Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Akira Kurosawa ha cento anni

Ricordiamo il maestro giapponese nel centenario della sua nascita

21 risposte a questa discussione

#10 sobek

    雪狐

  • Membro
  • 513 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 March 2010 - 09:42 PM

Esclusi gli ultimi 3 che sono film non all'altezza, non esiste un'opera di Kurosawa che non mi sia piaciuta; la folgorazione fu, da giovanissimo, I sette Samurai, rivisto almeno altre 5 volte e di cui, strano a dirsi, non sono state capace di scrivere neppure una riga. E' comunque uno di quei 4-5 film che sistematicamente rivedo periodicamente. Forse quello che ho più amato però è Rashomon, mi entusiasma ogni volta che lo vedo.
Per me Kurosawa è IL CINEMA, assoluto, vera macchina di sogni e di emozioni. E' morto , ma la sua opera vivrà imperitura e non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi regalato alcuni tra i momenti più emozionanti della mia vita.

#11 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 March 2010 - 11:39 PM

Noto che a molti non è piaciuto Madadayo, film che invece mi ha emozionato parecchio. La figurazione del rapporto maestro-allievo che ancora vige in oriente e che da noi è andata completamente persa.
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#12 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 March 2010 - 11:30 AM

mi accorgo di non aver messo Rashomon nella lista dei capolavori. naturalmente, è stata solo una svista e ce lo metto adesso.

madadayo non l'ho mai visto, ma sogni e rapsodia credo che si possano dire film non risuciti solo nel contesto di una carriera come quella di kurosawa. per un altro regista avremmo probabilmente gridato al grande film. se ha una colpa, è quella di averci abituato troppo bene :em66:

#13 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 11:42 AM

Gli ultimi film sono capolavori assoluti, altro che favole.

#14 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 11:49 AM

Non li ho visti tutti, ma tutti quelli che ho visto mi hanno lasciato qualcosa.
In generale, tutti gli ultimi film mi hanno emozionato in modo particolare, perchè li ho vissuti da spettatore diretto e perchè mi hanno fatto vedere un cinema diverso (da ragazzino sicuro non andavo a guardarmi i vecchi film in bianco e nero).
Ran per me è il suo capolavoro assoluto.
Sono molto affezionato a dersu uzala (quante lacrime), kagemusha, sogni e rapsodia in agosto per i motivi sopra.
Rashomon invece mi deluse un po', mi aspettavo qualcosa di fulminante e invece è solo un ottimo film :em66:

SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#15 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 12:02 PM

Immagine inserita
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#16 Fei

    World Queen of the News

  • Membro
  • 2412 Messaggi:
  • Location:ローマ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 March 2010 - 02:22 PM

Approfitto del centenario per ricordare che è sempre online il database definitivo su Kurosawa Akira, e per constatare che il logo Google omaggiante Kurosawa è effettivamente bruttino :em05: .

Immagine inserita


C'era una volta "News dal Giappone", adesso non c'è più.

****
Sottotitoli per AW

Warau Tenki Mikaeru (2006 - regia Oda Issei, con Ueno Juri)

Funuke, Show Some Love, You Losers! (2007 - regia di Yoshida Daihachi, con Satou Eriko, Nagase Masatoshi)

Sad Vacation (2007 - regia di Aoyama Shinji, con Asano Tadanobu)

Shonen Merikensakku (2008 - regia di Kudou Kankurou, con Miyazaki Aoi)

Ueno Juri to itotsu no kaban (dorama, 2009, con Ueno Juri)


#17 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 March 2010 - 02:33 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il 23 March 2010 - 11:39 PM, ha scritto:

Noto che a molti non è piaciuto Madadayo, film che invece mi ha emozionato parecchio. La figurazione del rapporto maestro-allievo che ancora vige in oriente e che da noi è andata completamente persa.

A me è piaciuto molto, uno dei miei preferiti.

#18 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 April 2010 - 10:36 AM

Ragazzi, se non l'avete visto, guardatevi uno dei primi suoi film, per me il suo primo capolavoro: "NON RIMPIANGO LA MIA GIOVINEZZA". Madò, che meraviglia di film.
E mi è piaciuto moltissimo anche GLI UOMINI CHE METTONO IL PIEDE SULLA CODA DELLA TIGRE.
E ovviamente tutti gli altri da voi citati... con, da parte mia, una predilezione particolare per i suoi film in costume, in primis I SETTE SAMURAI e LA FORTEZZA NASCOSTA, ma anche LA SFIDA DEL SAMURAI.

:em73:





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi