Giro di vite nella poetica della Kawase, rappresenta il suo primo film che non ha un vero e proprio richiamo autobiopgrafico. Per la prima volta l'universo di Nara viene lasciato fuori...
In realta il film è vicinissimo all'opera della regista. Infatti, come nei precedenti lavori la Kawase poneva l'accento sul folklore e su certi facili esoticismi (rimprovero mossole spesso anche dalla sempre benevola critica francese), così in Nanayomachi protagonista è l'esotica Thailandia, con i suoi colori, con la sua spendida foresta, un luogo bellissimo, in cui scappare, rifugiarsi e\o perdersi (vedi scena finale).
E tuttavia, nonostante la splendida regia, certe scene memorabili (non certo il finale, di facile effetto, ma penso a quando la Hasegawa gira per la città, tra le luci dei neon, vero saggio di bravura registica della Kawase, non tanto della Hasegawa, brava ma non sempre nel ruolo), il film presenta non poche pecche, a cominciare da una trama non molto originale [lo straniero perduto in luoghi sconosciuti che incontra un buon samaritano e si perde nell'armonia della natura e dei massaggi thai (sic!)]. A questo si aggiunge la scelta di creare una babele linguistica che se pure ha, metaforicamente parlando un senso, di senso ne fa perdere allo spettatore, creando un pastiche a tratti forzato, come forzata è la presenza di Gregoire Colin (così per strizzare l'occhio ai sempre cordiali amici francesi)...
Insomma, si poteva fare di meglio, ma anche di peggio...
Voglio cogliere l'occasione per ringraziare François Truffaut per la traduzione, ma voglio anche approfittarne per ringraziare Lui, battleroyale e gli altri revisori (mi pare ci fosse solo Dan...) per il lavoro svolto nel presentare questa retrospettiva, per l'impegno e la passione che hanno messo per portare un po' di luce su una delle più notevoli registe contemporanee.
Nel tramite, augurandomi che ci siano altre occasioni del genere in futuro su Aw (se ce la faccio e se a qualcuno può fare piacere, a me piacerebbe organizzarne una sul cinema giapponese nell'era del muto...), vi porgo i miei più sinceri complimenti!
Grazie!

Messaggio modificato da Shimamura81 il 19 July 2010 - 04:41 PM