lugubri elevate al solo fine del meraviglioso e dello spettacolo, con una tendenza a volere continuamente sorprendere e al contempo sconvolgere. Ottima la prova di tutti gli attori, soggetto dello stesso regista, effettacci del fidato Lau Gai-Sing (Bewitched, Hex After Hex…), ben tre montatori, un budget vistosamente dignitoso e la Shaw Brothers alla produzione nel periodo del suo tramonto storico. Assolutamente impedibile, uno degli horror più straordinari degli anni ’80 (non solo di Hong Kong).
(estratto della recensione di di Senesi Michele Man chi, pubblicata da Asian Feast)
SOTTOTITOLI
The.Boxers.Omen.AsianWorld.rar 12.29K
92 Numero di downloads
Messaggio modificato da fabiojappo il 24 December 2014 - 11:14 AM