Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[TRAVEL] 102 giorni a Taiwan

Diario di viaggio improvvisato...

57 risposte a questa discussione

#19 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 December 2008 - 03:50 PM

buon divertimento Zan!!! :)


(si vede che non ha provato il giappone :em15: )
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#20 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 08:41 AM

No, Oda.... sei tu che non hai provato Taiwan!
Io in Giappone ci sono stata un mese e sì, ok, mi è piaciuto e tutto, ma qui è diecimila volte meglio. E' come un Giappone filtrato di tutte le caratteristiche negative dei giapponesi. I giapponesi sono gentili? Anche i taiwanesi lo sono. Ma mentre la gentilezza dei giapponesi è una gentilezza di facciata, a Taiwan è una gentilezza di cui si sente davvero il calore della persona che ti sta di fronte. In Giappone vi è mai capitato di incontrare persone che vi fanno regali di compleanno senza avervi mai incontrato in vota loro? O persone che non vi hanno mai incontrato, ma che pur di avere occasione di parlare con voi, vi offrono una cena dopo l'orario di chiusura del loro ristorante e vi abbracciano calorosamente (stringendovi forte forte forte) quando ve ne tornate a casa? O di essere invitati a una festa di Natale da una perfetta sconosciuta? O di incontrare per la prima volta un signore con tanta voglia di chiacchierare e che si offre di spedirti le sue opere di calligrafia senza manco sapere chi cavolo sei? O ancora di essere i protagonisti di una festa di benvenuto tutta per voi organizzata da persone che ti hanno incontrato solo una volta?
Ora, sarò stata sfigata io, ma a me non è mai successo.
Non è impressionabilità, è un atmosfera che mescola l'onestà e il rispetto dell'altrui persona e dei codici comportamentali che hanno anche in Giappone, con la voglia di divertirsi, di rilassarsi, di stare insieme agli altri, di fare nuove conoscenze e godersi la vita. Se in Giappone trionfano i formalismi e l'inquadratura in codici rigidissimi, la mentalità del lavoro lavoro lavoro... qui si lavora, ma si cerca anche di godersi la vita. E' difficile spiegarvi tutto in poche parole, ma c'è un'atmosfera decisamente molto più rilassata rispetto al Giappone. E poi in Giappone non trovate tutto il cibo meraviglioso che trovate qui, dove ogni due metri e uno a fianco all'altro spuntano come funghi negozi e ristorantini di ogni tipo, ognuno con la propria specialità, ognuno con il proprio modo di cucinare e di trattare con i clienti. In Giappone non trovate centri commerciali di 6 piani ogni dieci metri e negozi di abbigliamento che vendono ognuno cose diverse l'una dall'altra a prezzi stracciatissimi. In Giappone, non vi fate una scorpacciata di pesce fresco appena pescato con meno di 3 euro e non potete uscire da una libreria rinomatissima con una borsa piena di libri che avete pagato meno di 40 euro. In Giappone non potete assistere a un concerto di 4 ore e mezza in cui si esibiscono praticamente solo idol pagando tipo 3 euro a testa di biglietto per entrare. E in Giappone non potete visitare la casa della famiglia Lin gratis solo perché la vostra compagna di corso ha un amico che fa l'inserviente lì, che la prima volta che lo incontri molla il lavoro per farti da guida turistica privata e ti dice "quando vuoi tornare basta che all'entrata dici che sei una mia amica, così puoi entrare gratis".
E' la gente che fa la differenza. In Giappone non sono nemmeno lontanamente così calorosi e amichevoli. Non è lo stesso tipo di gentilezza.C'è una voglia di perseguire i valori del confucianesimo che si mescola a una voglia di internazionalismo, di modernità e di ricerca della felicità, senza che queste cose cozzino fra loro. E' tutta un'altra cosa, anche se ammetto che per moltissime cose Taiwan e Giappone sono similissime. Soprattutto nella ricerca e nella produzione di cazzate pucciose, che in qualche modo possono essere utili, ma allo stesso tempo sono inutili nel senso che se ne può anche fare a meno (tipo i cappucci per la matita o i feltrini per le sedie di Hello Kitty o il profumo per capelli... XD).
E poi, Prince, non so quando tu ci sia venuto, ma parlando con molta gente, pare che questo paese negli ultimi anni abbia subito delle grandissime trasformazioni e che Taipei sia cambiata moltissimo, soprattutto dopo la costruzione di un sistema metropolitano, che secondo me a quello di Tokyo fa un baffo, per pulizia, organizzazione, ordine ecc...
Poi, qui si trovano più cestini della spazzatura in giro (il che vale assolutamente un punto in più per Taiwan), ma i bagni pubblici ovunque, sempre pulitissimi, con gli specchi decorati con gli adesivi di Hello Kitty e le piantine sui lavandini vincono su tutto.
E vince anche il fatto che quando vai al cinema e prendi il biglietto dicono a te, straniero: se entri e vedi che non capisci nulla del film, puoi uscire prima dello scoccare dei 30 minuti e farti rimborsare il biglietto. Senza contare il fatto che qui ogni cinema trasmette i film in lingua originale con i sottotitoli e che ci sono molti cinema che ci aggiungono anche i sottotitoli in inglese addirittura. Quand'ero stata in Giappone io, nel 2006, tutte queste cose qui mica le avevo viste.
Poi, va be'... è inutile naturalmente che mi metta a fare paragoni con l'Italia, perché rendersi conto di quanto il paese in cui si è nati e cresciuti per 24 anni sia retrogrado in tutti i sensi è davvero triste.
Comunque, penso che rispetto al Giappone Taiwan sia un posto nettamente migliore in cui (almeno personalmente parlando) si può decidere di trascorrere il resto della propria vita. In Giappone mi ero sì, trovata bene, ma qui sinceramente mi ci trovo assolutamente molto meglio.

E comunque le gnocche ci sono. Soprattutto adesso che vanno di moda le superminigonne e i minipantaloncini tra le ragazze taiwanesi (che hanno delle gambe perfettissime da far venire invidia a chiunque). E se non fosse che non ce l'ho io, vi manderei la foto della migliore amica della mia amica che è una figa allucinante che più allucinante non si può.

Per non parlare del fatto che in questo paese la gente mi considera bella (e pare pure che abbia fatto colpo, ma in realtà non ne sono molto sicura XD) e dell'agenzia matrimoniale che hanno messo su la mia amica e le padrone di un ristorante singaporiano sue amiche per trovarmi un fidanzato taiwanese. XD Oh... cribbio e se me lo trovano davvero? O.o''
Io non torno più. XD


PS. Prince, non è l'uomo delle pulizie... è il vicino di casa (occidentale, però) che ama fare le pulizie e le faccende di casa... per una donna un uomo così è un uomo da sposare. Anche se preferirei sposare un bonazzo taiwanese (per traferirmi qui a vita più che altro)... XD

Messaggio modificato da Zan il 06 December 2008 - 08:47 AM


#21 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 10:35 AM

Visualizza MessaggioZan, il Dec 6 2008, 08:41 AM, ha scritto:

...E se non fosse che non ce l'ho io, vi manderei la foto della migliore amica della mia amica che è una figa allucinante che più allucinante non si può.
Baby, sentiti libera de inviarme ogni testimonianza tu ritenga di interesse siwolesco... **
:em12: :em73: :em73: :em73: :em73: :em66: :em66: :em66: :em66:

#22 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 10:38 AM

Leggendo il tuo post mi sono quasi commosso, e sento che sta anche cambiando la vaga opinione che avevo su Taiwan.
Mi raccomando, continua a scrivere anche in futuro, che il sottoscritto apprezza molto la cosa...

Visualizza MessaggioZan, il Dec 6 2008, 08:41 AM, ha scritto:

...una scorpacciata di pesce fresco appena pescato con meno di 3 euro...
:em12:
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#23 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 08:10 PM

zan, ma dove sei stata?
e si che io a taiwan ci sono stato a settembre ovvero 3 mesi fa
ma che paragoni fai col giappone?
guarda non ho voglia di ribattere punto su punto, perche' ovviamente ci sarebbe da farlo, ma ti dico solamente che per quanto riguarda lo shopping mi stai ponendo due cose di costellazioni diverse
in giappone si tratta del miglior shopping mai fatto in vita mia, e per favore, parliamo ancora di soldi? ma basta!
il cibo, il giappone vince 10 a 1, a taiwan rispetto a tutta l'asia, e l'ho girata TUTTA,ho mangiato il peggiorcibo in assoluto
io non so, forse cerchi di viverla positivamente, ti capisco, hai amici, calore, persone accanto, ti fa sembrare tutto figo
a me e' risultata una brutta copia della corea
e pensare che anche io avevo amici taiwanese in loco
ma il paragone col giappone mi pare proprio follia allo stato puro, e te lo dice uno che in giappone ci e' stato varie volte e non e' mai uscito assolutamente entusiasta
ma mi pare proprio di parlare di due civilta' diverse
che poi taiwan sia una citta' non male, l'ho detto anche io, ma non penso che io o la mia donna ci ritorneremo mai, sinceramente tra le cose viste in Asia e' senza dubbio la piu' ordinaria, mentre in giappone non mi stanchero' MAI di andarci anche solo per pochi giorni o quello che e'!

#24 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 06 December 2008 - 08:39 PM

...ohoh, ma che vi scaldate a fare? :em12:
...è chiaro che tu, prince, sei stato a Taiwannu e Zan invece a Taiwanni. lo sanno tutti che non è la stessa cosa. a Taiwannu sono profughi di seul in incognito, ma sfigati e se ne vergognano. a Taiwanni sono belli e simpatici e i primi abitanti fuggirono dal Giappone perché non avevano volgia di lavorare così tanto, ed è là che abita Takeshi nostro bello.
:death:


Dai, Zan, accasati in Taiwan e guai se ti si rivede dalle parti della madunina :em16:

#25 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 08:43 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 6 2008, 08:39 PM, ha scritto:


Dai, Zan, accasati in Taiwan e guai se ti si rivede dalle parti della madunina :death:

figurati, e' solo uno scambio cordiale di punti di vista
taiwan rispetto alla madonnina rimane il paradiso

#26 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2008 - 08:44 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 6 2008, 08:39 PM, ha scritto:

ed è là che abita Takeshi nostro bello.
... e pure Wilson Chen... :death:

:em12:
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#27 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 December 2008 - 12:25 AM

Cioè, solo sul piano della pucciosità è ammissibile il confronto tra jappo e taiwan, ma solo se se parla di pucciostà uber, perchè se se parla di pucciosità media il confronto scricchiola.
Detto ciò, nella mia testa (e quindi non suffragato da alcunché) son convinto che pure taiwan sia uber! :death:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi