Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

VOTI dei film


18 risposte a questa discussione

#1 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 February 2024 - 02:09 PM

Buongiorno a tutti,
da quando sono in questo forum ho quasi sempre votato i titoli proposti, ma mi sono sempre sorpreso delle votazioni degli altri membri che sono spesso, anzi no, sono sempre sproporzionamente generose.
Dunque i voti vanno da 0 a 10. Ed io ho sempre dato voti su questa scala, con i 10 riservati a pochissimi film visti nella mia vita. Filmografia non solo asiatica, quando io do un voto qua da 0 a 10 lo confronto anche con film americani od europei. Pertanto i miei 10 sono proprio film occidentali.

Ieri ho rivisto* Seobok, un filmetto di fantascienza/azione, senza pretese alcuna e vedo dei voti fuori di testa, un certo Kaori84 gli ha dato ben 9, ma su quali basi? giusto per alzargli la media? ma questo tizio (Kaori84) ha mai visto un film decente di fantascienza/azione? Se a questa schifezza di film ha dato 9 ad un Terminator 1, 2, ad un Robocop, ad un Blade runner, ad un Predator 1, ecc quanto gli da? 200? Rimango veramente basito.
Forse in Seobok ci ha lavorato il fratello di Kaori84? boh.

Kini0 gli ha dato 8, ma su quali basi, così tanto per dargli un voto di incoraggiamento?

Livio gli da 6 e dice: pecca di ritmo e idee. E gli da 6, cioè, praticamente sta dicendo che è una chiavica scontata e mal fatta e gli da 6.
E così via...

Poi ce ne sono altri di film a cui io ho dato 1 o 0 e gente per ripicca, gli ha dato 10. Per ripicca poi per quale motivo? manco gli avessi deflorato la sorella. Se la prendono sul personale...poracci.

I voti sono da 0 a 10 e vanno dati con senso logico e con imparzialità. Si fa un confronto con filmoni da 10 e da li si scende.
detto cio vi saluto e vi auguro di fare pace col cervello, conscio che tutto sto discorso a qualcuno farà girare gli zebedei, ma stica...

Messaggio modificato da Luca78 il 29 February 2024 - 02:10 PM


#2 J-ok'el

    Microfonista

  • Membro
  • 213 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 February 2024 - 06:08 PM

I miei due centesimi, ma dare 1 ad un film mi sembra quanto meno irrispettoso del lavoro dei subber, che comunque ci mettono d'impegno per permetterti di vedere quel film con sottotitoli di qualità.

Non aiuta poi il fatto che tu metti sistematicamente 1. 1 praticamente significa che il film era peggio che fissare il vuoto per 1/2h, che non è possibile per così tanti film. Forse non sei così appassionato di cinema come credi.

#3 SulFiloDeiRicordi

    Ciakkista

  • Membro
  • 95 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 February 2024 - 07:55 PM

Dal mio testo di metodi matematici:

Immagine inserita


Ora, considera l'insieme delle valutazioni (da parte di una stessa persona) dei vari film che ha visto. Il valore atteso della valutazione è compreso tra 0 e 10 quindi sicuramente è minore di infinito. La varianza al massimo può essere 100 quindi è non infinita. Le valutazioni di film diversi da parte di una stessa persona sono realisticamente indipendenti, quindi la distribuzione dei voti che assegni (cfr Teorema del limite centrale) è ragionevolmente gaussiana, i.e. ha questa forma:

Immagine inserita

Questo significa che la maggior parte dei film (68.26% compresi tra ±1σ dalla media) dovrebbe avere una valutazione diciamo tra 5.5 ± 1.5, ovvero 4 - 7. Queste sono valutazioni che si addicono per film che non si distinguono particolarmente né in bene né in male, oppure di poco in un senso o nell'altro. Valutazioni più alte/basse sono invece adatte a film che iniziano a distinguersi per meriti o demeriti.


Poi ognuno ovviamente può assegnare le valutazioni ai film come meglio crede, in base ai propri criteri personali. Questo è solo come si assegnano valutazioni consistenti ai vari film.

Messaggio modificato da SulFiloDeiRicordi il 29 February 2024 - 07:56 PM


#4 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 March 2024 - 12:09 PM

Visualizza MessaggioJ-ok'el, il 29 February 2024 - 06:08 PM, ha scritto:

I miei due centesimi, ma dare 1 ad un film mi sembra quanto meno irrispettoso del lavoro dei subber, che comunque ci mettono d'impegno per permetterti di vedere quel film con sottotitoli di qualità.

Non aiuta poi il fatto che tu metti sistematicamente 1. 1 praticamente significa che il film era peggio che fissare il vuoto per 1/2h, che non è possibile per così tanti film. Forse non sei così appassionato di cinema come credi.

ciao, innanzitutto non vedo il nesso tra chi fa un film a chi gli fa un sottotitolo. Non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. Anzi, si presume che chi si mette a fare una traduzione si sia anche visto il film, quindi a maggior ragione mi chiedo per quale motivo subbare certe cose inguardabili.

Per l'altra tua affermazione, si preferirei dormire o pensare altro piuttosto che guardare un film da 1. Il mio tempo ha un valore ben maggiore di certi film.

L'altra affermazione lascia il tempo che trova, mi considero un grande appassionato di film e proprio per questo i miei voto tendono ad andare verso il basso. (approfondisco il discorso rispondendo all'altro utente).

#5 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 March 2024 - 12:16 PM

Questo significa che la maggior parte dei film (68.26% compresi tra ±1σ dalla media) dovrebbe avere una valutazione diciamo tra 5.5 ± 1.5, ovvero 4 - 7. Queste sono valutazioni che si addicono per film che non si distinguono particolarmente né in bene né in male, oppure di poco in un senso o nell'altro. Valutazioni più alte/basse sono invece adatte a film che iniziano a distinguersi per meriti o demeriti.


Poi ognuno ovviamente può assegnare le valutazioni ai film come meglio crede, in base ai propri criteri personali. Questo è solo come si assegnano valutazioni consistenti ai vari film.


ciao,
ma non è neanche lontanamente realistica quella curva, i voti dei film o di altro non sono palline che cadono e che si vanno a posizionare in quel modo.
E' più facile fare un film, un disegno, una canzone di merda che un opera d'arte. Fosse come dici te saremmo tutti grandi artisti.
Ci hai provato, ma ti è andata male.

#6 SulFiloDeiRicordi

    Ciakkista

  • Membro
  • 95 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 01 March 2024 - 01:44 PM

Visualizza MessaggioLuca78, il 01 March 2024 - 12:16 PM, ha scritto:

ciao, ma non è neanche lontanamente realistica quella curva, i voti dei film o di altro non sono palline che cadono e che si vanno a posizionare in quel modo.

E perché non sarebbe realistica? Ad esempio nell'ambito delle scienze sociali è noto che la valutazione della bellezza femminile da parte degli uomini segue una distribuzione del genere. Ad esempio (dati di OKCupid)

Immagine inserita


Visualizza MessaggioLuca78, il 01 March 2024 - 12:16 PM, ha scritto:

E' più facile fare un film, un disegno, una canzone di merda che un opera d'arte. Fosse come dici te saremmo tutti grandi artisti.

No. Assumendo che ti sbagli in buona fede, guarda la figura sopra e le percentuali della graduatoria in stanines. Le valutazioni più alte (dall'8 in su) sono riservate all'11% dei film migliori, così come quelle dal 2 in giù per l'11% dei peggiori. La maggior parte dei film è nella media (per definizione di media).

Se ancora non sei convinto, questa è la distribuzione delle valutazioni dei film su IMDb da parte dei vari utenti.

Immagine inserita



#7 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2287 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 March 2024 - 11:33 PM

Wow, come sei riuscito a ravvivare il forum! Grazie, Luca!

Visto che mi hai tirato in ballo ti do la mia opinione. Riguardo la questione voti penso che ognuno lo faccia come meglio creda e non su scala oggettiva (quindi soggettivamente). Io per esempio parto dal 6 (e se il film proprio non mi piace gli do un 5 ma mai meno e se per caso do un voto ancora minore ciò che ho visto deve trattarsi proprio un obbrobrio). Nel nostro forum sono presenti anche sottotitoli di tanti drama e anche lì i voti sono discordanti a seconda del pubblico che li ha visionati.

Sui social inoltre seguo anche gruppi che trattano di film brutti e quindi scontentarmi è decisamente ostico. Un film a fine visione può lasciarmi interdetto, ma mai scontento al 100%, questo perché amo tutto il cinema. E poi concordo con Jokel quando parla di rispetto per il traduttore. Hai ragione a dire che chi traduce non è chi ha fatto il film ma dare 1 non incoraggia il traduttore a tradurre altri sottotitoli, belli o brutti che siano, quindi essere un po' più magnanimi coi voti non significherebbe fare peccato mortale. I veri capolavori nella nostra top 50 sono irraggiungibili e imprescindibili.

A me, per esempio, alcune volte capita di dare i voti a pelle, a caldo, per come mi hanno fatto sentire in quel momento. Potrei dare 8 a un film che per altri vale 6, ma per me vale l'8 che gli ho dato e nessuno mi farà cambiare idea. Per esempio non darò mai un 10, al massimo un 9,5.
E poi che c'entra poi la distinzione tra cinema orientale e occidentale? Io preferisco 1000 volte il cinema orientale a quello occidentale anche se sono cresciuto con quest'ultimo e lo apprezzo comunque. Esistono film orientali di gran lunga migliori di quelli occidentali, tra capolavori dell'uno e dell'altro cinema, e viceversa.

Detto tutto ciò, buon Cinema Asiatico (e non) a tutti! :em69:

Messaggio modificato da Kiny0 il 01 March 2024 - 11:39 PM

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).

#8 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2024 - 01:01 PM

parti dal presupposto che quei dati sono oro colato, io parto dalla realtà delle cose. E la realtà delle cose dice che fare una schifezza di disegno o di canzone o di film è molto più facile che fare una cosa bella o un capolavoro. Fosse come dici tu allora prendiamo 100 persone e gli diamo da disegnare un tramonto e avremo la maggior parte dei disegni che sono da 6, ma quando mai? avremo tantissimi disegni che fanno pietà, per poi diminuire drasticamente via via che i quadri saranno migliori, ma comunque molto lontano dal quadro di un artista vero, gli artisti veri e quindi coloro che fanno capolavori sono un infinitesimo della gente comune.
Pertanto su 100 disegni, 40 saranno pessimi, 30 saranno brutti, 20 accettabili e una decina tra carini e belli. La curva sarà così, stanne certo.
Poi gli esempi che porti tu sono di siti simili a questo, non hanno alcun valore, te l'ho dimostrato con il mio primo post, gente che dice "poche idee e poco ritmo" e gli da 6, ti sembra un voto coerente con il giudizio dato? e di esempi del genere qua è pieno, basta che leggi le recensioni di qualsiasi film del sito.

#9 Luca78

    PortaCaffé

  • Membro
  • 29 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2024 - 01:21 PM

Visualizza MessaggioKiny0, il 01 March 2024 - 11:33 PM, ha scritto:

Wow, come sei riuscito a ravvivare il forum! Grazie, Luca!

Visto che mi hai tirato in ballo ti do la mia opinione. Riguardo la questione voti penso che ognuno lo faccia come meglio creda e non su scala oggettiva (quindi soggettivamente). Io per esempio parto dal 6 (e se il film proprio non mi piace gli do un 5 ma mai meno e se per caso do un voto ancora minore ciò che ho visto deve trattarsi proprio un obbrobrio). Nel nostro forum sono presenti anche sottotitoli di tanti drama e anche lì i voti sono discordanti a seconda del pubblico che li ha visionati.


CIAO, SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' NON SO COME SI RISPONDE QUOTANDO PARTE DEI DISCORSI, E ALMENO COSì SI CAPISCE AL VOLO CHI RISPONDE.
NON ERA MIA INTENZIONE "COLPIRE" UNA O PIù PERSONE IN PARTICOLARE, MA ERA UN DISCROSO IN GENERALE.
SU QUANTO HAI DETTO QUA SOPRA MI TROVI TOTALMENTE IN DISACCORDO, PERCHè SE LA SCALA VA DA 0 A 10, TU VOTANDO SU UNA SCALA DIVERSI FALSI I VOTI E QUINDI FALSI LA MEDIA VOTO DEI FILM IN QUESTIONE, LA TROVO ANCHE UNA MANCANZA DI RISPETTO, SE PERMETTI, PERCHè HAI AMMESSO CHE STAI BARANDO E LO FAI CONSCENTEMENTE. E GIà QUESTA "CONFESSIONE" DA RAGIONE AL MIO RAGIONAMENTO DEL POST INIZIALE.
IO NON CREDO CHE SE DOMANI PRENDO UNA TELECAMERA E 4 AMICI E MI IMPROVVISO REGISTA TU MI DIA 5 PERCHè LO TROVI ORRENDO, NON SAREBBE GIUSTO MORALMENTE NEANCHE VERSO GLI ALTRI FILM BRUTTI , MA FATTI SERIAMENTE.


Sui social inoltre seguo anche gruppi che trattano di film brutti e quindi scontentarmi è decisamente ostico. Un film a fine visione può lasciarmi interdetto, ma mai scontento al 100%, questo perché amo tutto il cinema. E poi concordo con Jokel quando parla di rispetto per il traduttore. Hai ragione a dire che chi traduce non è chi ha fatto il film ma dare 1 non incoraggia il traduttore a tradurre altri sottotitoli, belli o brutti che siano, quindi essere un po' più magnanimi coi voti non significherebbe fare peccato mortale. I veri capolavori nella nostra top 50 sono irraggiungibili e imprescindibili.

ANCHE QUA NON MI TROVI PER NULLA D'ACCORDO E GIà HO SCRITTO CHE FARE I SUB NON CI AZZECCA NULLA CON IL FILM VOTATO, UN FILM è BELLO O BRUTTO SIA SE SUBBATO SIA NON SUBBATO.
QUINDI IL MASSIMO RISPETTO A CHI SI IMPEGNA A FARE I SOTTOTITOLI, MA SE IL FILM è BRUTTO E SE IL FORUM METTE A DISPOSIZIONE UNA SCALA DI VOTO CHE VA DA 1 A 10, SI PRENDE IL VOTO CHE MERITA.


A me, per esempio, alcune volte capita di dare i voti a pelle, a caldo, per come mi hanno fatto sentire in quel momento. Potrei dare 8 a un film che per altri vale 6, ma per me vale l'8 che gli ho dato e nessuno mi farà cambiare idea. Per esempio non darò mai un 10, al massimo un 9,5.

ANCHE IO SPESSO VOTO A CALDO E POI MAGARI DOPO ANNI CAMBIO IDEA, IN MEGLIO O IN PEGGIO. pERò DO VOTI COERENTI DA 0 A 10 COM'è GIUSTO CHE SIA.

E poi che c'entra poi la distinzione tra cinema orientale e occidentale? Io preferisco 1000 volte il cinema orientale a quello occidentale anche se sono cresciuto con quest'ultimo e lo apprezzo comunque. Esistono film orientali di gran lunga migliori di quelli occidentali, tra capolavori dell'uno e dell'altro cinema, e viceversa.

IL DISCORSO CHE FACEVO è CHE IO QUANDO DO UN VOTO SU QUESTO FORUM NON LO DO IN FUNZIONE SOLO DEI TITOLI QUI PROPOSTI, MA è UN VOTO UNIVERSALE, UN VOTO CHE PRENDE IN CONSIDERAZIONE TUTTI I FILM DA ME VISTI, SIA ASIATICI CHE NON. TUTTO QUA.


Detto tutto ciò, buon Cinema Asiatico (e non) a tutti! :em69:

E CI MANCHEREBBE :)

Messaggio modificato da Kiny0 il 09 March 2024 - 07:04 PM
Modificata dimensione degli interventi in caps lock.






3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi