Inviato 29 December 2009 - 02:02 AM
Potreste indicarmi alcuni dei film giapponesi anni '50 da cui trae spunto la pellicola?
Le potenzialità le aveva questo film. La trama non è niente di geniale, ma gli yokai sono terribilmente affascinanti, così come il contesto storico in cui è ambientato il film (che se non sbaglio non viene precisato). Insomma, un mix letale per ogni amante del Giappone del periodo Sengoku (o giù di lì. Lo stile estetico è quello, poi ovviamente trovo più che azzeccata l'idea di non collocare in nessun periodo storico precisato le vicende). L'atmosfera era ottima all'inizio, davvero affascinante ed inquietante, ma poi è un susseguirsi di alti e bassi (penso che si sarebbero potuti risparmiare alcuni mostri evidentemente poco credibili con effetti speciali scarsi, magari limitandosi a qualcosa di semplice, e lavorando maggiormente di trucco invece che adoperare maschere in evidente plastica, o avrebbero potuto utilizzare alcune maschere del teatro Nou, come le volpi nel film Sogni di Kurosawa). Il film rimane ad un livello piuttosto alto fino alla fine, quando si degenera in un trash. Giuro che mi è dispiaciuto sinceramente, fino alla fine il film era davvero interessante per me, ma la fine è stata un colpo al cuore. L'idea della super trasformazione e dello scontro assurdo è stata pessima.
Se dovessi dare un voto direi 6.50-7, ma se avessero semplicemente evitato l'uso di effetti speciali pessimi quando evitabili e i risvolti orribili dello scontro finale, non avrei avuto problemi a considerarlo un film da 8 (secondo i miei gusti, non cerco l'oggettività).
Film consigliatissimo comunque ad ogni appassionato di Giappone. Vedetelo e poi fate come se il combattimento finale non fosse mai stato girato, avrete sicuramente un ricordo migliore di questo film.