Visti un pò di filmetti in questi giorni (che credete mi tengo attivo eh

)
Memorie di una geisha
di
Rob Marshall
Giappone 1929. Una bellissima bambina di nome Chiyo, viene venduta ad un okia dai suoi genitori poveri, per diventare una geisha apprendista. In questa casa subirà la gelosia e la rivalità delle altre donne, oltre alla dura etichetta che dovrà apprendere per diventare un' artista di questa millenaria professione. Il film mi è piaciuto molto, anche se comunque ho trovato strano che la maggior parte di protagonisti fossero cinesi. Brava Ziyi a parer mio oltre alla "solita" Gong Li, sexy come non mai, che ancora una volta dimostra la sua bravura. Ottime scenografie e ambientazioni, per non parlare dell' edizione italiana, curata sia negli extra che nella qualità audio/video. Ho visto gli extra e la preparazione del film è stata impressionante con enorme dispendio sia di risorse umane che economiche. Credo che Marshall, lo staff e gli attori tutti non potessero fare di meglio, ovviamente questa è una mia opinione, una curiosità: ho letto di una cosa riguardante questo film, che ha avuto molto successo, che doveva essere interpretato da Shu Qi per quanto riguarda la parte della protagonista principale. Ma quel decelebrato del suo manager ha pensato bene di mandarla a girare un inutile spot della Coca-Cola in Giappone, anzichè farla conoscere anche al pubblico occidentale

Come potete immaginare, il manager è stato subito esonerato dal suo incarico.
Voto del film: 8
Ken il Guerriero - La leggenda di Hokuto
di
Takahiro Imamura
Primo capitolo della nuova saga di Hokuto. In questo primo film vediamo Ken alle prese con la tirannia di Sauzer, membro della scuola di Nanto che vuole edificare una piramide in proprio onore, sfruttando la fatica di bambini innocenti. Inutile dire che Kenshiro sarà chiamato allo scontro finale. In questo film è stato introdotto un nuovo personaggio, Reina, che si trova a fianco al temibile Re di Hokuto, Raoul. Ad alcuni potrebbe risultare ripetitivo e un pò noioso, perchè alle violente scene di lotta, si sono alternati di più momenti in cui venivano approfonditi i profili psicologici dei personaggi...e per questo che l' ho trovato molto bello. Certo dal punto di vista della trama niente di nuovo, ma credo che meriti di essere visto, soprattutto per i fan dell' uomo dalle sette stelle. Ottima edizione italiana (per un pelo mi sono perso quella Limited con i 2 dvd e il libro e vabbè, ero a corto di fondi) con alta qualità audio/video e extra interessanti, quali interviste agli autori originali, le premiere del film e il video musicale (You wa shock!!!!!) Voto 8
Ken il Guerriero - La leggenda di Julia
di
Hidehito Ueda
Secondo capitolo della serie di cinque film dedicata alla nuova saga di Hokuto. In questa pellicola viene narrata la storia di Julia, ultimo generale di Nanto, e amore di Kenshiro, rapita dal perfido Shin, innamorato di lei ma non ricambiato. Resosi conto del destino della donna, Shin la lascia libera per far si che il suo destino si compia. Questo lungometraggio della durata di poco più di un' ora, è passato solamente ed esclusivamente nel circuito dell' home video, quindi solamente pubblicato in dvd. Credo si potesse fare di più, perchè per tutta la durata del film è sembrata più una storia narrata che riscritta di sana pianta, riducento perfino le scene clou dei combattimento, rendendo il tutto troppo psicologico, voto 6-
Ranma 1/2 - Ranma contro la leggendaria Fenice
di
Koji Sawai
Kuno trova un misterioso uovo in un negozio di vecchie cianfrusaie. Lo prende e per sbaglio Ranma glie lo mette in testa, schiudendosi e appicicandosi letteralmente alla testa di Aristocrat. Qui si scopre che è la leggendaria fenice e finchè non ha raggiunto l' età della crescita non si staccherà dalla testa in cui è stato poggiata. Avventura demenziale al 100% per Ranma & Co. da non considerarsi nemmeno un film, ma più un episodio televisivo (dura solo mezz' ora) che diverte anche se la storia risulta un pò banale. Non un capolavoro, ma da vedere se si è fan di Ranma oppure si vuole vedere qualcosa di leggero che dura poco. Voto 5,5